Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    History Lesson - Part II
    Data Registrazione
    31 Jan 2007
    Località
    Melbourne
    Messaggi
    2,159
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Red face I detenuti sardi lontani da casa , basta con le discriminazioni



    mercoledì 19 dicembre 2007

    Interventi.
    I detenuti sardi lontani da casa,
    basta con le discriminazioni


    di Roberto Loddo
    Antonino Loddo è un detenuto sardo attualmente nel carcere di Rebibbia. È affetto da una grave patologia, incurabile e degenerativa, che lo costringe all'immobilità, e le sue condizioni sono ulteriormente aggravate per gli effetti devastanti provocati dallo sciopero della fame e della sete effettuato per essere trasferito nel centro clinico del carcere di Buoncammino, a Cagliari.
    Come Associazione 5 Novembre “Per i diritti civili” vogliamo denunciare una grave e costante discriminazione anticostituzionale ai danni deidetenuti sardi.
    Sono numerosi i detenuti sardi, in esecuzione di pena o in attesa di giudizio, rinchiusi nelle carceri della penisola. La detenzione lontano dalla Sardegna crea pesanti disagi ai reclusi ed ai loro familiari, che per le visite e i colloqui impiegano diversi giorni di viaggio, con spese gravanti su situazioni economiche sempre molto difficili, e ripercussioni psicologiche per i limiti ai rapporti affettivi nei riguardi soprattutto di bambini e anziani.
    Questasituazione aggrava le diseguaglianze dentro il mondo del carcere, nonostante il nostro impianto costituzionale sia incentrato sul principio di eguaglianza e di legalità. Crediamo che in assenza di un serio intervento sociale da parte della Regione Autonoma della Sardegna e del Ministero della Giustizia a favore della territorializzazione delle pene, non potremmo mai più parlare di rispetto dei diritti umani.
    L'Associazione 5 Novembre ”Per i diritti civili” chiede ancora una volta il rispetto della legge sull'ordinamento penitenziario e la concreta attuazione del protocollo d'intesa tra il Ministro della Giustizia e la Regione sul principio di territorializzazione delle pene. Vorremmo sapere inoltre per quali motivi Antonino Loddo non possa essere trasferito nel carcere Buoncammino a Cagliari. Il Ministero della Giustizia e la Regione dovrebbero poi far sapere il numero esatto dei detenuti sardi, in esecuzione di pena o in attesa di giudizio, rinchiusi nelle carceri della penisola.

    * associazione 5 Novembre “Per i diritti civili”
    http://www.altravoce.net/2007/12/19/detenuti.html

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    12 Oct 2007
    Messaggi
    266
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Istèvene Visualizza Messaggio
    non mi stupisce che questo argomento interessi poco il popolo dei forumisti.diciamo che non tira,non fa "odiens" non e' neanche trendy.e' un argomento che molti ignorano,tanto questi problemi riguardano sempre gli altri.
    trovo assurdo che nessuno si preoccupi per il trattamento che subiscono i detenuti sardi deportati nelle carceri italiane,ma soprattutto la parte piu' triste e' che nessuno si preoccupa per i familiari che devono sostenere sacrifici impensabili per essere vicini ai parenti detenuti.esiste una legge che dice che i detenuti hanno il DIRITTO di essere avvicinati negli istituti di pena vicini ai luoghi di residenza dei familiari. credo che anche questo sia un argomento che tocchi il tema della sovranita' della sardegna in quanto lede i diritti e la dignita' del popolo sardo.quindi anche quella di ognuno di noi.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jun 2006
    Località
    Sardigna Soberana
    Messaggi
    1,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sarbadore Visualizza Messaggio
    non mi stupisce che questo argomento interessi poco il popolo dei forumisti.diciamo che non tira,non fa "odiens" non e' neanche trendy.e' un argomento che molti ignorano,tanto questi problemi riguardano sempre gli altri.
    trovo assurdo che nessuno si preoccupi per il trattamento che subiscono i detenuti sardi deportati nelle carceri italiane,ma soprattutto la parte piu' triste e' che nessuno si preoccupa per i familiari che devono sostenere sacrifici impensabili per essere vicini ai parenti detenuti.esiste una legge che dice che i detenuti hanno il DIRITTO di essere avvicinati negli istituti di pena vicini ai luoghi di residenza dei familiari. credo che anche questo sia un argomento che tocchi il tema della sovranita' della sardegna in quanto lede i diritti e la dignita' del popolo sardo.quindi anche quella di ognuno di noi.
    pienamente d'accordo.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-07-09, 21:52
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-12-08, 13:21
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-12-08, 00:12
  4. Per la difesa dei diritti e della dignità dei cittadini sardi detenuti
    Di robertoguidi nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-12-08, 02:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito