Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post Questioni dottrinali-canoniche

Qualcuno può chiarirmi alcune questioni relative all'ortodossia.

1. Rigurdo alla prassi del battesimo dei scismatici (prassi del "rebattesimo dei latini e Armeni", decreto del patriarca Cirillo del 1755).
    E' tuttora vigente? Vi sono prescrizioni nuove a riguardo nei recenti pontificati dei patriarchi ecumenici?

2. Che valutazioni si danno nella ortodossia contemporanea (più o meno tradizionale o tradizionalista), alle confessioni ortodosse.
    Rispettivamente del metropolita kjoviense Movilà (1640), e quella del patriarca gerosolimitano Dositeo (1680)?

Grazie

Buona domenica a voi tutti

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La regola è che l'Unico Battesimo si amministra nell'Unica Chiesa, "Unica, Santa, Cattolica ed Apostolica", cioè nella Chiesa Ortodossa. Pertanto, per la precisione, ogni non ortodosso va battezzato quando viene alla Chiesa.
    Il Diritto Canonico ha però elaborato casi di oikonoia, cioè condiscendnza pastorale, pèer cui in alcuni casi, rari e gravi, si ammettono altre forme di recezione, principalmente l'unzione col Sacro Myro.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quando negli anni 80 fui accolto nell'ortodossia, tramite il Patriarcato di Mosca, non fui ribattezzato, ma unto con il Sacro Myro

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie Gabriele, grazie Vescovo.

Riguardo invece le "confessioni ortodosse"?

Quei testi vengono ancora ritenuti testi importanti, e fonti di studio?

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

anch'io qunado sono tornato Ortodosso venni confessato da Padre Silvano e sucessivamente nella notte di Pasqua venni unto da Padre Giorgio in modena. Ad entrambi vada ancora il mio ringraziamaento...e il mio sincero affetto....Ad agosto ho sentito padre Giorgio dopo qualche anno di silenzio (mio) ancora una volta ho capito che il legame è forte...come ciò che m ilega all'ortodossia tutta...non vogliatemene se poco mi importa di vecchi o nuovi calendari...ma se mi trovassi a Pistoia come a Modena ad entrambi Silvano e Giorgio chiederei i Santi Sacramenti...infischiandomene di dispute che mi lasciano sempre più freddo. Forse questo mio atteggiamento è dovuto al fatto di aver vissuto la mia fede in giro per il mondo e ad aver aprofittato ogni volta che trovavo una chiesa con la cupola a cipolla per accendere una candela..per una preghiera..per ringraziare sempre ogni volta....Il Natale arriva e anche quest'anno per me e per i miei cari sarà sereno e gioioso..auguro a tutti voi la stessa pace che sto vivendo io...Ancora un forte abbraccio a Silvano e Giorgio....

Silvano..prima o poi arrivo a Pistoia..

Massimo

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sdpetto a braccia apert Massimo a Pistoia!

Il Patriarcato di MOca ha assunto la prassi "ulrtaeconomica" , addirittura senza unzione ma solo con professione di fede, pr i cattolici, e l'unzione solo per i protestanti non cresimati, in epoca recente, cioè dipo Pietro il Grande. Problemi politici lgati a mtrimoni degli Zar ed altri nobili con eterodossi che si sarebbero sentiti umiliti dal Battesimo (perchè poi, visto che volevano diventare ortodossi?!). Ma prima la prassi della Chiesa Russa era il Battesimo come in tutta l'ortodossia.

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    sdpetto a braccia apert Massimo a Pistoia!

Il Patriarcato di MOca ha assunto la prassi "ulrtaeconomica" , addirittura senza unzione ma solo con professione di fede, pr i cattolici, e l'unzione solo per i protestanti non cresimati, in epoca recente, cioè dipo Pietro il Grande. Problemi politici lgati a mtrimoni degli Zar ed altri nobili con eterodossi che si sarebbero sentiti umiliti dal Battesimo (perchè poi, visto che volevano diventare ortodossi?!). Ma prima la prassi della Chiesa Russa era il Battesimo come in tutta l'ortodossia.
    ??

Caro Silvano, è un pò impreciso.

Fino al 1755 nel patriarcato ecumenico c'era una prassi (stabilita dal sinodo del 1484), dopo ce ne stata un'altra.

In Russia invece, fu proprio il patriarca Ioakim (dopo il periodo dei Torbidi), che intrudusse una nuova prassi non conforme con la tradizione costantinopolitana.
    Tant'è vero che durante l'epoca del patriarca Nikon si cercò di correggere questo tornando alla prassi tradizionale. Non ci si riuscì del tutto, tant'è vero che lo stesso Pietro il grande (nella veste dl "malefico" Feofan), dovette rivolgersi al patriarca ecumenico riguardo alla questione irrisiolta, e difatti questo gli confermò la prassi tradizionale (1484).

Certò da lì a qualche decennio, le cose sarebbero cambiate drasticamente.

Insomma, da questo quadro storico che nasceva la prima questione con cui ho aperto questo thread.

Il vero punto di "rottura" è proprio il decreto del patriarca Cirillo nel 'settecento.

Per cui questa frase:

Ma prima la prassi della Chiesa Russa era il Battesimo come in tutta l'ortodossia.

non è del tutto corretta.

Non voglio apparire saccente (non ce pericolo....), corregendo un vescovo, ma solo precisare una questione assai delicata tutt'oggi.

Saluti

ps.

Qualche contributo invece sulla seconda questione??

Ministrare non Ministrari
    Non mortui laudabunt te Domine: neque omnes qui descendunt in infernum. Sed nos qui vivimus, benedicimus Domino, ex hoc nunc et usque in sæculum.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sul punto segnalo un interessante saggio. LINK
    Interessante l'opinione del vescovo Nikodim Milash che rispecchia l'attuale prassi del Patriarcato di Mosca.

Tra l'altro, in una recentissima pubblicazione (Il missionario - dicembre 2007) dal titolo "Georgia: la delegazione cattolica incontra il Patriarca di Costantinopoli", l'autore, p. Luigi Mantovani, riporta di un colloquio avvenuto tra una delegazione cattolica ed il Patriarca ecumenico Bartolomeo I.

D. Che fare per rispondere al fatto che alcuni preti ortodossi ribattezzano i cattolici che per vari motivi passano all’ortodossia? In particolare, che dire quando nel caso assai frequente di matrimoni misti alcuni preti ortodossi esigono che lo sposo o la sposa cattolici vengano ribattezzati e abiurino così la loro fede?

R. Il Patriarca, sempre benevolo, comprensivo e dolce, risponde che lui non può intervenire in un territorio fuori della sua giurisdizione, in un altro Patriarcato. Per quanto lo riguarda, egli, in nome del Santo Sinodo della Chiesa di Bisanzio, ha inviato, alcuni anni fa, una lettera ufficiale a tutti i suoi sacerdoti sparsi per il mondo, nella quale si afferma che il Patriarcato Ecumenico riconosce il battesimo amministrato da qualsiasi confessione cristiana nel nome della SS. Trinità e che pertanto non è possibile ribattezzare un fedele cristiano che voglia diventare ortodosso. Si deve soltanto redigere un atto in cui il fedele attesti di voler far parte della Chiesa ortodossa e ricevere la Confermazione qualora non l’avesse ancora ricevuta. E aggiunge con tristezza: purtroppo dovunque c’è del fanatismo! Prosegue ancora affermando che il Patriarcato di Costantinopoli riconosce la validità anche degli altri Sacramenti, in particolare l’ordinazione sacerdotale ed episcopale.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La mia risposta era volutamente semplificatoria. Dice però l'essenziale. Credevo che fosse suffiicente.
    Sulla seconda questione ho bisogno di rileggere i due testi ed in questi giorni fi fine trimestre è impresa impossibile.

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TheDruid Visualizza Messaggio
    Sul punto segnalo un interessante saggio. LINK
    Interessante l'opinione del vescovo Nikodim Milash che rispecchia l'attuale prassi del Patriarcato di Mosca.

Tra l'altro, in una recentissima pubblicazione (Il missionario - dicembre 2007) dal titolo "Georgia: la delegazione cattolica incontra il Patriarca di Costantinopoli", l'autore, p. Luigi Mantovani, riporta di un colloquio avvenuto tra una delegazione cattolica ed il Patriarca ecumenico Bartolomeo I.

D. Che fare per rispondere al fatto che alcuni preti ortodossi ribattezzano i cattolici che per vari motivi passano all’ortodossia? In particolare, che dire quando nel caso assai frequente di matrimoni misti alcuni preti ortodossi esigono che lo sposo o la sposa cattolici vengano ribattezzati e abiurino così la loro fede?

R. Il Patriarca, sempre benevolo, comprensivo e dolce, risponde che lui non può intervenire in un territorio fuori della sua giurisdizione, in un altro Patriarcato. Per quanto lo riguarda, egli, in nome del Santo Sinodo della Chiesa di Bisanzio, ha inviato, alcuni anni fa, una lettera ufficiale a tutti i suoi sacerdoti sparsi per il mondo, nella quale si afferma che il Patriarcato Ecumenico riconosce il battesimo amministrato da qualsiasi confessione cristiana nel nome della SS. Trinità e che pertanto non è possibile ribattezzare un fedele cristiano che voglia diventare ortodosso. Si deve soltanto redigere un atto in cui il fedele attesti di voler far parte della Chiesa ortodossa e ricevere la Confermazione qualora non l’avesse ancora ricevuta. E aggiunge con tristezza: purtroppo dovunque c’è del fanatismo! Prosegue ancora affermando che il Patriarcato di Costantinopoli riconosce la validità anche degli altri Sacramenti, in particolare l’ordinazione sacerdotale ed episcopale.
    Grazie per il contributo Druid.

Mi leggerò con calma e attenzione il testo.

Prosegue ancora affermando che il Patriarcato di Costantinopoli riconosce la validità anche degli altri Sacramenti, in particolare l’ordinazione sacerdotale ed episcopale.

Era questo in effeti il punto.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima