SBK
04.12.2007 Intervista a Bayliss e Tardozzi
di Luigi Rivola



Direttore e pilota numero uno del reparto corse SBK rilassati e soddisfatti dopo il tempone del debutto in Qatar. Non minimizzano, ma nemmeno esaltano l'impresa: sarà un campionato duro, ma la 1098 è già competitiva. E Biaggi? ...

Troy Bayliss è una persona normalmente disponibile e sorridente. Al ritorno dai test sviluppo Pirelli, dove ha realizzato il miglior tempo e il nuovo record ufficioso di categoria della pista di Losail, guidando per la prima volta in un confronto diretto con gli avversari la nuova Ducati 1098 F08, il sorriso è ancor più radioso e la disponibilità è più che mai aperta. Bayliss è felice.
Lo abbiamo incontrato nell'hospitality allestita dalla Ducati in Piazza Maggiore a Bologna per la grande festa di celebrazione della conquista del titolo mondiale MotoGP.
- Se questo è solo l'inizio, che cosa succederà quando la 1098 F08 sarà al top?
"Sarà dura come sempre – risponde il due volte campione del mondo SBK – perché crescono anche gli altri e perché la Ducati fa sempre così: trovata la strada giusta per la messa a punto, va forte fin dall'inizio e dopo c'è spazio solo per piccoli miglioramenti, non certo per grandi progressi".
- Adesso sei più tranquillo di quando sei partito per il Qatar?
"Non avevo ancora guidato la F08 assieme agli altri, ma fin dai primi test avevo capito che il potenziale di questa moto era superiore a quello della F07. Il regolamento è giusto e adesso siamo competitivi: dal Qatar è arrivata solo una conferma".
- Tornerai in Australia per un meritato riposo?
"Non subito. Domani andrò ad allenarmi in bicicletta, poi al Motor Show disputerò una corsa in auto. In Australia tornerò a fine dicembre per le feste, farò capodanno a casa, poi aspetterò che arrivi la squadra dall'Italia per i test d'inizio gennaio a Phillip Island".
- L'ultima domanda: che cosa pensi che succederà adesso che anche Biaggi è su una Ducati?
Troy ride di gusto, non ha esitazioni e risponde in italiano: "Un gran casino".

fonte: http://www.motonline.com/sbk/articolo.cfm?codice=116935