Da http://www.lastampa.it/redazione/cms...8381girata.asp
Io non ce l’ho con Prodi, lui non c’entra. Io ce l’ho con gli alleati»
ROMA
Una verifica «seria» a cominciare dalla legge elettorale, altrimenti «la coalizione di governo non c’è più». Clemente Mastella si scaglia contro le ipotesi di riforma elettorale in campo: «Sono fatte apposta per fregare noi». E minaccia conseguenze per il governo, a cominciare dal Cdm di oggi cui il ministro della Giustizia non ha preso parte.
«Io non ce l’ho con Prodi, lui non c’entra», spiega Mastella. «Io ce l’ho con gli alleati: serve una verifica seria, soprattutto sulla legge elettorale, sennò la coalizione non c’è più. Se la legge elettorale è fatta pre fregare noi, io non ci sto. E questa è una truffa». Mastella non mette a rischio i provvedimenti attualmente in Parlamento, ma intanto «oggi non sono andato al Cdm, e ho dimostrato che inizio ad allentare la presa».
Il problema è che l’ipotesi di legge elettorale nasce «perchè Berlusconi si è rotto le palle dei suoi alleati, Veltroni si è rotto le palle di noi e degli altri minori. E che possiamo fare una legge elettorale perchè loro si sono rotti le palle? Non posso accettare una cosa contro di me». Ancora: «Se il Pd pensa di ingoiare la parte cattolica, ha fatto male i conti. Noi non ci facciamo ingoiare. Stanno usando la stessa tecnica di Gramsci e Togliatti, nessun nemico a sinistra. Ora per loro è nessun nemico al centro». Serve dunque una «verifica seria», presumibilmente a gennaio: «Se ci vediamo opra succcede ammuina...», chiosa il segretario dell’Udeur.
Mastella se la prende col Vassallum, e avverte: «Se vogliono introdurre elementi del sistema spagnolo, va bene, ma allora devono dare alla Campania gli stessi poteri della Catalogna. In Spagna non si governa senza l’appoggio dei partiti regionali, e in Italia ci sono la Lega al Nord e noi al Sud, dove abbiamo circa 400 mila voti». Insomma, «anche la bozza Bianco è solo un modo per fregare noi, e io non ci sto. Per questo siamo costretti a fare la verifica». Ma si sta cercando di fregare anche anche Prodi? «Non lo so - replica Mastella - non faccio il criminologo della politica...».
Oggi Mastella dov'era?
Questa gente va oltre ogni limite della decenza