Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    ITERUM RUDIT LEO
    Data Registrazione
    06 Feb 2007
    Località
    DOVE; CHI VALE VOLA, CHI VOLA VALE ,CHI NON VOLA E' UN VILE!
    Messaggi
    448
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da otto grunf Visualizza Messaggio
    I sovietici facevano esercitazioni intitolate "Invasione della pianura padana" , e l'Italia letteralmente pullulava di spie Russe ( e anche americane) .

    Mai sentito parlare del piano "demagnetize" ?

    Il Piano Demagnetize
    Fu un accordo segreto di intelligence, stipulato fra i servizi segreti degli Stati Uniti e dell'Italia, che si proponeva di depotenziare l'influenza sulla società italiana e francese delle forze di orientamento comunista attraverso una stretta collaborazione tra il SIFAR e la CIA.
    Il nome esprime l'intento del piano di ridurre quella sorta di "attrazione magnetica" che le idee comuniste andavano esercitando sulle popolazioni di alcuni paesi, in particolare Italia e Francia e la smagnetizzazione ne era il "top priority objective", obiettivo di assoluta priorità da raggiungere con qualunque mezzo.
    Faceva parte di una serie di iniziative con le quali il governo di Washington intendeva agire in diversi contesti internazionali (principalmente europei) onde premunirsi contro una crescita di influenza delle forze comuniste in seno ai singoli àmbiti politici nazionali (in Francia, ad esempio, si intervenne con analogo piano che prese il nome di Cloven). L'obiettivo generale era ovviamente il contrasto all'azione di espansione dell'influenza dell'Unione Sovietica, appunto con principale riferimento ai paesi dell'Europa centro-meridionale,perché ultimo baluardo contro un immaginaria frammentazione del mondo in due sfere di influeza, ed è da taluni considerato uno dei passaggi operativi della guerra fredda.
    Il piano, versione italiana di una manovra quindi di assai ampio spettro, fu approvato dallo Psychological Strategy Board, struttura statunitense che si occupava di guerriglia psicologica (psywar), il 21febbraio1952; l'ambasciata statunitense a Roma (allora diretta da Frederik Reinhardt) era l'organo deputato a mantenere i contatti con i servizi segreti italiani. Fu sottoscritto per la parte italiana dal generaleGiovanni De Lorenzo, capo del SIFAR, in termini di accordo internazionale segreto; ciò avvenne all'insaputa del governo italiano e questo ha dato adito a molte allarmate congetture, sebbene la segretezza mantenuta anche nei confronti dei vertici politici della nazione sia assolutamente la norma per simili accordi fra servizi di informazione e sicurezza.
    Nel tempo, notizie circa il piano incominciarono a trapelare, tanto che nel 1984 il Presidente del ConsiglioBettino Craxi, chiese al SISMI notizie a riguardo. I servizi segreti militari, forse anche per dovere d'istituto e per vincolo contenuto nello stesso accordo, negarono l'esistenza del Piano Demagnetize, affermando inoltre l'insussistenza di qualsiasi altro tipo di ingerenza straniera negli affari politici italiani.
    Successivamente, emersane l'esistenza a proposito di altre questioni, soprattutto in sede di investigazioni della magistratura e di commissioni parlamentari inquirenti su altri fatti, le dichiarazioni di soggetti informati o coinvolti non furono più smentite ed il dato ottenne quindi conferma indiretta pian piano potendosene ricostruire per via testimoniale sempre più elementi.
    Ad esempio in sede di esame delle vicende collegate alla loggia massonica P2, si scoprirono documenti operativi della NATO pubblicati negli anni '70 (ma riferentisi anche a situazioni precedenti) dai quali si sono tratte alcune ipotesi circa l'effettiva applicazione degli accordi.
    Gli aspetti pratici del piano[modifica]

    I dettagli pratici del piano non sono, come detto, per ora noti, solo per via deduttiva si sono effettuate possibili ricostruzioni del tutto ipotetiche circa i modi di applicazione pratica degli accordi. Non solo quindi non si sa con precisione cosa il Sifar si sia impegnato a fare, ma nemmeno si ha traccia di cosa ne abbia ottenuto in cambio.
    Anche le analisi storiche si fermano alla congettura logica per la quale si è - sempre deduttivamente - concluso che, nel quadro di una teorica impostazione di contrasto psicologico all'eventuale crescita di consenso delle ideologie collettiviste, si sarebbero esplicitate attività militari e politiche di indirizzo e stile più pragmatici.
    Da taluni si è collegato infatti il piano alla raccolta dei Fascicoli SIFAR, alla redazione del Piano Solo, alla creazione delle strutture stay-behind (come Gladio), sostenendo in pratica che tutte queste attività siano state poste in essere per effetto di questo solo accordo, ma da altri si sostiene che altri accordi di dettaglio, più o meno formali e formalizzati, avrebbero riguardato ciascuna di queste (e Gladio è precedente al Demagnetize).
    Altri hanno ipotizzato il correre di flussi di denaro clandestino destinati al finanziamento occulto di oppositori alle politiche di apertura al la formula del centro-sinistra; in questo senso si è ipotizzato che addirittura alcune correnti della Democrazia Cristiana, quelle più contrarie all'apertura a sinistra, siano state così "favorite" (Aldo Moro nel suo memoriale scritto durante la prigionia parla apertamente di finanziamenti da parte della CIA, sostenendo tuttavia che all'epoca non venivano più elargiti). Altre ipotesi hanno riguardato la provvisione di fondi per favorire contrasti interni e possibilmente scissioni nei partiti della sinistra, ad esempio nel PSI (anche Bettino Craxi nel suo memoriale scritto prima di morire parlerà di finanziamenti ricevuti dagli USA per avvantaggiare il PSI in chiave anti-PCI).
    Sempre in termini di congetture, va riportato che taluni hanno sostenuto che il piano, nella sua ottica di contrasto capillare all'affermazione di esponenti prossimi all'area comunista nell'organizzazione dello stato, prevedesse il reintegro di quei soggetti in precedenza fascisti, allontanati dalle pubbliche amministrazioni per epurazione (così Galli - Nannei, De Lutiis, Ginsborg, Duggan); altri hanno sostenuto invece che tale reintegro sia stato sì promosso dagli Stati Uniti, ma che in realtà possa aver riguardato altri accordi o piani, e non precisamente il Demagnetize.
    Si è anche collegato il Demagnetize alla scoperta di operazioni finalizzate allo spionaggio di personaggi di alto livello come i presidenti della repubblica o il papa (la scoperta di microfoni in Vaticano durante il pontificato di Giovanni XXIII avrebbe portato per alcuni ad un incidente diplomatico con gli USA), sebbene tali misure di controllo fossero ordinariamente parte, nella mentalità operativa del tempo, delle attività dei servizi. (vedi anche Piano Solo)
    Infine, si è posto in relazione il piano con l'ipotesi di venuta ad esistenza di uno governo parallelo, occulto, il cosiddetto "governo invisibile" teorizzato dal Nobis (e poi dagli americani David Wise e Thomas Ross) già nel 1955.

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Oct 2007
    Messaggi
    1,138
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In queste cazzate c'era di mezzo anche GLADIO!!! In Italia durante la "strategie della tensione" queste organizzazioni serve degli americani ne sparavano anche peggio! ERA LA GUERRA FREDDA...TUTTO O QUASI FACEVA BRODO PER LA PROPAGANDA DELLA CIA.

  3. #13
    Beppe Tritoni
    Ospite

    Predefinito

    Ma che diamine vuol dire "tutto era stato deciso a Yalta"?
    Non significa nulla.
    E' ovvio che a Yalta si sono spartiti l'Europa, ma una spartizione non è fatta per durare in eterno.
    Yalta ha fissato le "posizioni" da cui poi è stata condotta la "Guerra Fredda".
    Altrimenti dal 1945 al 1991 cosa è successo? Pane e cantuccini?
    La Crisi dei missili di Cuba che era? Uno scherzo?
    Gli euromissili che li han messi a fare russi e americani?

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Oct 2007
    Messaggi
    1,138
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Tritoni Visualizza Messaggio
    Ma che diamine vuol dire "tutto era stato deciso a Yalta"?
    Non significa nulla.
    E' ovvio che a Yalta si sono spartiti l'Europa, ma una spartizione non è fatta per durare in eterno.
    Yalta ha fissato le "posizioni" da cui poi è stata condotta la "Guerra Fredda".
    Altrimenti dal 1945 al 1991 cosa è successo? Pane e cantuccini?
    La Crisi dei missili di Cuba che era? Uno scherzo?
    Gli euromissili che li han messi a fare russi e americani?
    L'Invasione sovietica dell'europa occidentale è una cazzata! Cuba era un'altra storia cosi come lo erano il Vietnam, Cambogia, Angola, Mozambico ed Etiopia. In Europa era stato deciso tuto nel 1945! Un conto è l'Europa ed un conto sono i paesi degli altri continenti...sono situazioni completamente diverse.

  5. #15
    Beppe Tritoni
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da otto grunf Visualizza Messaggio
    Ho letto (non ricordo dove) che in Ungheria, nei corsi per ufficiali di complemento, facevano esercitazioni in cui i reparti guadavano il Danubio in punti in cui la larghezza era la stessa del Po.

  6. #16
    Beppe Tritoni
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spartacvs Visualizza Messaggio
    L'Invasione sovietica nell'europa occidentale è una cazzata! Cuba era un'altra storia...
    Cosa vuol dire "è una cazzata"?
    E' ovvio che non è avvenuta, ma non è avvenuta perché i sovietici non volevano o perché non potevano?

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Oct 2007
    Messaggi
    1,138
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Tritoni Visualizza Messaggio
    Cosa vuol dire "è una cazzata"?
    E' ovvio che non è avvenuta, ma non è avvenuta perché i sovietici non volevano o perché non potevano?
    Non potevano, questo è ovvio! C'erano dei precisi accordi sulle zone che si sono spartiti in Europa le due superpotenze. Infatti, URSS e USA si sono contese l'influenza in altri continenti dove le opposte fazioni venivano armate dalle da esse (Vietnam) ed anche Cuba (l'invasione della baja dei porci fu appoggiata dalla CIA cosi come i vari tentativi di uccidere Castro).
    In Cile la spuntarono gli USA che appoggiarono il golpe di Pinochet evitando che Allende si potesse avvicinare troppo all'Unione Sovietica. Le dittature e i golpe che portarono al potere i marxisti in Angola, Mozambico ed Etiopia furono appoggiate da Mosca e gli USA a loro volta armavano i guerriglieri ostili a questi regimi comunisti...era la GUERRA FREDDA.

  8. #18
    Micene
    Ospite

    Predefinito

    e poi chi se ne incula?

    sempre una colonia eravamo, statunitense o sovietica poco importa....

  9. #19
    Nazione e Popolo
    Data Registrazione
    17 Jul 2006
    Località
    Città dell'Aquila
    Messaggi
    4,412
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VELENO Visualizza Messaggio
    e poi chi se ne incula?

    sempre una colonia eravamo, statunitense o sovietica poco importa....
    Diciamo che qualcosa sarebbe cambiato, con tutte le formazioni d'Area sciolte d'ufficio ed i camerati o fucilati o imprigionati. In democrazia non è andata poi tanto meglio, ma l'avvento del comunismo in Italia avrebbe significato la tabula rasa del fascismo in Italia.

  10. #20
    ITERUM RUDIT LEO
    Data Registrazione
    06 Feb 2007
    Località
    DOVE; CHI VALE VOLA, CHI VOLA VALE ,CHI NON VOLA E' UN VILE!
    Messaggi
    448
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VELENO Visualizza Messaggio
    e poi chi se ne incula?

    sempre una colonia eravamo, statunitense o sovietica poco importa....
    vabbè, una volta tanto che ci si dibatte facendo un pò di critica storica te ne esci con questa frase infelice, e poi... "conoscere il passato non aiuta meglio la comprensione del presente?".
    La storia è fatta di flussi e riflussi stateve accorti

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Invasione sovietica dell'Iran
    Di Cattivo nel forum FantaTermometro
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-02-13, 14:33
  2. Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 26-10-07, 10:00
  3. Caso Petroni, contro l'occupazione sovietica della RAI
    Di Ronnie nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-06-07, 17:20
  4. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 29-07-02, 10:49
  5. Il piano Usa per l'invasione dell'Iraq
    Di angelo nero nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-07-02, 03:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito