Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Come cambierei l'UE

  1. #1
    Adelferius
    Ospite

    Predefinito Come cambierei l'UE

    Sinceramente come è adesso l'Ue mi fa schifo. Io non ci vedo alcun motivo per essere a favore dell'unificazione europea,però avrei una lista di desideri per una nuova europa fondata su solide basi.
    I)Innanzitutto, di solito fra i principi comuni si fa riferimento a principi di libertà e democrazia.Niente di più generico ! A questo punto dell'Ue potrebbe far parte anche il giappone!
    Principi veri cui far riferimento sono le radici romano-celtiche e germaniche degli europei e il cristianesimo come principio fondante(ci tengo a precisare che sono laico).
    II)Fermiamo l'anglosassonizzazione della terra ! La lingua ufficiale dei documenti deve essere il latino (per evidenti ragioni storiche e anche perchè non è lingua ufficiale di nessuno)o una lingua costruita ad Hoc!
    III)Promozione del nazionalismo europeo attraverso la promozione dei nazionalismi europei.L'identità nazionale non và combattuta in favore del vergognoso multiculturalismo che ci viene proposto ogni giorno,e che non fa altro che annacquare la nostra identità facendoci cadere nell'egoismo ,ma al contrario,una crescita del nazionalismo può avere effetti benefici sull'identità europea.
    IV) Trasferimento della capitale europea a Roma (per ragioni storiche) ,o di almeno uno degli organi dell'UE (parlamento ecc...).
    Bruxelles, è la capitale di uno stato morente inventato,che io mi ricordi non c'è alcun evento storico particolare legato ad essa...
    V)Cancellazione della commissione, il potere esecutivo spetterà al consiglio dei capi di governo europeo(che decide a maggioranza) con un presidente nominato per 2 anni ,con poteri di primus inter pares e di rappresentnza,eletto DIRETTAMENTE dai cittadini , sulla base di una rosa di candidati scelti dal consiglio (anche non capi di governo) di persone meritevoli (magari 2 o 3 candidati). Mentre il vicepresidente sarà ministro degli esteri e sarà il premier di ogni stato a rotazione semestrale.Potere legislativo al parlamento europeo !
    VI)Basta allargamenti ,mai Turchia in europa ! Fuori Romania! E fuori anche UK
    cosi' che possa essere il 51 stato americano !
    VII)qualsiasi nuovo trattato va ratificato con referendum in ogni stato,salvo che i cambiamenti non siano marginali.

  2. #2
    Adelferius
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Adelferius Visualizza Messaggio
    Sinceramente come è adesso l'Ue mi fa schifo. Io non ci vedo alcun motivo per essere a favore dell'unificazione europea,però avrei una lista di desideri per una nuova europa fondata su solide basi.
    I)Innanzitutto, di solito fra i principi comuni si fa riferimento a principi di libertà e democrazia.Niente di più generico ! A questo punto dell'Ue potrebbe far parte anche il giappone!
    Principi veri cui far riferimento sono le radici romano-celtiche e germaniche degli europei e il cristianesimo come principio fondante(ci tengo a precisare che sono laico).
    II)Fermiamo l'anglosassonizzazione della terra ! La lingua ufficiale dei documenti deve essere il latino (per evidenti ragioni storiche e anche perchè non è lingua ufficiale di nessuno)o una lingua costruita ad Hoc!
    III)Promozione del nazionalismo europeo attraverso la promozione dei nazionalismi europei.L'identità nazionale non và combattuta in favore del vergognoso multiculturalismo che ci viene proposto ogni giorno,e che non fa altro che annacquare la nostra identità facendoci cadere nell'egoismo ,ma al contrario,una crescita del nazionalismo può avere effetti benefici sull'identità europea.
    IV) Trasferimento della capitale europea a Roma (per ragioni storiche) ,o di almeno uno degli organi dell'UE (parlamento ecc...).
    Bruxelles, è la capitale di uno stato morente inventato,che io mi ricordi non c'è alcun evento storico particolare legato ad essa...
    V)Cancellazione della commissione, il potere esecutivo spetterà al consiglio dei capi di governo europeo(che decide a maggioranza) con un presidente nominato per 2 anni ,con poteri di primus inter pares e di rappresentnza,eletto DIRETTAMENTE dai cittadini , sulla base di una rosa di candidati scelti dal consiglio (anche non capi di governo) di persone meritevoli (magari 2 o 3 candidati). Mentre il vicepresidente sarà ministro degli esteri e sarà il premier di ogni stato a rotazione semestrale.Potere legislativo al parlamento europeo !
    VI)Basta allargamenti ,mai Turchia in europa ! Fuori Romania! E fuori anche UK
    cosi' che possa essere il 51 stato americano !
    VII)qualsiasi nuovo trattato va ratificato con referendum in ogni stato,salvo che i cambiamenti non siano marginali.
    VIII) Istituzione del comando generale dell'UE.Il comandante generale, sarà nominato dal consiglio dei capi di governo. L'esecutivo sceglierà fra i capi di stato maggiore dei vari paesi, coloro che non sono stato nominati ne comandanti ne vicecomandanti, saranni i consiglieri della giunta militare europea. Quanto all'esercito europeo, sarà costituito dall'insieme dei battaglioni che ogni anno i vari stati metterano agli ordini della giunta militare.
    IX) Ministeri: Ministri dell'UE saranno i capi di governo( o i loro delegati). Ogni anno il consiglio dei capi di governo deciderà a MAGGIORANZA le deleghe da conferire a ciascun governo nazionale,per esempio l'Italia potrebbe avere la delega ai beni culturali e soprintendenza archeologica,la Germania alle finanze ed economia dell'UE ecc...


    Queste sono le mie considerazioni sull'UE. Io vorrei un europa forte,in cui ciascuno è conscio delle proprie radici culturali (grecolatine o nordiche),sia nazionalista e non disfattista per quanto riguarda il proprio stato.
    Voglio un europa DEMOCRATICA il cui vertice lo scelgo IO ,fra un elenco di candidati scelti dal consiglio,elenco di persone meritevoli europee, non necessariamente un elenco primi ministri o politici,ma anche un elenco di scienziati ,letterati...
    Voglio la separazione piena fra esecutivo(consiglio) e legislativo(parlamento) la stessa cosa la voglio in Italia!
    Voglio come capitale Roma o al massimo come co-capitale insieme a parigi e berlino...

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    EU
    Messaggi
    7,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Adelferius Visualizza Messaggio
    Sinceramente come è adesso l'Ue mi fa schifo. Io non ci vedo alcun motivo per essere a favore dell'unificazione europea,però avrei una lista di desideri per una nuova europa fondata su solide basi.
    Io invece di motivi ne vedo molti, fermo restando che l'UE di oggi non è quello che ci serve.

    Citazione Originariamente Scritto da Adelferius Visualizza Messaggio
    II)Fermiamo l'anglosassonizzazione della terra ! La lingua ufficiale dei documenti deve essere il latino (per evidenti ragioni storiche e anche perchè non è lingua ufficiale di nessuno)o una lingua costruita ad Hoc!
    Il problema in questo particolare senso non si pone, perchè i documenti ufficiali dell'UE sono scritti in ognuna delle lingue ufficiali dell'UE. Che poi l'inglese sia la "lingua di lavoro" fondamentale è un altro discorso.

    Citazione Originariamente Scritto da Adelferius Visualizza Messaggio
    III)Promozione del nazionalismo europeo attraverso la promozione dei nazionalismi europei.L'identità nazionale non và combattuta in favore del vergognoso multiculturalismo che ci viene proposto ogni giorno,e che non fa altro che annacquare la nostra identità facendoci cadere nell'egoismo ,ma al contrario,una crescita del nazionalismo può avere effetti benefici sull'identità europea.
    Volendo promuovere un nazionalismo europeo non vedo proprio la necessità di mettersi a promuovere nazionalismi locali, che mi paiono due cose contrastanti. Basterebbe semplicemente promuovere il senso di appartenenza comune all'Europa da chi non è europeo.

    Citazione Originariamente Scritto da Adelferius Visualizza Messaggio
    IV) Trasferimento della capitale europea a Roma (per ragioni storiche) ,o di almeno uno degli organi dell'UE (parlamento ecc...).
    Bruxelles, è la capitale di uno stato morente inventato,che io mi ricordi non c'è alcun evento storico particolare legato ad essa...
    Gli organismi politici dell'UE devono essere riuniti tutti in un posto (già adesso ci si lamenta fin troppo, e a ragione, di dover perdere tempo e soldi a correre fra Bruxelles e Strasburgo) e questo posto non può certo essere la capitale di uno stato fra i maggiori ma deve essere quanto più simile si possa a un distretto federale. Bruxelles è la città che meglio risponde a questo requisito: oltre ad essere in posizione più o meno geograficamente centrale è la capitale di uno stato piccolo e all'interno di esso è un'entità amministrativa a sè stante.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    EU
    Messaggi
    7,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Adelferius Visualizza Messaggio
    IX) Ministeri: Ministri dell'UE saranno i capi di governo( o i loro delegati). Ogni anno il consiglio dei capi di governo deciderà a MAGGIORANZA le deleghe da conferire a ciascun governo nazionale,per esempio l'Italia potrebbe avere la delega ai beni culturali e soprintendenza archeologica,la Germania alle finanze ed economia dell'UE ecc...
    Questo sistema mi sembra assai poco pratico: delle varie funzioni è meglio che si occupino appositi organismi preposti e non un far saltare la delega delle competenze da uno stato all'altro ogni anno, non si sa in base a quale criterio preciso.

    Citazione Originariamente Scritto da Adelferius Visualizza Messaggio
    Voglio un europa DEMOCRATICA il cui vertice lo scelgo IO ,fra un elenco di candidati scelti dal consiglio,elenco di persone meritevoli europee, non necessariamente un elenco primi ministri o politici,ma anche un elenco di scienziati ,letterati...
    Ma perchè devo essere costretto a scegliere fra un elenco di candidati deciso da altri? Non voglio limitazioni del genere.

    Citazione Originariamente Scritto da Adelferius Visualizza Messaggio
    Voglio come capitale Roma o al massimo come co-capitale insieme a parigi e berlino...
    Nessuna di queste città può essere capitale di un'Europa che si definisca davvero democratica.

  5. #5
    Adelferius
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -ART- Visualizza Messaggio
    .



    Ma perchè devo essere costretto a scegliere fra un elenco di candidati deciso da altri? Non voglio limitazioni del genere.



    Nessuna di queste città può essere capitale di un'Europa che si definisca davvero democratica.
    I) si perchè i governi italiani o i parlamentari li scegliamo noi vero?
    II)perchè no? Capitale d'europa deve essere un posto dove s'è FATTA LA STORIA d'europa. Non un centro marginale.
    Roma come sede del parlamento,Parigi sede del consiglio,Berlino sede della BCE...
    O magari come vorrei,tutto a roma !

  6. #6
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'UE dovrebbe avere un modello federativo simile a quello statunitense; ampia autonomia agli Stati ma al contempo un deciso potere del Governo (europeo in questo caso).

    Inutile disquisire ora sui dettagli se prima il punto poc'anzi detto non è recepito. Va però detto che il sistema che propone Aldeferius, di un Governo formato dai capi di Stati dei vari paesi, renderebbe l'UE burocraticamente lontana dai cittadini e pari ad una confederazione, con tutte le conseguenze che comporterebbe.

    Per quanto concerne la capitale, tutte le sedi istituzionali devono stare ovviamente in una sola città. Non può essere scelta una capitale di un paese, sia essa Parigi, Roma, Berlino o Londra, per l'ovvio motivo che la farebbe apparire di parte, mentre la capitale europea deve ovviamente rappresentare tutti i paesi.

    Di Bruxelles c'è da dire che non ha né l'urbanistica né le caratteristiche demografiche per essere la capitale europea. La capitale europea andrebbe costruita ad hoc ex novo, a parer mio in proposito ci sono tre aree idonee: le campagne della Francia dell'Est, del Nord Italia o dell'Ovest della Germania.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    La capitale europea andrebbe costruita ad hoc ex novo, a parer mio in proposito ci sono tre aree idonee: le campagne della Francia dell'Est, del Nord Italia o dell'Ovest della Germania.
    Costa.

  8. #8
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987 Visualizza Messaggio
    Costa.
    Semmai creerebbe un grande giro economico, positivo per l'Europa: centinaia di migliaia di nuovi posti di lavoro e migliaia di imprese occupate con contratti d'alto profilo.

    Il costo per l'erario statale sarebbe estremamente ridotto, e spartibile in svariati anni per altro (nonché diviso in parti irrisorie tra i vari paesi), dato che la maggior parte delle infrastrutture sarebbe ad uso privato e dunque a carico dei futuri proprietari privati.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2007
    Messaggi
    14
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Adelferius Visualizza Messaggio
    Sinceramente come è adesso l'Ue mi fa schifo.
    Mi sa che è l'unico punto su cui siamo un po' d'accordo.


    Citazione Originariamente Scritto da Adelferius Visualizza Messaggio
    I)Innanzitutto, di solito fra i principi comuni si fa riferimento a principi di libertà e democrazia.Niente di più generico ! A questo punto dell'Ue potrebbe far parte anche il giappone!
    Principi veri cui far riferimento sono le radici romano-celtiche e germaniche degli europei e il cristianesimo come principio fondante(ci tengo a precisare che sono laico)
    Ma anche no.
    L'Europa unita si fonda sulla democrazia e sulla pace che, alla luce della storia Europea, è un tantino ingeneroso definire valori "generici".
    Dopodichè il cristianesimo (o l'illuminismo, e così via) sono radici della nostra storia che nessuno ci toglie; diverso è costruirci una organizzaizone politica sopra.

    Citazione Originariamente Scritto da Adelferius Visualizza Messaggio
    II)Fermiamo l'anglosassonizzazione della terra ! La lingua ufficiale dei documenti deve essere il latino (per evidenti ragioni storiche e anche perchè non è lingua ufficiale di nessuno)o una lingua costruita ad Hoc!
    Ma anche no, di nuovo.
    Le lingue morte lasciamole riposare in pace, quelle artificiali sono un fallimento.
    Posto che già esistono delle lingue di lavoro privilegiate, nonchè una in particolare che è parlata praticamente ovunque, sarà il tempo a regalarci una lingua comune. Magari sarà l'inglese, idioma che ben si presta alla rapida evoluzione; parlato per decenni da Italiani, Spagnoli o Tedeschi, ormai pieno di contaminazioni, sarebbe una lingua Europea naturale.
    Magari invece andrà diversamente, ma non credo sia utile deciderlo a tavolino.

    Citazione Originariamente Scritto da Adelferius Visualizza Messaggio
    III)Promozione del nazionalismo europeo attraverso la promozione dei nazionalismi europei.L'identità nazionale non và combattuta in favore del vergognoso multiculturalismo che ci viene proposto ogni giorno,e che non fa altro che annacquare la nostra identità facendoci cadere nell'egoismo ,ma al contrario,una crescita del nazionalismo può avere effetti benefici sull'identità europea.
    L'identità di popolo non passa necessariamente per il nazionalismo tout court. Men che meno dai nazionalismi.
    Citazione Originariamente Scritto da Adelferius Visualizza Messaggio
    IV) Trasferimento della capitale europea a Roma (per ragioni storiche) ,o di almeno uno degli organi dell'UE (parlamento ecc...).
    Bruxelles, è la capitale di uno stato morente inventato,che io mi ricordi non c'è alcun evento storico particolare legato ad essa...
    Bruxelles è la piccola capitale di un piccolo stato, col pregio di essere a metà strada fra Francia e Germania.
    Come nel caso delle radici, la storia di Roma sarà pure la storia d'Europa, ci mancherebbe; è però il disgelo franco-tedesco il perno della storia dell'Europa unita.

    Citazione Originariamente Scritto da Adelferius Visualizza Messaggio
    V)Cancellazione della commissione, il potere esecutivo spetterà al consiglio dei capi di governo europeo(che decide a maggioranza) con un presidente nominato per 2 anni ,con poteri di primus inter pares e di rappresentnza,eletto DIRETTAMENTE dai cittadini , sulla base di una rosa di candidati scelti dal consiglio (anche non capi di governo) di persone meritevoli (magari 2 o 3 candidati). Mentre il vicepresidente sarà ministro degli esteri e sarà il premier di ogni stato a rotazione semestrale.Potere legislativo al parlamento europeo !
    Non ha senso.
    L'attuale architettura istituzionale garantisce il bilanciamento fra interessi diversi, e la Commissione è l'unica che tutela quello dell'Unione.
    Chiaro che, se l'Unione evolvesse verso un modello più federale, andrebbe rivisto l'intero sistema, sulla base della divisione dei poteri e della democratizzazione delle istituzioni.

    Citazione Originariamente Scritto da Adelferius Visualizza Messaggio
    VI)Basta allargamenti ,mai Turchia in europa ! Fuori Romania! E fuori anche UK
    cosi' che possa essere il 51 stato americano !
    VII)qualsiasi nuovo trattato va ratificato con referendum in ogni stato,salvo che i cambiamenti non siano marginali.
    Dipende: la Romania ormai è dentro, e comunque in non potrebe rimanere esclusa da qualche circuito Europeo. Riguardo il Regno Unito poi.. per favore, evitiamo di essere ridicoli.
    In fin dei conti la soluzione potrebbe essere nella scissione delle funzioni: l'unione, prettamente economica e per la stabilità politica dell'est e dei balcani, e la federazione, a partire da un nucleo quanto più largo possibile, perl'integrazione politica.

  10. #10
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    38,189
     Likes dati
    4,284
     Like avuti
    9,327
    Mentioned
    391 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Semmai creerebbe un grande giro economico, positivo per l'Europa: centinaia di migliaia di nuovi posti di lavoro e migliaia di imprese occupate con contratti d'alto profilo.

    Il costo per l'erario statale sarebbe estremamente ridotto, e spartibile in svariati anni per altro (nonché diviso in parti irrisorie tra i vari paesi), dato che la maggior parte delle infrastrutture sarebbe ad uso privato e dunque a carico dei futuri proprietari privati.
    Quoto fare una capitale da favola a misura d' uomo e magari chiamarla appunto Europa.

    Secondo me rilancerebbe l' entusiasmo di tutti un idea simile.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito