Un motto medievale mi pare dica:
"Non affannarti ad agitare la tua fiaccola contro le tenebre. Preoccupati solo che resti accesa."
Visualizzazione Stampabile
Un motto medievale mi pare dica:
"Non affannarti ad agitare la tua fiaccola contro le tenebre. Preoccupati solo che resti accesa."
14Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, 15né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. 16Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli.
Mt (5, 14-16)
Caro Codino, hai citato bene.
Sono stato al "piano di sopra" proprio adesso e, in effetti, mi è balzato all'occhio un thread antipapale. La risposta che ho dato in precedenza (quella della fiaccola) mi fu data da un giornalista cattolico, anzi kattoliko, il bravo Rino Cammilleri, che rispose ad una mia email nella quale, preso da un certo sdegno, gli chiedevo cosa dovevamo fare con gli UAARisti, visto anche quel che scrivono nel loro sito.
Sono d'accordo con quel che mi rispose il giornalista. Del resto la "morte civile" è la migliore risposta. Un thread nel quale scrivono soltanto loro non avrebbe senso e si abbasserebbe subito. Una fiaccola accesa si vede, nessuno la mette sotto al moggio. E' già tanto se non la spegniamo noi con i nostri peccati. Non fu Gesù a dire che al terzo ammonimento bisognava scuotere i sandali e andarsene? E che non bisogna dividere il cibo con gli stolti?
Io ho lottato sul Web con testimoni di Geova, atei e provocatori. Non mi ritengo superiore, tuttavia, a nessuno di loro. L'unico momento di attenzione l'ho ottenuto quando ho chiesto scusa ad un amico ateo perché forse lo avevo indispettito. E' diventato docile come un cagnolino, mi ha chiesto chi fossi, da dove scrivevo, etc. Umiltà ci vuole e tanta preghiera per i peccatori. Ovviamente l'apostolato è buona cosa, ma con i dovuti toni. Giudicare e contristare chi non la pensa come noi è il modo migliore per finire nel Purgatorio profondo, oltre che di farsi il sangue amaro in vita. Risparmiamo le energie per imprese più pregnanti.
Un pensiero espresso con mitezza è cosa buona.
Cosa migliore è non dar perle ai porci (absit iniuria verbo).