Citazione Originariamente Scritto da lucifero Visualizza Messaggio
ma in sostanza, tu ritieni che il natale abbia a che fare con la pace, intesa come contrario di guerra?

Succede che il Natale è stato piazzato al posto di una diffusissima festa della rinascita del Sole, dopo che è arrivato al punto minimo.
E' stato piazzato lì perché c'era già qualcosa, che bisognava cancellare (come i Santi e poi i Morti ad Halloween, l'Assunzione a Ferragosto).

Ma questa è storia, ed adesso è una festa di tutti, ricevo auguri dai miei colleghi cinesi ed indiani, ed anche israeliani.
Non voglio contestare l'opportunità della festa; è che secondo me questa era già prima una festa, un periodo dell'anno in cui le attività sono smorzate, ci si riposa, ci si prepara ad un anno nuovo.
E' da questo che deriva il sentimento di "pace", intesa però come "tranquillità", "relax".
Niente a che fare con la religione cristiana, che io continuo a ritenere la meno paciosa.
Si vede anche da tante piccole cose. Mica diciamo shalom o salaam (il pace e bene, è formula annacquata e comunque usata limitatamente.

La sostanza? Anche se non direi che questi giorni sono l'emblema della pace, ma piuttosto che sono dedicati alla tranquillità, Simoncelli non aveva detto male. E' che ero stressato, anziché pacificato, scusatemi; è che lo stress dei regali andrebbe spostato a primavera.

saluti

Caro Lucifero,
sottoscrivo tutto quello che hai scritto parola per parola,( non te ce abituà) anch'io non sopporto il monopolio del natale che da un pò di tempo a questa parte alcuni ambienti curialeschi pretenderebbero, quando al curia bolognese ha chiesto che fosse spiegato a tutti i bambini anche di altre religioni il significato del natale cristiano, avrei voluto scrivere una lettera chiedendo che si spiegasse piuttosto proprio quello che hai scritto tu. ( poi vince sempre la pigrizia).
L' unica contestazione ( anzi osservazione) che ti vevo fatto era che qualche scheletrino nell' amadio non ce l' aveva solo il Vangelo ma anche la Bibbia. Tutto qui , senza trarre nessuna conseguenza, è che avevo volgia di diffondre le citazioni di Odifreddi, che mi sembrano abbastanza divertenti.