Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Berlusconi (e Fini)

Conservatore
     Likes dati
    114
     Like avuti
    320
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Berlusconi (e Fini)

Devo ammettere che SB mi ha stupito, e non poco.
    Ha dimostrato di avere le "palle" (meglio tardi che mai dico io...).

Sono sempre stato per il maggioritario.
    Ho sempre sperato che SB prendesse le distanze da Cesa e Casini e ho sempre creduto e sperato in un'alleanza più forte con Fini, anche in vista del referendum.

E adesso cosa accade?

Accade che Fini (a suo tempo sdoganato da Berlusconi) decide di fargli le scarpe perchè è stufo di aspettare.
    A parte che è poco furbo vista l'età di SB...

Bravo Fini, dimostri di essere davvero riconoscente con chi ti ha consentito di sedere al governo e di raddoppiare o quasi i tuoi voti.

Andiamo verso il proporzionale? Fa lo stesso.
    (se per caso si vota per il referendum Fini si comporta come la Rame in Senato? )

Fini mi ha deluso per la seconda volta.
    Mi aveva deluso (e non poco) sui referendum sulla procreazione assistita.

Non so quanti la pensino come me, ma sinceramente non mi interessa.

Magari mi sbaglio ma a volte bisogna scegliere.
    Questa volta Gianfranco non sono più dalla tua parte.
    Il mio voto l'hai perso.

live long and prosper
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cal451 Visualizza Messaggio
    Devo ammettere che SB mi ha stupito, e non poco.
    Ha dimostrato di avere le "palle" (meglio tardi che mai dico io...).

Sono sempre stato per il maggioritario.
    Ho sempre sperato che SB prendesse le distanze da Cesa e Casini e ho sempre creduto e sperato in un'alleanza più forte con Fini, anche in vista del referendum.

E adesso cosa accade?

Accade che Fini (a suo tempo sdoganato da Berlusconi) decide di fargli le scarpe perchè è stufo di aspettare.
    A parte che è poco furbo vista l'età di SB...

Bravo Fini, dimostri di essere davvero riconoscente con chi ti ha consentito di sedere al governo e di raddoppiare o quasi i tuoi voti.

Andiamo verso il proporzionale? Fa lo stesso.
    (se per caso si vota per il referendum Fini si comporta come la Rame in Senato? )

Fini mi ha deluso per la seconda volta.
    Mi aveva deluso (e non poco) sui referendum sulla procreazione assistita.

Non so quanti la pensino come me, ma sinceramente non mi interessa.

Magari mi sbaglio ma a volte bisogna scegliere.
    Questa volta Gianfranco non sono più dalla tua parte.
    Il mio voto l'hai perso.
    è proprio quello che ho pensato io: silvio ha finalmente tirato fuori le palle!

ora abbiamo un grande partito in cui tutti noi possiamo riconoscerci

fini si è autodistrutto
    ha provato a mettere all'angolo berlusconi finendo alla fine egli stesso messo all'angolo
    mi ha deluso molto

spero che tutti gli elettori del cdx si riuniscano nel grande partito del popolo dele libertà

direttamente dall'Inferno
     Likes dati
    1,323
     Like avuti
    11,198
    Mentioned
    350 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Predefinito

non so quanto il nuovo progetto del Cav potrebbe interessare i qui presenti conservatori, piucchealtro data la situazione ancora fluida dell'idea sarebbe il momento giusto perché qualche politico conservatore si faccia avanti per portare avanti le istanze di questa sin qui troppo misconosciuto pensiero: il problema però è trovarlo un conservatore credibile...

Conservatore
     Likes dati
    114
     Like avuti
    320
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da perplesso666 Visualizza Messaggio
    non so quanto il nuovo progetto del Cav potrebbe interessare i qui presenti conservatori, piucchealtro data la situazione ancora fluida dell'idea sarebbe il momento giusto perché qualche politico conservatore si faccia avanti per portare avanti le istanze di questa sin qui troppo misconosciuto pensiero: il problema però è trovarlo un conservatore credibile...
    Era solo per capire cosa ne pensavate...
    ...niente di più.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il Silvietto non è uno sprovveduto. Io sinceramente me la sghignazzo alla grande: se Berlusconi non è conservatore è fondamentalmente perché non è "politico" in senso tradizionale.
    E mentre l'attesa per un leader carismatico nuovo si fa sempre più messianica e sempre meno concreta, sono contento che almeno il Berlusca ci faccia vedere come un leader si comporta.

Christianity Under Fire
     Likes dati
    6
     Like avuti
    22
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il "Vassallum" di Veltroni - proporzionale "tendenzialmente bipolare" - mi sembra una maniera per premiare i "forti", accontentando i "medi" e penalizzando i "deboli" che non s'intruppano con la speranza delle riparazioni a "Settembre". L'idea mi sembra tradisca una certa preoccupazione da parte dei poli per quel che può accadere al Centro, e dunque con la nascita di un'altra entità forte che trasformerebbe il bipolarismo in un sistema triangolare - cosa che non vuole nè la SX nè Berlusconi - che bipolare è, e solo di faccia centrista-moderato. A Fini e Casini il bipolarismo di Berlusconi stà scomodo, e non semplicemente per ragioni di convenienza competitiva - tanto ormai comincia a schiarirsi la vera identità e meta di Berlsuconi...
    La dx di Berlusconi non è la dx di Fini, ed il C del Cavaliere non è il centro di Casini, bensì la negazione di entrambi, e di quì la graduale consapevolezza di questi ultimi della necessità del proporzionale. Però Casini e Fini non sono ancora veramente e sufficientemente confluiti nell'unica sola comune speranza centrista di sopravvivenza politica. Allora il Grande Condottiero "dialoga" con la Sx per "bruciacchiare/buggerare" la speranza centrista dove l'altr Cdx e i veri moderati possano confluire. Il risultato mi sembra sia l'operazione notarile veltroniana - se vogliamo brillante operazione per contendersi la "torta" tra dx e sx col massimo della "stabilità" politica per il paese, senza rischiare per entrambi di fare i conti con un Centro in fase formativa ma potenzialmente "pericoloso". In questo modo il grosso della responsabilità per le conseguenze politiche rischia di ricadere sulla Sx, e l'unico a giocare sul sicuro è Berlusconi - il quale si vede in vantaggio col proporzionale nei confronti di Fini e Casini in un C ancora "debole" (e dunque penalizzato dal Vassallum), e vincente col maggioritario nei confronti del CS - ch'egli crede verosimilmente in via d'erosione grazie alla propria macchina economico-finanziaria che ormai macina comunque (a mezzo vapore) senza posa algoritmica oltre la politica.
    A Fini, Casini, Follini e centristi rimane credo una cosa sola da fare: coagularsi in un unico partito/federazione centrista, che per Fini significa (senza necessariamente sciogliere AN) una definitiva, coerente e positiva "risistemazione" storico-politica della forza "nazionalista" che rappresenta, e per gli altri invece una più coerente operazione etica nei confronti della dottrina sociale della Chiesa Cattolica ed allo stesso tempo una laicizzazione in linea col conservatorismo repubblicano e liberale di marca più "anglosassone". Sia la Sx che Berlusconi temono questa operazione, ma mentre la graduale ed irreversibile erosione della prima è ormai scontata, la "macchina" del Cavaliere potrebbe in teoria veramente incepparsi con la nascita di un centro conservatore ed allo stesso tempo dal carattere genuinamente repubblicano e liberale secondo lo stile americano. E se questo centro prende corpo, una parte del CS - oltre che del CD - può in esso coerentemente sopravvivere. Alla lunga la sfida e le forze si ridurrebbero a due entità, di cui l'una repubblicana e moderatamente liberale, e l'altra autarchica ed iperliberale alias democratica e conservatrice. A ragione però il Cavaliere si lagna dei "ritardi subiti", giacchè egli ormai sà che il treno arriverà, subendo però ritardi che possono essere lievi, moderati o pesantissimi. E se i ritardi sono pesantissimi la sua operazione epocale dovrà attuarsi forse altrove e cedendo il passo ad un altro Gran Condottiero - ma non credo... non vedo altro similar "Cavaliere"! Dunque Vassallum Vs Terza Via!

Christianity Under Fire
     Likes dati
    6
     Like avuti
    22
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

http://www.repubblica.it/2007/11/sez...mbia-nome.html Alleanza per l'Italia si forgerà nella "competition" con il Partito delle libertà e ieri se n'è avuto un primo assaggio. Raccontano della "freddezza" di Berlusconi di fronte all'attacco di Fini. Uno scontro che potrebbe avere conseguenze anche sull'ingresso di An nel Ppe, visto che giovedì il Cavaliere sarà a Bruxelles alla riunione con gli altri leader della famiglia popolare. "È chiaro - ha detto ieri ai suoi, ricordando il precedente dell'ingresso degli ex comunisti nel Pse - che con Fini non farò l'errore che Craxi fece con Occhetto".
    Il PPE farebbe bene ad esaminare la compatibilità dei membri di famiglia, e se sia il caso che la famiglia diventi patriarcale. La Cosa "federale" di Fini e Casini dovrebbe nascere subito e l'Alleanza per l'Italia essere di entrambi, in modo da esser casa dei centristi. Memo per la riunione PPE come segue:

Craxi: Occhetto = Fini: Cavaliere [e non Cavaliere: Fini]. Ma il Cavaliere = - Occhetto x 1000

Il prezzo teorico dell'operazione veltroniana per il CS: condannare il CS a non confederarsi al Centro e preferire - onde sopravvivere - Berlusconi a Casini e Follini.
    Tanto meglio per la Sx un proporzionale puro e semplice e tenersi in serbo l'alleanza con Casini per affrontare le conseguenze del mancato Antitrust negli anni 80".
    Il Cavaliere non disdegnerà le cravatte rosse a merenda sotto la Quercia.

roberto m
    Ospite

Predefinito

ho seguito attentamente gli avvenimenti italiani e i vostri commenti e paragonandoli con cio' che accade all'estero devo dire che :

- in paesi come Francia e Germania, i partiti che hanno il 30% governano o sono a capo dell'opposizione e comunque dettano le direttive ai partiti minori

capisco che in Italia la tradizione delle diversità e dei partitini sia molto radicata e che non sia giusto di punto in bianco mettere la museruola ai partiti minori, ma quando sento che per ogni argomento deve apparire alla TV tutto l'arco parlamentare perchè non esiste un'opinione condivisa che sia una da parte di maggioranza e opposaizione su un solo argomento mi dico che l'Italia è un eccezione e che non si puo' andare avanti cosi'.

pertanto io sono favorevole alla nascita di due-tre poli che siano veramente tali e che impediscano a partitino col 2% di paralizzare la vita politica, tutto cio' accompagnato naturalmente da un notevole rafforzamento dei poteri del premier che dovrà governare per 5 anni, detto questo sono favorevole a un proporzionale con sbarramento

Christianity Under Fire
     Likes dati
    6
     Like avuti
    22
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hi! In Germania e Francia non mi sembra ci sia in gioco la democrazia. In Inghilterra invece funzionerebbe quasi tutto, dalla Monarchia alla Repubblica, dalla Democrazia alla Teocrazia. Popoli con tradizioni diverse, che possono permettersi quasi indifferentemente sia il proporzionale che il maggioritario. Da noi invece un Presidente del Consiglio può (avendone l'occasione o la borsa "costituzionale") diventare Superpresidente, e questi un Re, un Duce od Imperatore. Per l'Italia mi sembra si addica più il barcamenarsi in un equilibrio proporzionalista, onde evitare che ciò che funziona per Francia e Germania non si trasformi da noi in dittatura. Così mi pare ed i fatti sembrano confermare.

roberto m
    Ospite

Predefinito

non condivido del tutto: per paura di avere un premier che diventi dittatore il nostro sistema politico resta paralizzato e riforme importanti restano inattuate per paura che al governo manchi quel 2% o anche meno per avere la maggioranza, l'equilibrismo è un sistema che si paga caro, si paga con l'instablità perenne, i governi deboli e le decisioni importanti procrastinate o non prese affatto, intanto gli spagnoli che sono 40 milioni procedono a gonfie vele e hanno previsto nel 2010 di superare il PIL italiano, si abbia il coraggio di cambiare come ha fatto la Francia nel 1958 quando si è dotata della V Repubblica

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima