"Mi immagino già con la maglia della Juventus"
Van der Vaart: "So che mi cercano dall'estate scorsa". Costo: 17 milioni

"Mi immagino già di giocare alla Juventus". Firmato Rafael Van der Vaart. La letterina a Babbo Natale l'ha spedita a Torino, non in Lapponia. E a recapitarla ci pensa la 'Bild'. "So che la Juve è interessata a me, mi cercano già dall'estate - ha detto -. E' uno dei club più importanti del mondo, ha blasone e fascino". Secondo la stampa tedesca l'affare alla Vecchia Signora non costerebbe nemmeno tanto: 17 milioni più l'ingaggio per un contratto quinquennale.

Il talento olandese è legato all'Amburgo fino al 2010 e il club lo ha più volte invitato in sede a prolungare fino al 2012. Offerta gentilmente declinata perché il ragazzo ha capito che questo è il momento giusto per tentare il grande salto. Laddove diventerebbe il faro. E il club tedesco se non riesce a rinnovargli il contratto è meglio che se ne liberi a giugno 2008, perché secondo i parametri della Fifa l'anno successivo (2009) se ne andrebbe pagando una modica clausola di 1,5 milioni. Oltre al danno, al beffa.

L'ultima notizia che arriva da Amburgo parla di un incontro previsto tra i suoi agenti - gli stessi di Sneijder del Real Madrid - e la società nei primi giorni di gennaio, prima della partenza della squadra per il Dubai (fissata il 7 gennaio). Il presidente del club vuole mostrarsi fiducioso: "Abbiamo un accordo con Rafael - ha detto Bernd Hoffmann - per parlare del futuro al suo ritorno dalle vacanze". Diplomazia, faccia tosta, scaramanzia.