FRANCOFORTE - Il venire meno di "fattori temporanei di accrescimento del disavanzo in Italia" (pari allo 0,3% del Pil dell'area euro) ha contribuito al miglioramento dei conti pubblici nell'area dell'euro. Lo sottolinea la Banca Centrale Europea nel bollettino di dicembre, precisando che tale progresso deriva anche "da una crescita economica relativamente vigorosa". E tuttavia l'Eurotower non esprime un giudizio altrettanto positivo per il 2008 sull'economia del nostro Paese: non ci sarà infatti alcun progresso sul risanamento dei conti pubblici. In Italia è previsto quest'anno un disavanzo inferiore o pari al 3% del Pil.

Per il 2008 la Bce ha rivisto leggermente al ribasso la previsione di crescita per il 2008. Il Pil nell'area dell'euro dovrebbe crescere tra l'1,5 e il 2,5% l'anno prossimo e nel 2009 tra l'1,6 e il 2,6%.

Ma la principale fonte di preoccupazione dell'Eurotower arriva dal fronte dei prezzi: dopo pane a pasta potrebbe essere la carne a registrare rincari non indifferenti. Secondo i banchieri centrali "l'inflazione dei prodotti alimentari potrebbe mostrare un ulteriore lieve aumento nel brevissimo termine" come conseguenza dei "passati incrementi dei costi alla produzione sui prezzi al dettaglio".

"I prezzi della carne, che rappresentano circa il 50% della componente degli alimentari freschi e che finora sono rimasti piuttosto moderati - spiega nel bollettino la Bce - potrebbero risentire degli ultimi forti rialzi dei prezzi alla produzione dei mangimi per animali". Inoltre, conclude la Bce, "la recente impennata delle attese sui prezzi di vendita dei produttori di alimentari, bevande e tabacchi, rilevata dall'Indagine della Commissione europea presso le imprese, indica ulteriori pressioni al rialzo sui prezzi degli alimentari nel breve termine".

Di conseguenza il consiglio direttivo della Bce, che la settimana scorso ha lasciato invariato i tassi d'interesse, "è pronto", nel caso in cui fosse necessario, "a contrastare i rischi al rialzo per la stabilità dei prezzi, in linea con il suo mandato".
(13 dicembre 2007)