Pagina 1 di 31 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 302
    Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Alitalia: un flop l'asta di vendita

Apro una nuova discussione su Alitalia per una maggior praticità: un 3d troppo lungo perde di leggibilità
    Per chi però volesse ripercorrere meglio tutta la vicenda dell'asta di vendita AZ consiglio il 3d: http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=336116

Alitalia: in gara non resta nessuno
    Dopo Air One, via anche i fondi Usa

In gara per Alitalia non c'è più nessuno. Dopo l'annuncio del ritiro di Air One dall'asta per la privatizzazione è arrivata una nota ufficiale anche dal consorzio formato dai fondi Usa Matlin Patterson e Texas Pacific Group, appoggiati da Mediobanca. E quindi sembra che si apra la strada della vendita diretta da parte del Tesoro ai possibili acquirenti. I primi contraccolpi li ha registrati il titolo in Borsa: dopo un avvio molto negativo, con ribassi iniziali dell'8-9%, la quotazione finale ha registrato un calo del 4% con 70 milioni di azioni scambiate, pari al 5% del capitale.

Il consorzio guidato da Matlin Patterson ha diffuso una nota ufficiale in cui si legge che "Tpg,Matlin Patterson e Mediobanca ribadiscono, smentendo indiscrezioni di stampa, il contenuto di un comunicato emesso il 29 maggio scorso. Allora Tpg - Matlin e Mediobanca avevano scritto: il Consorzio pur apprezzando l'ammissione alla fase finale della gara da parte del ministero dell'Economia si trova al momento nell'impossibilità di procedere oltre".

Il consorzio sottolinea di aver diffuso quest'ultima nota "affinchè non possano sussistere ulteriori dubbi o strumentalizzazioni circa la posizione del Consorzio stesso".
    (fonte: tgfin.it)

Quale futuro ora?
    Io penso che il male minore sia la chiusura.

FCO-LHR-FCO on BA, soon UA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per me punteranno sulla svendita

email non funzionante
     Likes dati
    37
     Like avuti
    38
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SQpps Visualizza Messaggio
    per me punteranno sulla svendita
    Speriamo, ma non a mister cambiale

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

qui trovate un'intervista al Ministro Padoa Schioppa.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...alitalia.shtml

io mi sento di condividere moltissime affermazioni, sia sul ritiro di AP sia sui sindacati. E pure sugli errori commessi (anche se temo ci sia il rischio di commetterne di nuovi!)

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Italian loss-making airline Alitalia will be placed in liquidation if the planned sell-off fails, Economy Minister Tommaso Padoa-Schioppa said on Thursday.
    PAdoa Schioppa mi sembra molto determinato

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io mi compro una bottiglia di Dom Perignon... e aspetto con ansia che la storia segua il suo corso sempre più inevitabile. Dopo aver sentito le dichiarazioni irresponsabili dei sindacati, e nel vedere che i dipendenti proprio non vogliono avere un minimo di buon senso e continuano a scioperare contro non si sa bene cosa, sarò molto contento di vedere tutti a casa.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

kenadams.... per quanto anche io veda questo come punto di arrivo, la società ha ancora liquidità quindi tecnicamente è difficile ke la si faccia ricadere immediatamente sotto l'amm. straord.

cmq domani c'è il CDA, vedremo ke succedE!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SQpps Visualizza Messaggio
    kenadams.... per quanto anche io veda questo come punto di arrivo, la società ha ancora liquidità quindi tecnicamente è difficile ke la si faccia ricadere immediatamente sotto l'amm. straord.

cmq domani c'è il CDA, vedremo ke succedE!
    Il governo ha detto che la società ha liquidità, e sicuramente un po' ne ha. Ma ha già venduto quasi tutto il vendibile (compresi molti terreni a Fiumicino), ha già aerei ipotecati, perde 2 milioni al giorno. Non vedo vie d'uscita: secondo me il collasso arriverà entro un anno al massimo. Se lo sono cercato e meritato pienamente: i dipendenti, i sindacati, i governi, i partiti, le regioni (Lombardia e Lazio, s'intende) - tutti. I sindacati sopravviveranno, i politici anche, le regioni là stanno. Faranno più fatica i dipendenti ma, almeno loro, dovranno smettere di giocare e imparare la lezione. Non tutti, s'intende: fra prepensionamenti e cassa integrazione c'è chi continuerà a vivere nel mondo dei sogni finanziato con le nostre tasse. Ma quelli che finiranno a lavorare per FR, Easyjet, Windjet, Air One, Volareweb, Italianwings ecc. capiranno che, in fondo, in Alitalia stavano proprio bene e avrebbero fatto bene a darsi da fare (e ringraziare uno ad uno tutti i passeggeri).

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

kenadams... io quoto tutto il tuo discorso.... io credo che per Alitalia sia il momento del grounding definitivo.
    Mi dispiace solo per chi ha veramente dato se stesso per AZ e ha lavorato in maniera professionale... anche se sono certo che costoro sapranno rivendere la loro professionalità verso altre società in grado di valorizzarle.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Condivido anche io quanto scritto da kenadams, per quanto lasci l'amaro in bocca.
    La crisi di Alitalia va avanti da anni. Soprattutto, in anni in cui l'aviazione commerciale e' cresciuta enormemente, in piena espansione, in un momento di vacche grasse, in Alitalia hanno continuato a sprecare, distruggere, rimandare...
    Io temo che presto ci sara' l'ennesima crisi del trasporto aereo.
    Come e' noto, il mercato del trasporto aereo e' soggetto a cicli. Dopo una fase di grande crescita (Airbus e Boeing negli ultimi anni hanno venduto piu' di 1000 macchine a testa) ci sara' una recessione. Probabilmente anche alimentata da elementi esterni (prezzo del petrolio, epidemie, attentati)

Se Alitalia non ha saputo risanarsi quando le cose andavano bene, come fara' quando le cose andranno male?

Ciao

Stefano

Pagina 1 di 31 1211 ... UltimaUltima