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  1. #1
    Fé Thekhé ny Uàn
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    Predefinito Conferenza sui Misteri Eleusini a Verona il 13 Gennaio

    L'Associazione “Vita Nova” di Verona presenta la conferenza:


    "Le origini e il significato dei Misteri Eleusini:
    dalla Titania Leto a Demetra e Kore-Persefone”


    Relatori: Guido Maria St. Mariani Costa Sancti Severi e Vladimir Bizzi
    (Esponenti della Scuola Eleusina Madre)


    Domenica 13 Gennaio 2.008

    Ore 150

    Sala Conferenze “Liston 12” - Piazza Bra – Verona

    INGRESSO LIBERO

    Per informazioni: 320 6227445

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  2. #2
    Fé Thekhé ny Uàn
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    Predefinito Comunicazione importante: Sostituzione di un relatore

    La Scuola Eleusina Madre rende noto che, essendo uno dei relatori previsti per la conferenza del 13 Gennaio impossibilitato a partecipare, a causa di un problema familiare, sarà sostituito da Sanuvi Mari Bianchi-Fasani.
    L'annuncio ufficiale della conferenza sarà quindi il seguente:


    L'Associazione “Vita Nova” di Verona presenta la conferenza:


    "Le origini e il significato dei Misteri Eleusini:
    dalla Titania Leto a Demetra e Kore-Persefone”


    Relatori: Sanuvi Mari Bianchi-Fasani e Vladimir Bizzi
    (Esponenti della Scuola Eleusina Madre)


    DOMENICA 13 GENNAIO 2.008

    Ore 150

    Sala Conferenze “Liston 12” - Piazza Bra – Verona

    INGRESSO LIBERO

    Per informazioni: 320 6227445

  3. #3
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    Partecipate numerosi, vi aspettiamo.
    Mi rivolgo in particolare ad alcuni utenti di questo forum che non hanno ben compreso la realtà storica degli Eleusini Madre e il significato del nostro messaggio. Potrebbe essere una buona occasione per un sano confronto e per tanti chiarimenti.

    Alesirée Eleusi

  4. #4
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    Interessante, non mancherò.

  5. #5
    Ordinem Eleusini Mater
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    Mi comunicano che, in occasione della conferenza, saranno disponibili per tutti gli interessati gli atti della stessa (al semplice costo di rimborso della stampa) e altre dispense di studio monografiche concernenti vari aspetti storici e dottrinali dell'Eleusinità di Rito Madre. Tali dispense saranno realizzate a cura della Scuola Eleusina Madre di Firenze.

    Alesirée Eleusi.

  6. #6
    alastor
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    Io avrei una domanda priva di qualsiasi pregiudizio, ma che rivolgo solo per desiderio di chiarezza, agli esponenti della Scuola Eleusina Madre presenti su questo forum: la discendenza di cui parlate è un discendenza di Sangue o di trasmissione di testi e/o conoscenze?
    Vi ringrazio per ogni futuro chiarimento!

  7. #7
    Ordinem Eleusini Mater
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    Citazione Originariamente Scritto da alastor Visualizza Messaggio
    Io avrei una domanda priva di qualsiasi pregiudizio, ma che rivolgo solo per desiderio di chiarezza, agli esponenti della Scuola Eleusina Madre presenti su questo forum: la discendenza di cui parlate è un discendenza di Sangue o di trasmissione di testi e/o conoscenze?
    Vi ringrazio per ogni futuro chiarimento!
    Direi entrambe i casi.
    Oltre a esserci stata una trasmissione di testi e Conoscenza, noi in particolare rappresentiamo la Casa di Keryx, una delle antiche Famiglie sacerdotali di Eleusi. Molti di noi hanno una discendenza diretta, tramite linea familiare.

    Alesirée Eleusi.

  8. #8
    alastor
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    Tu fai menzione di altre Famiglie sacerdotali, in particolare, di quelle che un tempo risiedevano ad Eleusi: sai dirmi se anche queste sono sopravvissute, in quanto a discendenza di Sangue, oltre che di testi e Conoscenze? (so che ci sono lunghe discussioni passate sul tema ma c'è un tale caos là in mezzo che mi ci sono perso ).
    Inoltre ci sono forse altre antiche Stirpi, non specificamente di Eleusi, magari nella stessa Grecia oppure sparse qua e là (per esempio, potrebbero esistere ancora gli Eretteidi o gli Eumolpidi?)? ne avete conoscenza, o avete avuto contatti con esse?
    Grazie ancora per i chiarimenti

  9. #9
    Fé Thekhé ny Uàn
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    Citazione Originariamente Scritto da alastor Visualizza Messaggio
    Tu fai menzione di altre Famiglie sacerdotali, in particolare, di quelle che un tempo risiedevano ad Eleusi: sai dirmi se anche queste sono sopravvissute, in quanto a discendenza di Sangue, oltre che di testi e Conoscenze? (so che ci sono lunghe discussioni passate sul tema ma c'è un tale caos là in mezzo che mi ci sono perso ).
    Inoltre ci sono forse altre antiche Stirpi, non specificamente di Eleusi, magari nella stessa Grecia oppure sparse qua e là (per esempio, potrebbero esistere ancora gli Eretteidi o gli Eumolpidi?)? ne avete conoscenza, o avete avuto contatti con esse?
    Grazie ancora per i chiarimenti
    Salve Alastor!
    In effetti, ci sono stati molti interventi su questo Forum in merito alla sopravvivenza di altre Famiglie, ma, come accade spesso in tutti i Forum, a volte non è semplice ritrovare i vecchi interventi e riallacciarsi ad essi con facilità e rapidità.
    Come ti ho scritto in precedenza, io faccio parte della Casa di Keryx. Noi Keryx abbiamo deciso, già oltre vent'anni fa, di portare avanti una politica di cauta "apertura", presentandoci formalmente per quello che siamo e iniziando a divulgare alcuni fondamenti della nostra Tradizione.
    Anche altre Case o Famiglie di Rito Eleusino sono sopravvissute, sia in Italia che all'estero. Sappiamo dell'esistenza della Casa dei Polissenethi, della Casa dei Demofoontidi. Dopo i nostri interventi iniziali su questo Forum, la scorsa estate, alcuni dei loro esponenti hanno qui preso a loro volta la parola.
    Il fatto è che, a livello formale, fra le "Case" non c'è più stato un vero dialogo e noi ci stiamo adoperando affinchè tale dialogo possa riprendere.
    Sappiamo anche della sopravvivenza degli Eumolpidi, che sono tutt'ora attivi sia in Grecia che in altri paesi europei. Abbiamo avuto con loro alcuni contatti, ma essi hanno dimostrato di voler mantenere un certo isolamento.
    Ci risulta che siano tutt'oggi presenti anche altre Famiglie di Rito Eleusino, ma non appartenenti a I Madre, come ad esempio i Samotracensi.

  10. #10
    Fé Thekhé ny Uàn
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    Sempre per Alastor.

    Ho pensato, se non sei riuscito a seguire tutte le discussioni degli ultimi mesi, di riportare qui di seguito l'intervento che postò alcuni mesi fa Alanethys, una Hyerophante eleusina della Casa dei Demofoontidi.
    Si tratta di un intervento molto bello e di alto valore espressivo ed esplicativo:



    Il mio nome è ALANETHYS e sono di condizione HYEROPHANTICA (g.c.).


    Credo che, al punto in cui siamo giunti su questo forum, sull’argomento concernente l’Eleusinità, sia necessario chiarire e rendere comprensibili aspetti trascurati e non necessariamente vincolati al silenzio Eleusino.
    La distinzione cioè fra gli Eleusini detti “I MADRE” e gli Eleusini non Madre.


    “I Madre” nascono da sette persone, scelte dalla stessa Dea Demetra, venuta in corpo fisico sulla Terra. I sette sono messi a capo delle sette tribù di genti, già da secoli stanziate nei contadi di MEGARA e ELEUSI, genti Pelagiche. Le tribù riunite formano un popolo. IL POPOLO ELEUSINO. Solo una parte di questo popolo, per decisione individuale richiedeva di entrare nelle “KOORTYS”, (queste erano sette, una per tribù). Quindi mentre le “koòrtys” sono istituzioni Sacrali di una Ecclesia, le tribù sono componenti laiche e civili di un popolo ben definito. Va quindi compreso che non era possibile accettare in seno alle “CASE” genti che non appartenessero al popolo.
    Diversamente gli Eleusini di condizione detta “I FIGLIA”, istituzioni nate qualche secolo dopo la sconfitta del Pritàn Eumolpo contro gli Ateniesi, nella cui battaglia trovò la morte. Per decisione degli stessi “I Madre” della componente Ecclesiale decisero di rendersi sempre più isolati in un ritiro protetto dagli stessi “I Figlia”, fino a sparire nelle menzioni delle memorie storiche, già dalle epoche del medioevo elladico.
    Gli eleusini “I Figlia”, hanno sempre rispettato e protetto la volontà e l’identità de “I Madre”, condividendo insieme gli stessi Santuari.
    Noi che siamo ciò che resta del nostro popolo, che significato ha questa apertura verso terreni mentali così diversi dai nostri ? Non è forse nell’ORDINE NATURALE DEGLI EVENTI, che una ipotetica rivelazione motivata, sarebbe dovuta scaturire dai “I FIGLIA” sotto concessione del Pritàn su tutti noi Eleusini. E solo dopo rivelare la componente “I MADRE”? Anche se non riusciamo a vederne la necessità Sacrale, tantomeno sociale.
    Abbiamo avuto il Grande Onore di incontrare il Pritàn sugli Hyerophantys a Lugano nel 3217 Eleusinae Erae (anno 2000 dell’era dei cristiani) in occasione di un convegno. Il Pritàn fece il suo ingresso nel padiglione accompagnato da un certo numero di “I Madre”. Ebbi con l’Eletto, erede di KERYX un privato incontro, grazie alla mia condizione Hyerophantica. Ma non ho mai conosciuto, né sentito menzione della o dello Hyerophantes Pritanea o Pritaneo della “Casa di Keryx”, né di una o un Hyerophantes non (G.C.). Quindi mi appare oscura la condizione Sacrale di ARKANTIGER96. Non posso credere che un semplice Epopte ardisca tanto, sia pure investito di incarichi “specifici”. Costumanza è che in casi del tutto emergenziali uno Hyerophantes autorizzi a Suo Conto e Nome una condizione Sacrale superiore all’ Epoptaia, quale il Mystagogos o Il Gran Cerimoniere; ma un Epopte è proprio inaudito. Ricordo che è sancito che il solo Pritàn, ha la facoltà di modificare tali costumanze, udito il solo parere consultivo del “Gran Collegio”, e di stabilire condizioni nuove, a patto che non entrino in conflitto con Leggi preesistenti.
    Desidero specificare a scanso di malintesi per chi legge, visto che questa sembra essere l’errata credenza di chi non conosce l’Eleusinità; la più volte citata “Iniziazione”. In seno agli Eleusini non esiste alcuna cerimonia iniziatica. Ma bensì a seguito di una propria autodeterminazione, e in altri casi unita anche ad una Khatarsi controllata (già indicata in testi di autori antichi), si ottiene nel pieno di ogni facoltà mentale ragionata, l’AUTOINIZIAZIONE. A seguito di ciò, se accettati si procede con una cerimonia, che permette di entrare a far parte della Mystaia, come Myste, in cui si può permanere in detta Mystaia al massimo un anno, tempo strettamente necessario per istruirsi in materie didattiche della Scuola. A conclusione di detto periodo di tempo, il Myste è libero di decidere se andarsene come laico (mantenendo il segreto delle scienze imparate), o permanere e richiedere, a seguito di esami di ordine didattico (-come ad esempio grammatica della lingua Eleusina, Matematica, Storia, etc, oltre a materie Teogoniche), se superati può fare la sua entrata nell’ Epoptaia, dove l’attenderanno studi superiori, sia in seno alla Scuola laica, che alla Scuola Sapientale dell’Ecclesia). Da questa condizione di Epopte è possibile, chi lo desidera, accedere col tempo a un terzo passaggio, di condizione superiore, e da questo ad un quarto, quello della condizione Hyerophantica inferiore.
    ALANETHYS HY.G.C. della “CASA DI DEMOFOONTHE”


    Alesirèe Eleusi

 

 
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