Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito gruppi rock di matrice vaisnava

ciao a tutti
    qualcuno mi potrebbe nominare alcuni gruppi rock famosi che aderiscono all'ideologia vaisnava oppure che ne cantano i mantra, tipo ad esempio i kulashaker nel brano "govinda"?
    grazie ciao a tutti e buonissima giornata

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io conosco vari gruppi punk/HC, per lo più sciolti ormai, che si rifanno alla visione gaudiya-vaishnava. Nella scena HC c'era/c'è proprio un filone noto come 'Krishna-core'.

I migliori a mio avviso sono sicuramente gli Shelter: consiglio i primi 3 album, specie 'Quest for Certainty' (testi molto belli). La moglie del cantante, Ray Cappo, aveva un gruppo pop-punk chiamato 'Baby Gopal' (come 'Shri' mi pare che suoni ancora).

Di famosi ci sono poi gli 108 (ex-membri di Resurrection), sempre attivi negli anni '90, però molto più pesanti a livello di suono. Ricordo che il cantante del gruppo milanese Shandon poi aveva un gruppo punk Hare Krishna, ma non ricordo più il nome, e penso che avresti difficoltà a trovarne l'ep. Vari gruppi punk hanno invece richiami meno espliciti al vaishnavismo, ad esempio Cro-Mags, Cause for Alarm, Genuine...

Tieni presente che questa è roba vecchia (anni '80-'90), e sempre della corrente gaudiya; ho sentito dei gruppi nuovi, ma non ne ricordo il nome e non mi piacevano molto. Ad esempio conosco un gruppo Hare Krishna sul metal attivo in Inghilterra, e mi pare che si chiamino Gauranga, ma onestamente li ho trovati pessimi a livello musicale. Ovviamente, accanto a tutti questi gruppi c'è la musica di George Harrison.

Spero di esserti stato di qualche aiuto

campodimarte
    Ospite

Predefinito

un tizio di un sito sull'ayurveda mi ha detto che anche la musica hard rock danneggia Ojas... x cui io sono super danneggiato

Dasanudas Das
    Villa Govinda Ashram- Olgiate Molgora - Lecco
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' il mio pane...
    Quoto tutto quello che dice Chaos, aggiungo che sia Shelter che 108 sono a quanto pare ancora attivi, ma con lavori oserei dire imbarazzanti.

In una versione Live di It's the limit, mi pare, John Joseph dei Cro-Mags canta il Maha-Mantra.
    Voglio anche sottolineare una realtà punk HC nostrana sul filone Vaishnava in cui ero coinvolto se non come sostenitore/roadie/amico e ora PR postumo, visto che la realtà è sciolta da tempo, parlo del GHCP-GovindaHardCoreProject...
    Eccoti un pò di link

http://www.myspace.com/108music
    http://www.myspace.com/eternalshelter
    http://www.myspace.com/ghcp (se scrivi qui rispondo io, visto che curo io lo spazio)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

che dire....? grazie veramente di cuore

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Wow, Madhur! Non avevo mai sentito i Govinda HC Project, ma ne avevo sentito parlare. Mi piacciono parecchio, a giudicare dai pezzi su Myspace, anche perchè cantano in italiano. Ho sempre apprezzato l'HC vecchia scuola stile Sottopressione, Bound, No Choice etc... Cmq evidentissima l'influenza anche musicale degli Shelter (specie nei giri di basso...)

Il Krishna-core è uno dei parti più strani (assieme possibilmente all'Hardline) di una scena musicale fortemente orientata verso il nichilismo materialista.

1, 2, 3... GO!

Dasanudas Das
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si anche io amo l'HC old School.
    Vengo in realtà dal metal, ma attorno ai vent'anni mi ritrovai coinvolto nella scena HC milanese. Proprio sabato scorso ho visto un concerto dei riunitisi Sottopressione, Stanno vivendo una nuova giovinezza, personalmente sono lontano anni luce ormai dall'HC, ma ho apprezzato molto quel concerto e ne ho apprezzato la vitalità e la voglia di rimettersi in discussione. Complice comunque il fatto che a Milano, ma oserei dire in Italia, HC italiano, cantato in italiano, e suonato bene e professionalmente non è che ce ne sia poi molto, ovviamente un gruppo come Sottopressione la fanno da padroni.
    Tornando al cosiddetto KrishnaCore... Il GHCP non si è mai voluto, almeno il GHCP nella figura del cantante, riconoscere in quella etichetta. In quegli anni sulla scia del successo degli Shelter sono usciti decine e decine di gruppi che cantavano ovvietà terribili come: Canta Hare Krishna e sei liberoooooo" (ovviamente in versione punk).
    Il GHCP se non altro anche nella sua prima ingenuità ha avuto il buon gusto di avere testi originali. Quando ho messo su il MySpace, un pò per scherzo lo ammetto, mi sono accorto dalle mail ricevute, quanto quel mini-album abbia fatto presa su molti ragazzi e confesso che riascoltandolo adesso ritengo che quei testi siano stati decisamente all'avanguardia nel genere. Peccato che la cosa non sia andata avanti.

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Madhur,

è stata una bella idea quella di mettere su una pagina Myspace dei GHCP: anche a me sembrano molto validi. Mi piacerebbe risentire l'ep di quel gruppo in cui suonavano membri degli Shandon: l'ho ascoltato anni fa ma non ce l'ho. Tu per caso sai come si chiamavano?

Cmq è buffo (ma non è una coincidenza) che varie persone siano passate dall'HC-punk alla spiritualità (e in molti casi al mondo della Tradizione!). Uno dei miei cari amici qui, un gaudiya-vaishnava, l'ho conosciuto la prima volta quando entrambi eravamo 'straight-edge'. Poi ci siamo persi di vista e ci siamo ritrovati, entrambi avendo maturato la stessa sorta di interessi. La rabbia, l'insoddisfazione e la ribellione possono essere un utile punto di partenza, immagino (mi viene in mente Julius Evola qui...)

Dasanudas Das
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vero... Una volta ricordo che si voleva rivoluzionare il mondo, che si cercava un'alternativa. Quando questo era negli anni 50 o 60 era una fuga dalla mediocrità "borghese" e "bigotta" attraverso le droghe e gli eccessi, ma negli 80 e 90 la rivolta è stata opposta, i veri alternativi erano quelli che cercavano una pulizia interiore, una rivoluzione dell'anima.
    Il gruppo di cui dici erano forse gli Shaa?
    Uno dei membri, al secolo Silvano/Silla, è poi diventato chitarrista del suddetto GHCP, mio carissimo amico sin dai nostri primi passi nell'ISKCON (ormai 17 anni fa), e ora mio confratello nella SCS Math! Non so se ci sia ancora qualcosa di loro in giro, forse ho io da qualche parte un demo-tape.
    Il cantante Olly poi fondò gli Shandon insieme a qualcuno degli Shaa... e ora mi pare sia da solo con il nuovo progetto.
    Se ti interessa materiale del GHCP io ne ho... trattasi solo di un minicd e un video.

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie mille, Madhur! Il gruppo che avevo in mente erano proprio gli Shaa. Sarei curioso di risentirli. Mi farebbe anche molto piacere mettere le mani sul mini cd dei GHCP. Se ti va, quando hai tempo, mi contatti via mpv? Fai pure con calma - non ho fretta...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima