Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Dec 2007
    Messaggi
    32
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Simbologia massonica nell' arte

    William Blake - The Ancent Of Days-


    William Blake -Newton-


    Albrecht Durer -Melanconia-

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Dec 2007
    Messaggi
    32
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Melanconia di Durer potrebbero utilizzarla nella settimana enigmistica: Individua le immagini inerenti alla massoneria.....ne e' piena direi.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Oggiono (LC)
    Messaggi
    19,371
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Chissà perchè ma ho il sospetto che Nemesy interverrà al più presto in questa discussione ...

  4. #4
    uno, nessuno, centomila
    Data Registrazione
    10 Apr 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,010
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Alle medie usavo il compasso per fare i cerchi in geometria..
    Vuoi vedere che sono un massone anch'io e non lo sapevo!!!

  5. #5
    730
    Data Registrazione
    11 Jun 2006
    Messaggi
    1,855
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luca Visualizza Messaggio
    Chissà perchè ma ho il sospetto che Nemesy interverrà al più presto in questa discussione ...
    Eccomi , a proposito del compasso porta con sè un concetto interessante, le due braccia sono la parte di uno stesso oggetto , per cui la simbologia l'interpreta come l'idea che tutte le cose per quanto apparentemente distinte in realtà fanno parte di una cosa unica, quell'Uno
    di cui si parla nella Tavola Smeraldina di Ermete Trimegisto .
    Quindi sottilmente c'è in dirittura d'arrivo il concetto di un sottile panteismo,l'impossibilità di concepire un distacco tra creatore e creazione .
    Tra l'altro con il compasso possono disegnarsi tutte le figure geometriche, chi ha fatto disegno tecnico se lo rocorderà, quindi il compasso ha capacità generativa, difatti lì nel quadro di blake, Dio crea con il compasso
    Poi in massoneria ne viene ricordata l'utilità come strumento di misura,in alcuni rituali iniziatici, una punta è rivolta al cuore del candidato, l'altra punta verso l'alto , cuore sincero che punta all'elevazione spirituale

    Ad esso è riferibile indirettamente, tramite cerchio e circonferenza nel esoterismo il concetto di due divintà
    Nu e hadit , grazie sopratutto a crowley
    Hadit il punto parte attiva,
    Nu la circonferenza, parte passiva
    Questo è un brano di crowley da LIBER AL VEL LEGIS
    1. Nu! il nascondiglio di Hadit.;
    2. Venite! voi tutti, e apprendete il segreto che non è stato ancora rivelato. Io, Hadit, sono
    il complemento di Nu, mia sposa. Io non ho estensione, e Khabs è il nome della mia Casa.
    3. Nella sfera io sono ovunque il centro, mentre ella, la circonferenza, non si trova in
    nessun luogo.
    Tutte cose che possono sfociare non si sa dove

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


 

 

Discussioni Simili

  1. Arte nell'arte: il libro nella pittura
    Di Heidi nel forum Arte
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 30-09-16, 16:28
  2. Simbologia Esoterica nell'Arco di Costantino
    Di GNU-GPL nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-11-09, 12:28
  3. Simbologia dell'Anima nell'Antro delle Ninfe
    Di =DADOUKOS= nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-09-06, 10:57
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-02-04, 21:44
  5. Povero Padre Pio.......e L'arte Massonica ?!?
    Di skorpion (POL) nel forum Arte
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-09-03, 21:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito