Caso Speciale/ Giordano (Prc): "No al ricorso contro il Tar". Finocchiaro (Pd): commessi errori
Domenica 16.12.2007 145

La sentenza-schiaffo del Tar lascia i lividi sul centrosinistra alle prese con un caso, quello di Roberto Speciale, che si credeva per sempre archiviato. "Oggi non è una giornata speciale, è una giornata normale": così il presidente del Consiglio Romano Prodi si è limitato a rispondere a chi gli chiedeva chi sarà domani il capo della Guardia di finanza dopo che i giudici hanno giudicato illegittima la revoca dell'incarico di comandante delle fiamme gialle del generale inviso a Visco e Padoa-Schioppa. Ma nella coalizione affiorano divisioni.

Secondo il segretario di Rifondazione comunista, Franco Giordano il conflitto fra il generale Speciale e i ministri è materia che riguarda il governo. A chi gli chiede se l’esecutivo dovrebbe fare ricorso al Consiglio di Stato, il leader del Prc replica: "Secondo me no. Perché questa è una materia delicata e complessa. So solo che Visco me lo sono ritrovato sempre ogni qual volta si trattava di intervenire nella lotta all’evasione fiscale. E non aggiungo altro". Una posizione non condivisa dal capogruppo dei Verdi Angelo Bonelli, secondo cui "il ministro Padoa-Schioppa non ha nulla da rimproverarsi, il suo comportamento è stato ineccepibile e ci auguriamo che il governo ricorra presto al Consiglio di Stato".

Anna Finocchiaro, presidente dei senatori del Partito democratico, punta il dito contro una vicenda dai contorni oscuri in cui l'immagine dello Stato rischia di uscire appannata. "Potrei dire che ci sono stati momenti in cui leggi volute strenuamente" dal precedente presidente del Consiglio "e dalla sua maggioranza sono state dichiarate incostituzionali e ciò nonostante quel presidente del Consiglio non si è dimesso. Potrei anche dire che c'è un altro grado di giudizio e vedremo cosa dirà il Consiglio di Stato. Invece, dico che per me sono stati commessi degli errori dagli uffici che hanno scritto il provvedimento con il quale veniva sollevato dall'incarico il generale Speciale".

http://canali.libero.it/affaritalian...ale161207.html