Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67
Risultati da 61 a 68 di 68
  1. #61
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 May 2009
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    2,269
     Likes dati
    482
     Like avuti
    46
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the magic wand Visualizza Messaggio
    Hai sentito parlare del blocco dei trasporti di questi giorni?
    Se provi a leggere il 3ad dall'inizio magari posti commenti più centrati.

    Comunque fai un po' come ti pare...

  2. #62
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 May 2009
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    2,269
     Likes dati
    482
     Like avuti
    46
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    La scarsita' dovuta ad un breve inceppamento della catena distributiva. Ce n'e' meno e quindi il valore unitario di cio' che c'e'... sale. Se i prezzi non scenderanno a breve allora vale la prima ipotesi, che non e' del tutto infondata, dato che la BCE ha recentemente iniettato ulteriori 110 miliardi di euro freschi di stampa ... E' di oggi la notizia che l'inflazione europea e' al 3%.
    Quindi questo porterebbe, in base a qualche oscuro moltiplicatore di inflazione dei beni alimentari, ad un rincaro del 50% degli stessi ?

    Mi stai dicendo che l'aumento istantaneo della verdura sugli scaffali è effetto di una decisione della BCE ? Ci credi o lo dici come se fosse la supercazzola con scappellamento a destra

  3. #63
    Libertà
    Data Registrazione
    13 Nov 2005
    Località
    La libertà non è un diritto: è un dovere. Non è una elargizione: è una conquista. Non è una uguaglianza: è un privilegio.
    Messaggi
    1,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da спартак Visualizza Messaggio
    Si sente tanto parlare dopo il blocco dei TIR dell'aumento dei prezzi dei beni che ovviamenti influenzati da questo blocco.
    e ovviamente, come sempre, se ne sente parlare in senso spregiativo, invocando controlli della finanza, mega multe, e ovviamente il ritorno al tanto agoniato controllo governativo dei prezzi.
    in fondo basterebbe un minimo di base intellettuale economica per capire come quello che è successo sia naturale, infatti, considerando il prezzo come indice di scarsità, ciò che effettivamente è, è assolutamente normale che il minor numero di beni a disposizione sul mercato, quindi una minore offerta, abbia causato un aumento dei prezzi.
    Verissimo! Però è anche naturale che alle persone scocci pagare di più! E' naturale che le persone cerchino di sfruttare tutti i modi possibili per pagare di meno. Di cosa ti meravigli? Lo stato dovrebbe tirarsi fuori per onestà. Ma l'occasione fà l'uomo ladro. Se lo stato mi consenta di pagare di meno l'acqua perchè non dovrei approfittarne? a me interessa ottimizzare le mie ricchezze nel breve termine. Che poi nel lungo termine questa mia scelta dovesse ripercuotersi negativamente sulla disponibilità di un prodotto xyz, dovesse portare al fallimento di alcuni esercizi commerciali, ecc ecc non me ne sbatte nulla. Morte tua vita mia sempre. questa è meritocrazia. Ho sfruttato un sentimento comune per ricattare la politica interessata a prendere voti per ottenere un vantaggio che sarà pagato dai commercianti. Non è possibile imporre la competizione solo sui prezzi. La natura ha creato l'uomo libero di decidere dove competere, siete voi finti liberisti che volete imporre la competizione solo dove vi fà più comodo. Siano più bravi i commercianti a imporre allo stato di non rispondere alle richieste di n. persone. La competizione avviene a questo livello, qui si gioca la partita.

  4. #64
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    33,667
     Likes dati
    6,076
     Like avuti
    5,134
    Mentioned
    854 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orchiblasta Visualizza Messaggio
    [/SIZE]
    Quella che tu chiami un'ipotesi di scuola è esattamente quello che è successo e sta succedendo.

    Un rincaro senza giustificazione alcuna dato che non esiste scarsità dei beni (che sono ammassati nei magazzini) e neanche scarsità dei trasporti (che sono ripresi e non subiscono limitazioni di sorta)
    Non direi: per un breve periodo la merce e' mancata dagli scaffali, la gente ha finito le scorte che aveva in casa... ed ora che le vuole riprisitinare la domanda e' superiore all'offerta.
    Per questo i prezzi si sono alzati evidenziando una momentanea scarsita' realtiva (cioe' un equilibrio diverso tra domanda e offerta).

    Il fatto che, grazie ai controlli che io auspico e attendo, gli operatori sul mercato (io, tu e tutti quelli che vogliono comprare e vendere dei beni alimentari) possano basare le proprie decisioni di acquisto su informazioni corrette.
    Cioe' che dovrebbero dirti sti controlli ? consigliarti di disertare il supermercato X e andare da Y ? Va bene... ma questo lo puoi fare anche da solo (al limite prendi la tessera di qualche associazione di consumatori) ... senza bisogno di usare gente strapagata che va in giro armata.

    Ma cosa vuoi che intenda per trasparenza di mercato ? Meno male che sono io quello che deve imparare l'economia
    Pero' guarda che ancora non l'hai spiegato, che sarebbe sta trasparenza ? Il semplice confronto che puoi fare anche tu prima di acquistare ?

  5. #65
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    33,667
     Likes dati
    6,076
     Like avuti
    5,134
    Mentioned
    854 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orchiblasta Visualizza Messaggio
    Quindi questo porterebbe, in base a qualche oscuro moltiplicatore di inflazione dei beni alimentari, ad un rincaro del 50% degli stessi ?
    Ieri ho fatto la spesa all'esselunga e ho comprato qualche verdura: non ho notato aumenti del 50%.

    Mi stai dicendo che l'aumento istantaneo della verdura sugli scaffali è effetto di una decisione della BCE ? Ci credi o lo dici come se fosse la supercazzola con scappellamento a destra
    Gli aumenti possono essere graduali... o repentini, soprattutto se si verifica una qualsiasi concomitanza, magari causale (tipo la momentanea scarsita' di cui ti parlavo). Se pero' tra 3 mesi i prezzi non saranno ridiscesi ai livelli precedenti, allora si, la responsabilita' puo' essere solo di una maggior quantita' di moneta in circolazione.

    PS. La BCE non "decide" di aumentare i prezzi... la BCE prende alcune decisioni le cui conseguenze si riflettono a posteriori sui prezzi. Oltre un mese fa' ad esempio , per salvare qualche banca dalla crisi dei mutui sub-prime, la BCE ha iniettato nel mercato oltre 110 miliardi di euro freschi di stampa, e non sono bruscolini: che conseguenze credi che abbia un'azione di tale tipo ?

  6. #66
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    7,401
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da спартак Visualizza Messaggio
    Si sente tanto parlare dopo il blocco dei TIR dell'aumento dei prezzi dei beni che ovviamenti influenzati da questo blocco.
    e ovviamente, come sempre, se ne sente parlare in senso spregiativo, invocando controlli della finanza, mega multe, e ovviamente il ritorno al tanto agoniato controllo governativo dei prezzi.
    in fondo basterebbe un minimo di base intellettuale economica per capire come quello che è successo sia naturale, infatti, considerando il prezzo come indice di scarsità, ciò che effettivamente è, è assolutamente normale che il minor numero di beni a disposizione sul mercato, quindi una minore offerta, abbia causato un aumento dei prezzi.
    Infatti.
    Non e' ladrocinio e cialtroneria... e' libero mercato.
    Ebbene, e' anche libero mercato che piuttosto che pagargli un cent piu' del dovuto mi mangio le foglie di acacia .
    Tie'

  7. #67
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antiglobal Visualizza Messaggio
    Infatti.
    Non e' ladrocinio e cialtroneria... e' libero mercato.
    Ebbene, e' anche libero mercato che piuttosto che pagargli un cent piu' del dovuto mi mangio le foglie di acacia .
    Tie'
    ovviamente, se non compra nessuno abassano il prezzo, prendiamo i panettoni e pandori, mi riccordo che l'altro anno li vendevano sui 6 euro, quest anno 3

  8. #68
    omsksib
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jefferson Visualizza Messaggio
    chissà la bolla immobiliare da cosa sarà stata provocata...

    già, chissà chi l'ha provocata; l'avrà provocata lo stato costruendo troppe case sicuramente; e chi avrà mai deciso che il costo della casa, affito rate mutui, incide marginalmente nel calcolo dell'inflazione? e come mai i mirabolanti economisti soprattutto liberisti non ci parlano mai del problema della casa e non ci parlano mai dell'enorme peso l'acquisto della casa o l'affitto ha sul costo della vita ? chissà come mai; eppure hanno studiato tanti bei libri di economia loro, un minimo di calcoli e conti dovrebebro essere capaci di farli;
    e indovina un pò dove vanno a finire granparte dei capitali da investire; vanno a finire nelle mirabolanti aziende private tanto efficienti? sto cazzo che chi ha dei soldi gli và a buttare in una azienda, gli buttano tutti nell'immobiliare; tronchetto provera invece di investirli nella sua bella pirelli, ha fatto pure un bel colosso dell'immobiliare buttandoci sopra una marea di soldi; chissà perchè; ah già, ma secondo i mirabolanti economisti liberali eliberisti, l'immobiliare è un settore e un mercato uguale agli altri, con la stessa importanza degli altri; si si; ce l'ho ha detto anche rothbard e mises questo; e l'econmia non è condizionata dalmercato immobiliare ;no, no; mises e rothbarda non ne hanno mai parlato di questo;

 

 
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67

Discussioni Simili

  1. Prezzi, aumento dello 0,5% rispetto a maggio
    Di impegnosociale nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-06-08, 11:50
  2. Aumento dei prezzi!
    Di Il Pretoriano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-09-07, 11:57
  3. NPA sull' aumento dei prezzi dei derivati dai cereali
    Di Italo Sgomento nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-07-07, 12:00
  4. Germania: aumento prezzi colpa euro
    Di Amati75 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 06-11-05, 16:16
  5. Germania: aumento prezzi colpa euro
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-11-05, 18:40

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito