Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Centro-Laico
I forumisti eletti nella prossima elezione faranno parte dell’Assemblea Costituente di Camera, che dovrà scrivere una nuova Carta Costituzionale; comprendendo che sarà impossibile che tutti condividano il medesimo testo, riteniamo che la Costituzione dovrà essere approvata dai 3/4 dei forumisti componenti l'Assemblea Costituente. Tuttavia tale maggioranza sarà applicata solo per il voto conclusivo, mentre saranno sufficienti i 2/3 dei forumisti componenti per ogni singolo articolo
Va bene tutto. Però questo vostro sistema è stato siglato, con un accordo, da tutte le altre forze politiche? L'Amministrazione ha dato il suo assenso ad operare al di fuori delle vigenti norme della Costituzione?
Citazione:
Centro-Laico
Durante questo periodo la sola Assemblea Costituente sarà titolata a modificare la Costituzione
Conoscevi, per caso, qualche altra istituzione legittimata a modificare la Costituzione... prima di adesso?
-
le mie idee usciranno entro mercoledi' 19, e credo saranno abbastanza rivoluzionarie... Primoli ce la fai ad aspettare? una tua opinione a riguardo sarebbe importante.
-
Allora quanto a quello che chiedevi tu Primoli..
1- L'assemblea Costituente non ci sarà senza una legge Costituzionale approvata ai 3/5 che la convochi, diversamente sarebbe illegale infatti, nel quadro di quella legge cost. si deciderà il quorum da usare per l'approvazione della nuova legge di riforma. Io parteggio per la maggioranza semplice.
2- Il congresso e il Governo si vedranno dopo le elezioni secondo le usuali leggi, qualunque situazione dovesse esserci io propendo per un Governo di unità ed un Congresso che si autoattribuisca più potere, clonandosi in una assemblea svincolata da mandati elettorali (ed aperta a ogni consulenza extraparlamentare) e quindi "non scioglibile" nemmeno nel caso di caduta del governo e scioglimento del Congresso. L'unico termine dei lavori dell'Ass Cost dovrebbe essere l'approvazione o no della sua proposta al suo interno, se c'è o se manca in ambo i casi essa sparisce un istante dopo aver terminato il suo compito.
Questa è la mia posizione, per ora, chiaramente poi si vedrà sulla base anche di proposte e reali esiti politici dell'elezione.
-
Citazione:
*-RUDY-*
le mie idee usciranno entro mercoledi' 19, e credo saranno abbastanza rivoluzionarie... Primoli ce la fai ad aspettare? una tua opinione a riguardo sarebbe importante
Non preoccuparti, Rudy. Primoli sta per salutarvi tutti.
-
Citazione:
Primoli
Per convocare un'Assemblea Costituente ci vuole una legge costituzionale. Non essendo questa stata approvata, l'unico sistema per avere un'Assemblea Costituente è un accordo fra le varie forze politiche, approvato anche dall'Amministrazione.
Questo non è un sistema, a mio avviso, però Primoli. Se sono possibili soluzioni legali si seguano quelle legali. Niente vieta di votare una legge di convocazione ai 3/5 e poi con quella legge definire quorum diversi per una assemblea diversa dal congresso.
Citazione:
Non essendoci, al momento, questo... va da sé che a gennaio si eleggerà un normale Congresso e il sistema per votare la nuova Costituzione, nella prossima legislatura, è quello attualmente in vigore (ossia, i tre quinti).
No, si può sempre votare una legge che abbassi il quorum, certo per votarla occorre prima raggiungere quel quorum eheh
Citazione:
Originariamente Scritto da Primoli
Ma perchè?
-
Citazione:
Primoli
fino a Natale..
-
Citazione:
Ronnie
Niente vieta di votare una legge di convocazione ai 3/5 e poi con quella legge definire quorum diversi per una assemblea diversa dal congresso
Io adoro il formalismo giuridico. Dio, quanto mi piace...
-
Citazione:
Giò91
direi di sì, ma ovviamente tutte le forze politiche sono concordi sulla necessità di dialogare fra gli schieramenti per la riforma della costituzione.
Comunque, mi pare che finora tutti i programmi presentati prevedano la convocazione di un'Assemblea Costituente: Blocco Nazionale Identitario-IPSN, Lista Repubblicana, Progetto Liberale e, non vorrei sbagliarmi, anche la Federazione Popolare (DMN+Monarchici+UCS). All'appello mancano i Conservatori e la lista FUCK :D:D ma credo che, almeno i primi, in linea di massima siano d'accordo.
Proprio cosi e in ogni caso aggiungiamo anche che subito dopo le elezioni l'attuale Costituzione impone al Congresso di occuparsi come prima cosa dell'elzione rimasta in sospeso dei nuovi giudici della Corte Costituzionale
-
Citazione:
Primoli
Io adoro il formalismo giuridico. Dio, quanto mi piace...
:-00w09d
:D
Citazione:
Proprio cosi e in ogni caso aggiungiamo anche che subito dopo le elezioni l'attuale Costituzione impone al Congresso di occuparsi come prima cosa dell'elzione rimasta in sospeso dei nuovi giudici della Corte Costituzionale
Assolutamente
-
Citazione:
Centro-Laico
di veramente contrari al presidenzialismo ne ho visti pochi. quando se ne discuteva ai primi tempi della scorsa legislatura, persino importanti esponenti del csx si dichiararono favorevoli. solo noi di LR sappiamo come andrà a finire con il potere in mano a uno solo!
Ronnie?