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  1. #1
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    Predefinito Battesimo, educazione dei battezzati e caso Mortara

    Leggendo ottimi articoli di Messori, vorrei porre delle domande su alcune frasi:

    http://www.et-et.it/articoli2005/a05f13.htm

    Il diritto canonico non lascia alternative: il battesimo introduce un mutamento irrevocabile, impone di dare al battezzato un'educazione cattolica.
    http://www.et-et.it/Mortara/mortarec6.htm
    «Se il Battesimo era valido - aggiunge Messori -, era dovere del Papa garantire al bambino un'educazione cristiana. Il Papa non poteva fare diversamente e si comportò di conseguenza
    http://www.et-et.it/articoli2006/a06a03.htm:
    Edgardo Mortara, il bambino ebreo che fu sottratto da Pio IX alla sua *famiglia perchè –battezzato segretamente in punto di morte dalla fantesca– secondo il diritto sia civile che canonico doveva essere allevato cristianamente sino alla maggiore età.
    http://www.et-et.it/Mortara/mortarec4.htm
    Egli agì in base alla propria convinzione di fede, cioè al diritto canonico, per il quale di fronte a un bambino che fosse stato validamente battezzato, quale che fossero poi le condizioni del battesimo, era dovere della Chiesa allevarlo cristianamente fino a quando, giunto all'età della ragione, egli non avesse potuto scegliere.
    http://www.et-et.it/Mortara/mortarec5.htm
    E tuttavia «La Chiesa», scrive Messori, «Ha sempre impedito il battesimo di bambini ebrei senza il consenso dei genitori: se però esso è validamente amministrato, suoi effetti sono oggettivi (ex opere operato) e indelebili; dunque il nuovo cristiano deve essere educato da cristiano».
    E' vero. Si tratta di un diritto del battezzato quello ad essere educato alla religione cattolica. Se questo diritto non viene assicurato dai genitori, devono intervenire i padrini che sono responsabili dell'educazione cattolica del bambino.
    Proprio per assicurare questo diritto del giovane Mortara che Beato Papa Pio IX fece assicurare a lui una retta educazione cattolica in un collegio romano.

    Mi è venuto in mente che anche i battesimi amministrati dai protestanti (tranne mormoni, testimoni di geova, ecc..) ed orientali separati sono validi. Infatti quando uno di loro si converte e rientra nella Chiesa non viene ribattezzato una seconda volta.
    A questo punto si dovrebbe concludere che le prescrizioni del diritto canonico sui battezzati sono valide anche per loro, visto che i loro Battesimi sono validi. Cioè i bambini battezzati validamente nelle comunità protestanti e chiese orientali non in comunione con Roma dovrebbero in teoria essere educati secondo la dottrina cattolica anche contro la volontà dei genitori.
    E' corretto questo ragionamento?
    Lo stato pontificio ai tempi di Beato Papa Pio IX era abitato solo da cattolici ed ebrei?
    In poche parole, per quali motivazioni quello che è accaduto al bambino ebreo Mortara, battezzato validamente, non è accaduto anche agli altri bambini battezzati validamente?

    CIAO

  2. #2
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    Penso che il CdA debba intendersi applicabile ai cattolici.

    Qual'ora i genitori si convertissero al cattolicesimo, allora insorgerebbe il quel diritto/dovere.

  3. #3
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    Il piccolo Mortara si trovava nella stessa identica condizione dei figli piccoli di protestanti ed orientali separati che hanno ricevuto valido Battesimo.
    I suoi genitori non erano cattolici, ma ebrei e non si sono mai convertiti, né avevano intenzione di farlo.

    CIAO

  4. #4
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    Sì, però quel battesimo, seppur valido, resta amministrato in ambito non cattolico.

    E' un battesimo valido, ma non è cattolico; ovvero: in caso di conversione al cattolicesimo esso vale come il battesimo cattolico (per cui non v'è necessità di altro battesimo) però fin tanto che la conversione non avviene, resta un battesimo cristiano ma non cattolico.

    Penso che quelle norme valgano per i battezzati cattolici, non per i battezzati d'un battesimo non cattolico, seppur cristiano, che vale come quello cattolico in caso di conversione.

  5. #5
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    No. Il battesimo del Mortara fu amministrato da una fantesca cattolica, al servizio della famiglia neonato.
    Quelle norme valgono per TUTTI i battesimi. Con il Battesimo si è incorporati a Cristo e quindi si diventa membra della Chiesa (cattolica). Solo che, essendo i bambini educati nella confessione acattolica, ecco che divengono eretici o scismatici o entrambi.
    Quindi, queste distinzioni che introduci non servono a nulla e sono fondate sul nulla.

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    .
    Quelle norme valgono per TUTTI i battesimi. Con il Battesimo si è incorporati a Cristo e quindi si diventa membra della Chiesa (cattolica). Solo che, essendo i bambini educati nella confessione acattolica, ecco che divengono eretici o scismatici o entrambi.
    Quindi, queste distinzioni che introduci non servono a nulla e sono fondate sul nulla.
    Infatti è quello che supponevo anche io. Il Battesimo valido incorpora alla Chiesa Cattolica ed è identico ad un Battesimo valido amministrato da cattolici. Poi quando la persona in età in cui è in grado di distinguere il bene dal male aderisce ostinatamente agli errori dei suoi battezzatori, allora si ha scisma / eresia. D.S. 2566-2570.

    Però allora perché non sono stati mandati in un collegio cattolico tutti i bambini battezzati validamente, ma solo Mortara?

    CIAO

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Eugenius Visualizza Messaggio
    Infatti è quello che supponevo anche io. Il Battesimo valido incorpora alla Chiesa Cattolica ed è identico ad un Battesimo valido amministrato da cattolici. Poi quando la persona in età in cui è in grado di distinguere il bene dal male aderisce ostinatamente agli errori dei suoi battezzatori, allora si ha scisma / eresia. D.S. 2566-2570.

    Però allora perché non sono stati mandati in un collegio cattolico tutti i bambini battezzati validamente, ma solo Mortara?

    CIAO
    Per il semplice motivo che sovente si intromettevano le autorità secolari, spinte ed interessate dalle lobby ebraiche, che finanziavano le loro casse.
    In ogni caso, se non ricordo male, a Roma, come anche in altre città (ad es., Reggio Emilia), esistevano collegi nei quali erano accolti i bambini che erano battezzati o prossimi al battesimo (c.d. Case dei Catecumeni). A Roma, questa struttura era presso la Chiesa della Madonna dei Monti.

  8. #8
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    Grazie della risposta
    All'inizio infatti pensavo alle comunità valdesi nello Stato Pontificio. Loro infatti battezzano validamente. Ho sentito dire che avevano anche una chiesa a Roma ed il loro culto era tollerato.

    CIAO

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    Quelle norme valgono per TUTTI i battesimi. Con il Battesimo si è incorporati a Cristo e quindi si diventa membra della Chiesa (cattolica). Solo che, essendo i bambini educati nella confessione acattolica, ecco che divengono eretici o scismatici o entrambi.
    Quindi, queste distinzioni che introduci non servono a nulla e sono fondate sul nulla.
    E' una incorporazione "in qualche modo", non è piena; altrimenti sarebbero cattolci, ma non lo sono. Perciò, forse, quelle norme de CdC non si applicano p.e. agli ortodossi.

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    No. Il battesimo del Mortara fu amministrato da una fantesca cattolica, al servizio della famiglia neonato.
    Non parlavo del Mortara, ma dei figli dei battezzati nelle altre confessioni cristiane.

 

 
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