Pax Pleroma Carissimi Corrispondenti,
Leggendo alcuni interventi in questo ed altri forum legati alla Tradizione Cattolica (o meglio alle tradizioni cattoliche), spesso emerge un senso di frustrazione, di sbigottimento, se non di vero e proprio risentimento per certe posizioni della Chiesa. Una Chiesa che soffre di un complesso di sudditanza verso la cultura e la storia ebraica.
Da Cristiano a cristiani, vi chiedo serenamente come mai continua la pretesa di considerare la religione cristiana fortemente imparentanta con quella ebraica ? Come mai non viene volto lo sguardo ad altre ipotesi che la collocherebbero più in ambito egizio, piuttosto che giudaico?
Sarebbe tanto scandalo ?
Considerare una natura eterodossa del cristianesimo delle origini, non porterebbe da un lato a riscoprire un'unità sostanziale dei cristiani attorno al cuore mistico del cristo riparatore, e dall'altro liberare i cattolici stessi da questa assurda sudditanza delle loro gerarchie verso un'altra religione ?
Cordialmente




Rispondi Citando
) è purtroppo influenzato!

