Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,852
     Likes dati
    36,145
     Like avuti
    8,564
    Mentioned
    2175 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito For good and evil: l'influsso della tassazione sulla storia dell'umanità

    Ieri mi è arrivato un libro fantastico, che ripercorre la storia del mondo da una prospettiva fiscale.
    Si chiama "For good and evil", l'autore è Charles Adams, in itaglia è pubblicato da una casa editrice di Macerata e si può ordinare on line (costo 20 euro).
    Posto l'indice se a qualcuno interessa, anzi se vi interessa uno in particolare della storia degli orrori dell'umanità basta chiedere, squaderno il libro e copio qualche passo (es: sotto l'antica roma dei secoli bui i genitori arrivavano al punto di vendere i bambini per pagare le tasse, si moriva per fame, ma se qualcuno è più affascinato dagli orrori made in Russia ci sono anche quelli ).


    PARTE I : Le tasse

    1. Antico Egitto: gli onnipresenti scribi
    2: La stele di Rosetta: una storia di tasse
    3. Antico Israele: il terrore fiscale e i ribelli contro le tasse
    4. Israele: dalla gloria di Hannukkah al trionfo di Golia
    5. Cina: il Mandato celeste
    6. Il genio greco: tirannia e tasse
    7. Il genio greco: fisco senza burocrazia


    PARTE II : I caleidoscopici romani

    1. Il primo periodo repubblicano: l'imposta di guerra
    2. I pubblicani portano la Repubblica alla rovina
    3. Augusto: il provetto stratega fiscale
    4. Il nuovo ordine di Diocleziano
    5. La caduta di Roma e l'evasione fiscale


    PARTE III: Il Medioevo

    1. L'islam: morte o tasse per l'infedele
    2. La tassazione: Dio dalla parte dei contribuenti
    3. Gli ebrei: verso la soluzione finale
    4. L'Inghilterra: comprare la libertà con le tasse


    PARTE IV: Russia, Svizzera, Spagna, Germania

    1. Russia: con le tasse verso servitù della gleba e soviet
    2. Gli svizzeri: da Guglielmo Tell al segreto bancario
    3. La caduta degli Ercole d'Europa
    4. Cortes e Pizarro: aztechi, inca e le tasse
    5. Le tasse forgiano la Germania moderna


    PARTE V: L'Ancien Regime

    1. Il sistema fiscale del diavolo
    2. Tante rivolte, una rivoluzione


    PARTE VI: Dopo la Magna Charta

    1. Elisabetta I, la "buona regina"
    2. Le imposte provocano la guerra civile inglese
    3. Il Parlamento cerca un'imposta migliore
    4. Dal super-olandese al super-britannico
    5. L'illuminismo e le imposte


    PARTE VII: Le prime imposte americane

    1. La rivolta fiscale delle colonie
    2. La battaglia fiscale per un'Unione più perfetta
    3. Vera causa della Guerra Civile: tasse o schiavitù?


    PARTE VIII: Il mostro dalle uova d'oro

    1. L'imposta che sconfisse Napoleone
    2. La struttura portante del saccheggio
    3. Una buona tassa diviene una cattiva tassa
    4. Evasione ed elusione
    5. I paradisi fiscali
    6. Ascesa e caduta delle economie del miracolo
    7. A cosa dovrebbero servire le costituzioni
    8. Imparare dal passato
    9. Come domare il mostro
    10. Per metà schiavo e per metà libero

  2. #2
    Lieber Stehend Sterben
    Data Registrazione
    05 Oct 2006
    Località
    Wie tief willst Du noch sinken? - Wie lange Dich belgen? - Wieviele Tode willst Du sterben? - Wie oft Dich selbst betrügen? - Ja, diese Worte sind krass, verletzend und laut, - Doch nur wenn man schreit, weckt man Tote auf, Tote auf!
    Messaggi
    18,898
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se non è scritto in maniera troppo specialistica può pure essere interessante

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,852
     Likes dati
    36,145
     Like avuti
    8,564
    Mentioned
    2175 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dimension7 Visualizza Messaggio
    Se non è scritto in maniera troppo specialistica può pure essere interessante
    Assolutamente no, è essenzialmente un libro di storia, non occorrono basi di economia per capirlo .

    Per darti un'idea, copio un piccolo passo sulla Spagna imperiale (esempio tremendamente attuale per l'itaglia):

    " La Corona cerò di fermare il contrabbando di lingotti d'oro in ogni maniera possibile. Ci provò con la pena di morte, ma la cosa non spaventò nessuno e quindi si arrivò all'estremo opposto e venne offerto un indulto ai contrabbandieri rei confessi, a patto che promettessero di comportarsi bene. La Corona promise anche di interrompere le confische d'argento. Tutti questi sforzi furono vani perchè ormai la consuetudine alla frode era radicata troppo profondamente.
    Il sistema di evasione della Spagna imperiale è sopravvissuto fino ad oggi. Il governo spagnolo attuale ammette che l'evasione fiscale è un grace problema per le entrate dello stato. In tutta l'America Latina gli uomini d'affari considerano la tangente un mezzo indispensabile per concludere le transazioni commerciali.
    I problemi della Spagna quasi certamente ebbero inizio quando il Consiglio delle finanze decise di "dare un giro di vite" sui contribuenti spagnoli e le entrate non vennero più spese per motivi di difesa. Probabilmente per uno stato non esiste nulla di più pericoloso del fatto di usare la amno pesante contro i contribuenti che disubbidiscono a un sistema fiscale corrotto."

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 May 2006
    Messaggi
    25,861
     Likes dati
    127
     Like avuti
    146
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Novis... mi sembri una ragazza istruita... si scrive Italia e ti posso concedere anche la i minuscola.. ma quella g è un pugno negli occhi...

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,852
     Likes dati
    36,145
     Like avuti
    8,564
    Mentioned
    2175 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pomponio leto Visualizza Messaggio
    Novis... mi sembri una ragazza istruita...
    Mah, non particolarmente a dire il vero (e credimi che non si tratta di falsa modestia), ma migliorerò

    si scrive Italia e ti posso concedere anche la i minuscola.. ma quella g è un pugno negli occhi...
    Per me sarà sempre e solo itaglia, sanguisuga e parassita

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,333
     Likes dati
    21
     Like avuti
    38
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' molto interessante. A me arriverà a breve.

  7. #7
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    Sarà mio!
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  8. #8
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Vorrei sapere cosa dice dell' ERTA

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,852
     Likes dati
    36,145
     Like avuti
    8,564
    Mentioned
    2175 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Vorrei sapere cosa dice dell' ERTA
    L'ERTA sarebbe?

  10. #10
    Lieber Stehend Sterben
    Data Registrazione
    05 Oct 2006
    Località
    Wie tief willst Du noch sinken? - Wie lange Dich belgen? - Wieviele Tode willst Du sterben? - Wie oft Dich selbst betrügen? - Ja, diese Worte sind krass, verletzend und laut, - Doch nur wenn man schreit, weckt man Tote auf, Tote auf!
    Messaggi
    18,898
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 10-07-11, 22:05
  2. Il malefico «Libro di Dzyan» e la storia proibita dell'umanità
    Di Ottobre Nero nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-03-11, 15:09
  3. Le origini della morale nella storia dell'umanità
    Di Affus nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-01-08, 17:14
  4. L'avvenimento più tragico della storia dell'umanità
    Di Mr nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 153
    Ultimo Messaggio: 01-10-05, 00:42
  5. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 06-08-02, 14:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito