Martina Hingis positiva alla coca: `Mi ritiro`(AGM-DS) - 01/11/2007 19.30.07 - (AGM-DS) - Milano, 1 novembre - Dopo lo scandalo scommesse, un clamoroso caso di doping scuote il mondo del tennis professionistico. Martina Hingis e’ nei guai per essere stata trovata positiva a un controllo antidoping effettuato quest’anno in occasione del torneo di Wimbledon, che la 27enne svizzera vinse dieci anni fa, quando era la tennista numero 1 al mondo. Nei campioni prelevati alla Hingis sono state trovate tracce del metabolita della cocaina, come ha confessato la stessa Martina in una conferenza stampa indetta a Zurigo. “Sono stata trovata positiva ma non ho mai preso alcuna droga, ne sarei terrificata, e mi sento al cento per cento innocente”, ha detto la tennista elvetica, definendo le accuse un fatto “orrendo, mostruoso”.Secondo l’entourage della Hingis ci sarebbero alcuni punti oscuri riguardo al prelievo effettuato dalle autorita’ competenti a Wimbledon. Un successivo test privato, infatti, avrebbe evidenziato varie incongruenze rispetto i campioni prelevati nel corso del torneo inglese. Lo staff ingaggiato dalla tennista sarebbe convinto che i responsabili dell’antidoping abbiamo commesso degli errori nel procedimento e non sarebbero in grado di provare l’effettiva provenienza a Martina Hingis dei campioni trovati positivi alla cocaina.“Ho rivelato ai media la notizia della mia positivita’ perche’ non voglio mettermi contro alle autorita’ antidoping”. Segue un altro clamoroso annuncio: “Per la mia eta’ e i miei problemi di salute, ho inoltre deciso di ritirarmi dal tennis professionistico”. La carriera di Martina Hingis - attualmente 19.a nella classifica WTA - si chiude cosi’, con una nota non certo positiva. Restano i suoi trionfi, i cinque tornei dello Slam vinti e il dominio incontrastato del tennis mondiale per 209 settimane consecutive tra il 1997 e il 2001. Ritiratasi una prima volta nel 2003 per i tanti problemi ai piedi, la Hingis fece il suo ritorno nel gennaio 2006, mettendo in bacheca altri tre tornei: Calcutta, Tokio e gli Internazionali di Roma dello scorso anno. http://www.datasport.it/leggi.aspx?id=4677162