Si parla tanto della Turchia nell'UE, ma non dimentichiamoci che anche la Croazia ha chiesto l'adesione all'Unione Europea. Voi ce la volete o no?

Si parla tanto della Turchia nell'UE, ma non dimentichiamoci che anche la Croazia ha chiesto l'adesione all'Unione Europea. Voi ce la volete o no?

Sì, questi almeno sono europei e con i conti dovrebbero essersi sollevati alquanto
Il liberalismo è la suprema generosità.

A parte il fatto che io come Europa (Confederazione di Stati Interdipendenti con governo centrale) ci vedrei solo i latini - per la sua storia la Grecia e per compensazione la Germania e forse paesi scandinavi, che sarebbe poi questa l'Europa che gli inglesi non han voluto come Europa e hanno sempre giocato sulla rivalità Francia-Germania) -...il resto con le altre nazioni europee solo accordi bilaterali!
Mi sa che questa UE delle banche non andrà distante e un giorno si affloscerà come un sacco vuoto su sé stessa!
Modifica: è evidente anche il "Benelux": Olanda, Belgio e Lussemburgo...dei Paesi "nordici" sicuramente la Danimarca!!!

No, io non voglio più nessun allargamento finchè non vedrò rafforzamenti interni. La Croazia è anche un caso di quelli da valutare con più attenzione per via dei contenziosi con la Slovenia e la questione bosniaca.
Fino a quando non mettono in chiaro la possibilita' VERA x gli italiani di acquistare immobili in Croazia (soprattutto gli esuli), possono stare dove stanno.

Aquistare immobili?
ma scherziamo? il governo croato sa bene che non appena da il nulla osta gli esuli si ricomperano in blocco l' Istria e la Dalmazia, e poi si trasferiscono pian pianino...
detto questo mi sembra piu' ovvio la Croazia anfinamai l'Ukraina nella U.E che non la Turchia.

Seeeee.... magari! premesso che gli esuli sono in gran parte al creatore per motivi anagrafici, i restanti non ce li vedo tornare indietro dopo essere stati qui 60 anni... Mia nonna non ce la vedo tornare a Gallesano a 79 anni suonati, specie con i figli qui, in uno Stato che non è il suo, eccetera eccetera eccetera....

Favorevole, pur da nipote di esuli, amante alla follia dell' Istria, inopinatamente finita nelle mani dello straniero, non vedo il motivo per cui la Croazia non possa entrare in Europa.
Tra l' altro è da quando non ero ancora in cantiere che vado in ferie in Istria e Dalmazia e ad essere sincero con la popolazione locale mi trovo molto meglio che in alcune parti dello stivale.
Per cui, non avendo gli occhi foderati di prosciutto dall' odio cieco, dico di si.
P.S. Ovvio che vorrei l' entrata della Croazia subordinata alla restituzione dei beni mobili ed immobili sottratti agli esuli e il ripristino del confine a Sušak con la Dalmazia Veneta e analogamente avrei che la stessa condizione fosse stata posta alla Slovenia al momento dell' ingresso nell' UE...
Ma oltre ad essere irrealizzabile quanto vedere Bin Laden Cardinale Cattolico, sarebbe stata una mera vaccata nei confronti di chi là abita e nulla c'entra con il trattato di Parigi.
Piuttosto, ci sarebbe da prendere a cinghiate chi allora non si oppose ad un simile scempio.

Si se collabora per consegnare alla giustizia i criminali di guerra.
Idem per la Serbia.