CONGRESSO IN SARDEGNA PARTITI INDIPENDENTISTI EUROPEI

(AGI) - Cagliari, 19 dic. - E’ prevista la partecipazione dei delegati dei 32 partiti indipendentisti dell’Ale (Libera Alleanza Europea) al congresso dei Paesi nazionalitari europei in programma, tra marzo e aprile prossimi, in Sardegna. In attesa dell’assise che riunira’ nell’isola tutte le formazioni politiche che, a livello comunitario, rivendicano l’autodeterminazione, partiranno gia’ dal prossimo gennaio una serie di confronti preparatori che sfoceranno, prima del congresso, in protocolli e mozioni. Nell’isola l’iniziativa e’ sostenuta dal Partito Sardo d’Azione che stamane, assieme a Mikel Irujo Mezaga, uno dei sei eurodeputati eletti al Parlamento europeo nei Paesi Baschi, ha gia’ avviato i contatti con le delegazioni che, nell’aprile scorso, si erano incontrate a Bilbao in occasione dell’assemblea annuale dell’Ale.
“Analizzeremo soprattutto il nuovo Trattato europeo di Lisbona - ha detto il segretario nazionale del Psd’az Efisio Trincas presentando alla stampa il congresso - con particolare riferimento alla questioni delle minoranze linguistiche, oltre ad affrontare i temi della legge elettorale, del riconoscimento della sardita’ e dell’introduzione di un regime fiscale autonomo, al pari di quello adottato nei Paesi Baschi dove, solo l’1% del gettito Irpef e delle tasse in genere, viene trasferito in Spagna”.
Per la prima volta in Sardegna l’europarlamentare appoggia la causa nazionalitaria del Partito Sardo d’Azione che, come nel caso del Partito Basco, aspira all’autodeterminazione. “Per rivendicare i Paesi Baschi come nazione - ha sottolineato Mezaga - da tre anni abbiamo una vertenza sempre aperta con lo Stato spagnolo e siamo molto critici con le previsioni del Trattato di Lisbona che non menzionano assolutamente le particolarita’ dell’autonomia”. (AGI)
http://www.elezioni-oggi.it/archives/00020733.html