Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Il livore dei ciechi

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il livore dei ciechi

Qualche giorno fa mi è capitato che, parlando con alcuni conoscenti, il discorso cadesse sulla politica (anche se in modo "collaterale"); e, come già mi è successo molte altre volte, sono rimasto stupito dal livore quasi accecante e dalla scarsissima propensione all'ascolto degli elettori della CDL (o meglio di quei conoscenti, ma il discorso purtroppo vale per tanti altri).

Insomma, innanzitutto l'assoluta negazione del dialogo e dell'ascolto, l'incapacità assoluta di sentire le ragioni degli altri (non dico per pensare di poter cambiare idea, ma almeno per replicare a tono, per rispondere sui fatti o sulle opinioni esposte dagli altri).

Poi la disinformazione quasi grottesca, da "quell'imbecille di Prodi ha 147 uomini di scorta" (ma perché proprio 147 poi?) a "quel Prodi ha fallito tutto quello che ha fatto in vita sua" (presidente della Commissione europea, due volte presidente del Consiglio, economista di successo, ideatore del PD) a cose come "ma se Prodi ha rovinato tutta l'economia!!" (quali indicatori precisamente? con quali provvedimenti?).
    Per arrivare poi al tipico "ma tanto sono tutti uguali" ("e però io voto Berlusconi che così non mi sbaglio", aggiungo io; tratto, questo, tipico della fenomenologia bananas). Quasi a suggerire che, forse, abbiamo (e hanno) i politici che ci meritiamo, nulla di più, nulla di meno.

Le vostre esperienze in proposito?

P.S. Rileggendo il post mi è sembrato (per la prima parte soltanto) un articolo di Piero Ottone, il che non depone a favore del mio post. Invoco la vostra clemenza.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ognuno ha la classe politica che si merita..berlusconi non sta li per grazia ricevuta..ma perchè per due volte ha vinto le elezioni, e alle ultime cmq la metà degli italiani gli ha ridato fiducia..è il prezzo della democrazia

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da angus Visualizza Messaggio
    ognuno ha la classe politica che si merita..berlusconi non sta li per grazia ricevuta..ma perchè per due volte ha vinto le elezioni, e alle ultime cmq la metà degli italiani gli ha ridato fiducia..è il prezzo della democrazia
    Ovvio, nulla da dire su questo, ma il punto è che con gli elettori di destra (o meglio quelli di FI) non si riesce proprio a parlare, e poi negli ultimi mesi hanno un astio rabbioso penso alimentato dalla sopravvivenza di Prodi al governo.

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

La solita presunzione degli elettori di csx di considerarsi supeirori agli altri, elettori compresi.
    Un vostro elettore, Luca Ricolfi, 1 anno fa ha scritto un grazioso libretto "Perchè siamo antipatici."

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp Visualizza Messaggio
    Ovvio, nulla da dire su questo, ma il punto è che con gli elettori di destra (o meglio quelli di FI) non si riesce proprio a parlare, e poi negli ultimi mesi hanno un astio rabbioso penso alimentato dalla sopravvivenza di Prodi al governo.
    probabilmente in buona parte è cosi..forse lo sono di natura, forse il fatto che prodi ancora regga gli manda il nervoso..questo non lo so..di sicuro, ti ripeto, noi ci lamentiamo tanto della classe politica, però poi alle politiche abbiamo una percentuale di astensione molto bassa..non possiamo certo dare il diritto di voto solo a chi è paziente o ha capacità di ascolto

Ha da venì Baffone
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non possiamo certo dare il diritto di voto solo a chi è paziente o ha capacità di ascolto

dai per scontato che questa "pseudo-democrazia" sia l'unico sistema
    politico auspicabile ... grosso errore ...

il voto è una responsabilità e, come tutte le responsabilità, andrebbe
    dato solo a chi è in grado di assumersele, il che restringe di moltissimo
    la percentuale degli aventi diritto.
    In Italia credo che non ci sarebbe più di un 20 - 30% di persone in
    grado di assumersi responsabilità politiche, e queste devono spesso
    sottostare ai capricci della maggioranza idiota.
    Queste sono le storture di questa "pseudo-democrazia" ed è anche
    causa del livore e dello scontro verbale e fisico cui spesso assistiamo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da JuvSP Visualizza Messaggio
    La solita presunzione degli elettori di csx di considerarsi supeirori agli altri, elettori compresi.
    Un vostro elettore, Luca Ricolfi, 1 anno fa ha scritto un grazioso libretto "Perchè siamo antipatici."
    Dio ci salvi da Ricolfi, quello che finge di essere di sinistra per poter scrivere più facilmente cose di destra.

Quanto al resto nessuna presunzione, una constatazione di un fatto; e non mi considero superiore agli altri, considero incapaci al dialogo e disinformati tutti gli elettori di FI con i quali ho discusso di persona (ad esempio con elettori di AN non è così). Può benissimo darsi che mi sia andata male, la prossima volta proverò a chiacchierare con quelli dei gazebo.

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Qualche giorno fa mi è capitato che, parlando con alcuni conoscenti, il discorso cadesse sulla politica (anche se in modo "collaterale"); e, come già mi è successo molte altre volte, sono rimasto stupito dal livore quasi accecante e dalla scarsissima propensione all'ascolto degli elettori della CDL (o meglio di quei conoscenti, ma il discorso purtroppo vale per tanti altri).

Insomma, innanzitutto l'assoluta negazione del dialogo e dell'ascolto, l'incapacità assoluta di sentire le ragioni degli altri (non dico per pensare di poter cambiare idea, ma almeno per replicare a tono, per rispondere sui fatti o sulle opinioni esposte dagli altri).

Poi la disinformazione quasi grottesca, da "quell'imbecille di Prodi ha 147 uomini di scorta" (ma perché proprio 147 poi?) a "quel Prodi ha fallito tutto quello che ha fatto in vita sua" (presidente della Commissione europea, due volte presidente del Consiglio, economista di successo, ideatore del PD) a cose come "ma se Prodi ha rovinato tutta l'economia!!" (quali indicatori precisamente? con quali provvedimenti?).
    Per arrivare poi al tipico "ma tanto sono tutti uguali" ("e però io voto Berlusconi che così non mi sbaglio", aggiungo io; tratto, questo, tipico della fenomenologia bananas). Quasi a suggerire che, forse, abbiamo (e hanno) i politici che ci meritiamo, nulla di più, nulla di meno.

Le vostre esperienze in proposito?

P.S. Rileggendo il post mi è sembrato (per la prima parte soltanto) un articolo di Piero Ottone, il che non depone a favore del mio post. Invoco la vostra clemenza.
    Con una mia amica: ho cercato di spiegarle il mio punto di vista, e mi ha zittito dicendo "Zitto, che ti spiego io ! Tutti dicono che le cose vanno male, nessuno si lamentava così tanto con Berlusconi, e ci sarà un motivo per questo, no?".

Per ora, a mia esperienza, la maggior parte delle persone che ti rispondono così, se gli chiedi "Ma vi hanno alzato le tasse ? ", non è nemmeno vittima di balzelli maggiorati, al più dei rincari vari su cui il Governo può fare ben poco: si limitano a ripetere.

E Sì, quello che ho detto è una cosa estremamente da "antipatico di Sinistra". Ma di fronte al lavaggio del cervello, essere antipatici è d'obbligo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

probabilmente in buona parte è cosi..forse lo sono di natura, forse il fatto che prodi ancora regga gli manda il nervoso..questo non lo so..di sicuro, ti ripeto, noi ci lamentiamo tanto della classe politica, però poi alle politiche abbiamo una percentuale di astensione molto bassa..non possiamo certo dare il diritto di voto solo a chi è paziente o ha capacità di ascolto
    Vero, ma siamo sicuri che l'alta affluenza sia in sé un elemento poi così positivo? Io non credo, tanto per fare un esempio nel Sud Italia una quota considerevole di elettori va a votare solo se ci sono le preferenze (e sappiamo perché). Non si tratta di negare il diritto di voto ovviamente, ma di cercare di fare in modo che per deliberare si conosca (e si ascolti) almeno un po'.

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dio ci salvi da Ricolfi, quello che finge di essere di sinistra per poter scrivere più facilmente cose di destra.

Quanto al resto nessuna presunzione, una constatazione di un fatto; e non mi considero superiore agli altri, considero incapaci al dialogo e disinformati tutti gli elettori di FI con i quali ho discusso di persona (ad esempio con elettori di AN non è così). Può benissimo darsi che mi sia andata male, la prossima volta proverò a chiacchierare con quelli dei gazebo.
    E' del tutto inutile, a me hanno tirato fuori che Prodi è amico dei terroristi "perchè non si è mai visto un terrorista fascista, solo brigatisti rossi dei centri sociali".

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima