Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    Monarchico da sempre !
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito 90 - Torino : Visita di SAR Amedeo di Savoia

IL PRINCIPE AMEDEO ALLA PRESENTAZIONE
    DELL’ANNUARIO DELLA NOBILTA’ ITALIANA

Torino, 10 Dicembre 2007
    Nella prestigiosa cornice di Palazzo Lascaris,
    Sede della Regione Piemonte, si è tenuta la presentazione della XXVIII edizione dell’Annuario della Nobiltà Italiana, monumentale opera che raccoglie informazioni su oltre 19.000 Casati.
    La prima edizione dell’Annuario della Nobiltà Italiana venne stampata nel 1879 grazie ad uno dei maggiori studiosi mondiali di araldica: Giovanni Batista di Crollalanza.

Ospite d’eccezione dell’incontro è stato S.A.R. il Principe Amedeo di
    Savoia, autore della nota introduttiva al volume.
    Il Principe, accolto dal Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Davide Gariglio e dal parlamentare torinese On. Giorgio Merlo, che hanno fatto gli onori di casa, ha visitato l’esposizione di volumi araldici allestita per l’occasione.

Prima della presentazione dell’Annuario, il Capo di Casa Savoia ha ricordato uno ad uno gli operai recentemente scomparsi per incidenti sul lavoro, chiedendo un minuto di silenzio. Il pubblico presente si è alzato in piedi per questo toccante e significativo momento di raccoglimento.

Il Principe Amedeo ha illustrato i pregi di questa opera che raccoglie
    informazioni su famiglie nobili e notabili ed è da considerarsi il lavoro scientifico più completo nel suo genere.

S.A.R. ha tenuto particolarmente a sottolineare che sono state inserite
    nell’Annuario tutte le famiglie dell’aristocrazia ebraica italiana. Non sono state “reintegrate” ma si sono ritenuti nulli i provvedimenti che, nelle versioni precedenti, le avevano escluse.

Andrea Borella, curatore ed editore dell’Annuario, ha analizzato il contesto storico del neonato Regno d’Italia che, sin dalla sua fase iniziale di unificazione, ha avuto il merito di considerare e riconoscere le famiglie nobili degli stati pre-unitari.

Borella ha parlato della Consulta della Commissione Araldica che, durante il periodo fascista, ha perso - qualitativamente parlando - valore in quanto venivano nominati i membri in base a umori politici, collocando al suo interno persone gradite al potere ma non araldicamente competenti; per questo motivo importanti famiglie nobili non furono censite e quindi riconosciute dallo Stato.

Le famiglie nobili ebraiche non vennero mai escluse dagli elenchi ufficiali ma venne impedita la pubblicizzazione delle stesse.

Al giorno d’oggi abbiamo circa 70 mila nobili italiani, dispersi in 140 paesi nel mondo, che si sono trasferiti principalmente per esigenze di lavoro. La maggior parte di essi rientra un un contesto di patriziato locale, solo una minima parte appartiene a famiglie di rilevanza nazionale.

Al termine dell’incontro il Principe ha rilasciato delle interviste, fra cui una al canale televisivo Raiuno.

da : www.monarchia.it

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Conterio Visualizza Messaggio
    IL PRINCIPE AMEDEO ALLA PRESENTAZIONE
    DELL’ANNUARIO DELLA NOBILTA’ ITALIANA

da : www.monarchia.it

Scusa Conterio, ma CHISSENEFREGA......
    E mi meraviglia che chi edita l'Annuario della Nobiltà abbia invitato il Duca, Principe del ramo cadetto, anzichè il Capo della Casa Reale Italiana.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...certo che la vostra scalcinata monarchia è incredibilmente oculata nel scegliere sempre gli eredi meno adatti.
    .........

-----------------------------------
    Benvenuto su questo forum, Austriacante.

Essendo questo un forum dell'area "Tematici Cultura", teniamo in grande conto i princìpi, lo spirito ed il regolamento che lo ispirano e, respettivamente, che lo regolano.

Ti invito pertanto a leggere il threadf in rilievo:
    Savoia - Monarchia Oggi : Principi e Regole
    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=286172
    È naturalmente benvenuto ogni Tuo contributo di pensiero che venga espresso nel rispetto delle regole contenute nel thread che ti ho indicato.

Con azzurra cordialità.

Monarchico da sempre !
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vacanze romane Visualizza Messaggio
    E mi meraviglia che chi edita l'Annuario della Nobiltà abbia invitato il Duca, Principe del ramo cadetto, anzichè il Capo della Casa Reale Italiana.
    Infatti !

Stupisce anche me caro vacanze Romane, e la notizia andava riportata per onor di cronaca, come tante altre !

Ciao

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

..mi scuso con il modaratore e con chi possa aver frainteso le mie parole.
    Un saluto dal Lombardo-Veneto.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

..OPSSS...
    che naturalmente rivendico ai Savoia!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Veramente a me ha fatto piacere sapere che il Principe Amedeo abia espresso parole di vicinanza agli operai defunti ed alle loro famiglie.
    Che poi qualcuno abbia scelto di invitare un principe piuttosto che un altro sono problemi suoi.
    Non nostri.

Monarchico da sempre !
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Austriacante Visualizza Messaggio
    ..OPSSS...
    che naturalmente rivendico ai Savoia!
    Cinque giornate di Milano
    Dieci giornate di Brescia

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sarchiapone Visualizza Messaggio
    Veramente a me ha fatto piacere sapere che il Principe Amedeo abia espresso parole di vicinanza agli operai defunti ed alle loro famiglie.
    Che poi qualcuno abbia scelto di invitare un principe piuttosto che un altro sono problemi suoi.
    Non nostri.
    A parte che la solidarietà agli operai morti l'hanno espressa tutti (anche chi avrebbe dovuto stare zitto...) e sfido a trovare una motivazione per non esprimerla, se all'Annuario della Nobiltà avessero invitato Topolino o il mago Zurlì forse non sarebbero stati fatti nostri (in senso lato, perchè era Vittorio Emanuele la persona da invitare per l'argomento), ma siccome a "rappresentare" la Real Casa - che pure ha un degno rappresentante - c'era un noto (per le sue dichiarazioni, pretese, esternazioni) ramo cadetto, la cosa mi sembra debba interessarci.
    Soprattutto perchè questo ramo, sino a ieri (e magari lo ha fatto anche oggi, guardiamo l'ANSA), ha rivendicato diritti non propri e soprattutto non ha mosso un dito per difendere le LLAARR dagli attacchi ben noti, ma anzi ha soffiato sul fuoco della diatriba (inutile) e delle pretese. Non ultimo un paio di domeniche fa in diretta nazionale, spalleggiato da scosciate e "alti" pensatori della domenica.
    Ora invitarlo là è di suo una forzatura ed una stortura, ma che noi lo si evidenzi anche...!!!
    Mi sembra che il tempo della diplomazia debba finire, soprattutto considerato che "gli altri" non perdono occasione per infangare VE e EF, a tutti i livelli, mi sembra che l'altra guancia i Principi e noi di conseguenza l'abbiamo porta qualche volta più del necessario, ora direi basta.

Detto ciò, se questo forum deve essere tutto bontà e stelline che scendono dal cielo sul Duca d'Aosta (per non irritare gli 'altri'? ma per favore!), beh allora ditelo, perchè il sottoscritto non ci sta.
    Certe manfrine da repubblica non le condivido, il "volemose bene" a tutti i costi ha un suo limite.
    La mia "scorza" dura di monarchico, legittimista, fedele alla linea dinastica e di conseguenza ai Successori in linea, la mia coerenza sempre e da sempre, l'intransigenza su punti cerdine e fermi sull'argomento, non mi permettono - a questo punto dopo i noti fatti e le note menzogne sulle LLAARR - di scendere a compromessi. Sarebbe un latente riconoscimento se non legittimazione di altre figure che avanzano pretese non dovute.

Già il fatto che ci siano due forum e non uno dove il dibattito, anche violento ma sempre nei termini civili del contraddittorio, possa avvenire fra opposte linee di pensiero, mi stupisce.
    Mi sembra molto comodo farsi il forum a senso unico (lo dico x tutti i forum), senza contraddittorio e stando attenti a non pestare il dito mignolo "agli altri".
    Intanto "gli altri" sputano su VE e EF e noi (voi, per la verità) non solo facciamo i 'diplomatici' se non peggio, ma pubblichiamo anche il bollettino delle visite ufficiali e non del ramo cadetto... Bravi...

Cmq, se la mia linea di pensiero non è condivisa o non rientra nelle linee guida di questo forum, basta un messaggio in pvt, mi adeguerò di conseguenza.

v.r.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A parte che la solidarietà agli operai morti l'hanno espressa tutti (anche chi avrebbe dovuto stare zitto...) e sfido a trovare una motivazione per non esprimerla, se all'Annuario della Nobiltà avessero invitato Topolino o il mago Zurlì forse non sarebbero stati fatti nostri (in senso lato, perchè era Vittorio Emanuele la persona da invitare per l'argomento), ma siccome a "rappresentare" la Real Casa - che pure ha un degno rappresentante - c'era un noto (per le sue dichiarazioni, pretese, esternazioni) ramo cadetto, la cosa mi sembra debba interessarci.
    Soprattutto perchè questo ramo, sino a ieri (e magari lo ha fatto anche oggi, guardiamo l'ANSA), ha rivendicato diritti non propri e soprattutto non ha mosso un dito per difendere le LLAARR dagli attacchi ben noti, ma anzi ha soffiato sul fuoco della diatriba (inutile) e delle pretese. Non ultimo un paio di domeniche fa in diretta nazionale, spalleggiato da scosciate e "alti" pensatori della domenica.
    Ora invitarlo là è di suo una forzatura ed una stortura, ma che noi lo si evidenzi anche...!!!
    Mi sembra che il tempo della diplomazia debba finire, soprattutto considerato che "gli altri" non perdono occasione per infangare VE e EF, a tutti i livelli, mi sembra che l'altra guancia i Principi e noi di conseguenza l'abbiamo porta qualche volta più del necessario, ora direi basta.

Detto ciò, se questo forum deve essere tutto bontà e stelline che scendono dal cielo sul Duca d'Aosta (per non irritare gli 'altri'? ma per favore!), beh allora ditelo, perchè il sottoscritto non ci sta.
    Certe manfrine da repubblica non le condivido, il "volemose bene" a tutti i costi ha un suo limite.
    La mia "scorza" dura di monarchico, legittimista, fedele alla linea dinastica e di conseguenza ai Successori in linea, la mia coerenza sempre e da sempre, l'intransigenza su punti cerdine e fermi sull'argomento, non mi permettono - a questo punto dopo i noti fatti e le note menzogne sulle LLAARR - di scendere a compromessi. Sarebbe un latente riconoscimento se non legittimazione di altre figure che avanzano pretese non dovute.

Già il fatto che ci siano due forum e non uno dove il dibattito, anche violento ma sempre nei termini civili del contraddittorio, possa avvenire fra opposte linee di pensiero, mi stupisce.
    Mi sembra molto comodo farsi il forum a senso unico (lo dico x tutti i forum), senza contraddittorio e stando attenti a non pestare il dito mignolo "agli altri".
    Intanto "gli altri" sputano su VE e EF e noi (voi, per la verità) non solo facciamo i 'diplomatici' se non peggio, ma pubblichiamo anche il bollettino delle visite ufficiali e non del ramo cadetto... Bravi...

Cmq, se la mia linea di pensiero non è condivisa o non rientra nelle linee guida di questo forum, basta un messaggio in pvt, mi adeguerò di conseguenza.

v.r.

Io esprimo il mio pensiero e non quello del forum
    Se i Savoia hanno inteso dividersi sono problemi che non mi riguardano.
    Non sono un Savoia.
    Se i Savoia hanno deciso di farsi la guerra in Tv mi dispiace molto per loro perché in tal modo scade il prestigio della Casa Reale artefice dell'unità d'Italia ma è un problema loro, non mio.
    Nessuno su questo sito mi ha mai sentito pronunciare parole sulla cosiddetta questione dinastica su cui non ho alcuna competenza e che quindi non mi vede neanche minimamente interessato.
    Io non sono diplomatico.
    Sono volutamente disinteressato alla vicenda in quanto la ritengo dannosa per la Causa della Monarchia che è più importante delle baruffe tra consanguinei più o meno motivate.

Se qualcuno ritiene utile impiegare il proprio tempo a sparlare dei monarchci e dei Principi invece che a parlare bene della Monarchia buon per lui.
    Io non mi associo a tale condotta e lascio che ognuno inviti a casa propria chi meglio crede.
    Non saranno polemiche sugli inviti a ripristinare nessuna Corona e conseguentemente nessuno Stato degno di questo nome.

Viceversa che la parola di un Savoia, qualunque esso sia, avvicini la Casa Reale alla gente, cosa di cui in questo momento c'è disperato bisogno è per me motivo di speranza.

Questo è il mio pensiero ed ho la pretesa che non infastidisca nessuno.
    Se così fosse me ne dolgo, ma ugualmente lo esprimerò ogni volta che ne avroì occasione/tempo/voglia.

Cordiali saluti.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima