Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    per il centro-sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Occhetto: con la "cosa arcobaleno" si realizza la mia svolta !

OCCHETTO: «Perchè sono qui? Si realizza la "mia" svolta...»

su l'Unità del 09/12/2007

«Si realizza quello che ho proposto con la Svolta: togliere le falce e martello e fare una sinistra unita. Solo che ci si arriva con 20 anni di ritardo». Achille Occhetto si affaccia agli Stati generali della sinistra alla Fiera di Roma in punta di piedi. Saluta i vecchi compagni, ascolta attento Luciana Castellina. «Non mi aspettavo tanto fervore, vedo una forte richiesta di unità e la possibilità di rifondare una sinistra in Italia. Spero che i gruppi dirigenti non gettino a mare questa spinta della base per egoismi burocratici. Che non si faccia l'errore che ha commesso il Pd, una fusione a freddo».

Perché ha deciso di venire? «Forse nell'89 non ci siamo capiti bene, c'è stato un equivoco. Io avevo proposto una sinistra democratica, moderna e plurale. L'obiettivo era uscire da sinistra dalle rovine del comunismo, non entrare nel salotto buono della finanza».

Dunque lei vede qui il compimento del suo progetto? Eppure non ci sono i Ds...
    «In realtà qui vedo una gran parte dei Ds, tanti vecchi compagni che mi dicono "finalmente ci rincontriamo". E non sono quelli di Rifondazione. Il compimento ideale della svolta è una sinistra plurale, non un partito che non ha la sinistra nel suo nome».

Eppure, quasi 20 anni dopo, al battesimo della sinistra radicale c'è lei ma non Ingrao. Non le pare curioso?
    «Ingrao sulla Stampa ha posto una questione giusta e sono perfettamente d'accordo con lui. Non aderirò finché non sarà sicuro che si fa davvero una cosa nuova, che il movimento ha un traguardo chiaro».

Come vede il rapporto tra la Sinistra e il governo?
    «Le difficoltà al governo sono oggettive, ma sono dovute soprattutto al fatto che le elezioni non si sono vinte, ma pareggiate. Bisognerebbe prenderne atto».

E le parole di Bertinotti? La verifica di gennaio?
    «Bisogna che la verifica sia effettiva, con una nuova fase del governo e un programma che sappia parlare alla sinistra. Quanto a Bertinotti, nelle sue parole non ho letto desideri di imboscate. Forse è stato troppo tranchant, ma ha colto un punto: la mediazione non avviene mai tra lavoro e capitale, come sarebbe ovvio. Basta che il capitale o i suoi circoli facciano la voce grossa che subito il governo ceda».

Chi vedrebbe come leader della Sinistra?
    «Il ceppo più forte cui attingere è quello di Rifondazione, ma mi auguro che non venga da una tradizione di apparato. Serve un leader che interpreti una sinistra femminista, pacifista e ambientalista. Niki Vendola ha le caratteristiche più adatte».

La sinistra dovrà allearsi con il Pd o andare per conto suo?
    «Io aedo ancora nel centrosinistra. Bisogna vedere se ci aede ancora il Pd: la continua richiesta di mani libere lascia credere che staino cercando strade diverse».

PIU' CHIARO DI COSì........

dubito, ricerco, costruisco
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

.....
    bene, altra prova che la Sinistraarcoscemo è e sarà sercva e mezzo della borghesia rivisionista e liberista???

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ogni giorno è un pugno allo stomaco.

Se non la smettono di dire cazzate alle prossime elezioni minaccio di votare per la destra xenofoba.

Revolucion
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Occhetto vuole dare l'immagine che gli Stati Generali della Cosa Rossa siano stati una Bolognina in ritardo di 16 anni.

Mi pare chiaro che si debba combattere per impedire la "normalizzazione" dei comunisti: ma combattere dall'interno, finchè possibile.

Certo, se niente cambia, uno guarda a sinistra di Rifondazione: una Costituente Comunista con Rizzo, Cremaschi e Ramon Mantovani sarebbe da attenzionare

Anticapitalista!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Radical Visualizza Messaggio
    Occhetto vuole dare l'immagine che gli Stati Generali della Cosa Rossa siano stati una Bolognina in ritardo di 16 anni.

Mi pare chiaro che si debba combattere per impedire la "normalizzazione" dei comunisti: ma combattere dall'interno, finchè possibile.

Certo, se niente cambia, uno guarda a sinistra di Rifondazione: una Costituente Comunista con Rizzo, Cremaschi e Ramon Mantovani sarebbe da attenzionare
    Rizzo e Cremaschi?

Revolucion
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marius Jacob Visualizza Messaggio
    Rizzo e Cremaschi?
    Mi sembra che entrambi abbiano criticato la Cosa Rossa.
    Se c'è un'incompatibilità ideologica tra i due, non ne ero a conoscenza

Colui che è.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Radical Visualizza Messaggio
    Mi sembra che entrambi abbiano criticato la Cosa Rossa.
    Se c'è un'incompatibilità ideologica tra i due, non ne ero a conoscenza
    beh, e se c'è tra l'altro non ce ne dovrebbe fregare di meno, se siamo arrivati a questi punti la colpa è di questo frazionismo esasperato e dalle tendenze leaderistiche che col comunismo non dovrebbero avere niente a che fare ma che dallo stalinismo in poi non riusciamo ad abbandonare, PRC contro PdCI, PCL contro PdAC, L'ernesto contro Essere comunisti, Falce e Martello contro Sinistra Critica, PMLI contro il buonsenso... NON SE NE PUO' PIU'.

Guardia Rossa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DarkClassWar Visualizza Messaggio
    PMLI contro il buonsenso... .

questa mi è piaciuta

Progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DarkClassWar Visualizza Messaggio
    beh, e se c'è tra l'altro non ce ne dovrebbe fregare di meno, se siamo arrivati a questi punti la colpa è di questo frazionismo esasperato e dalle tendenze leaderistiche che col comunismo non dovrebbero avere niente a che fare ma che dallo stalinismo in poi non riusciamo ad abbandonare, PRC contro PdCI, PCL contro PdAC, L'ernesto contro Essere comunisti, Falce e Martello contro Sinistra Critica, PMLI contro il buonsenso... NON SE NE PUO' PIU'.
    e che c'entra Stalin? il frazionismo è roba da trockijsti

Colui che è.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rikycccp Visualizza Messaggio
    e che c'entra Stalin? il frazionismo è roba da trockijsti
    beh, prenditi la lista dei vari partitini che contengono nel nome la sigla ML e guarda quanti gruppuscoli stalinisti/maoisti (versione staliniana di mao, a me piacciono più le interpretazioni anarcoidi) ci sono...

cmq, lo stalinismo nel mio discorso era riferito non al frazionismo ma alle tendenze leaderistiche, il culto della personalità che colpisce gente tipo quelli che scrivono "Il grande segretario Scuderi che ci guiderà verso il sol dell'avvenir sotte le rosse bandiere degli operai illuminati dalla stella del PMLI" o amenità simili...

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima