User Tag List

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Il mercato influenzato

  1. #1
    спартак
    Ospite

    Predefinito Il mercato influenzato

    Nel difendere l'idea del libero scambio ci si sente spesso accusare di prendere le parti delle peggiori corporazioni e multinazionali, che la vulgata corrente, ben addestrata dai media asserviti al potere, identifica con il mercato.

    Nulla è in realtà più lontano dal vero: chi difende il libero mercato è proprio, invece, il primo accusatore della letale complicità tra governi e industrie influenti, che grazie alle generose donazioni elargite alla classe politica possono servirsi dello stato come di un arma per eliminare la fastidiosa concorrenza, e di conseguenza impedirne gli effetti virtuosi nel miglioramento dell'offerta.

    Questo perverso meccanismo è ben illustrato in questo articolo di Jeffrey Tucker, al quale il raffreddore stagionale non ha impedito di mantenere la lucidità.
    ___________________________

    Protezionismo e naso chiuso

    Di Jeffrey Tucker


    Eccomi qui davanti al banco della farmacia, con un forte raffreddore, starnutendo ed elemosinando un prodotto che contenga pseudoefedrina, che funziona come un magico stura-naso. La roba disponibile immediatamente contiene invece la sostanza dal suono simile denominata fenilefrina, che potrebbe anche essere un placebo. Semplicemente, non funziona, e quasi tutti lo sanno.

    Potete ancora ottenere la buona vecchia roba dal farmacista ma sarete sospettati per questa grave azione. Il governo, vedete, dice che la gente compra la vecchia roba e la trasforma in metanfetamina. Ecco perchè il congresso e l'amministrazione hanno passato la legge contro l'epidemia di metanfetamina del 2005, che raziona la quantità che potete comprare e richiede che dimostriate la vostra identità e firmiate uno speciale formulario.

    E sì, questa legge fa ora parte della mostruosità chiamata Patriot Act. Ho trattato l'intera questione l'anno scorso, ma questo anno ho davvero cominciato a sentire puzza di bruciato, a proposito di cui scrivo poco sotto.

    “Grazie Bush” ho mormorato mentre firmavo il documento sotto lo sguardo del farmacista, addestrato per trattarmi come un possibile criminale.

    È davvero notevole. Due anni fa, acquistare il Mucinex non era diverso dall'acquistare dentifricio o shampoo. Oggi, è un grosso problema e vi fa finire su una certa lista del governo come possibili sospetti. E sì, arrestano la gente che ne acquista troppo, come un raffreddato William Fousee di New York ha scoperto all'inizio di quest'anno.

    I dati che dimostrano una crisi nazionale di uso del meth non mi sembrano poi così gravi, con i rapporti dei test positivi in aumento sul posto di lavoro equilibrati dai rapporti di un uso diminuito fra i giovani.

    Comunque, ci si deve sorprendere di una legge nazionale che interessa così drammaticamente la salute di milioni di persone per arrestare qualche tizio che si fa la metanfetamina nel suo scantinato. Per salvarci da noi stessi, il governo ci ha reso molto più difficile il rimanere sani.

    Le leggi vengono approvate per un motivo. Se non la salute, quale possibile motivazione potrebbe avere il governo per l'imposizione di questa legge? Possibile che sia per creare una base di dati nazionale sul naso chiuso? Probabilmente no.

    Proviamo per un attimo a seguire i soldi. A quanto pare la maggior parte di tutta la pseudoefedrina sia prodotta molto economicamente in Cina ed in India, molto più economicamente di quanto possa esser fatto negli Stati Uniti o in Europa. Ciò che questo significa è che queste aziende non hanno gruppi di pressione a Washington che possano efficacemente spingere il loro prodotto.

    Confrontatelo con la fenilefrina, il cui maggiore fornitore mondiale è situato in Germania. L'azienda è chiamata Boehringer-Ingelheim, secondo la MSNBC. Ha sviluppato la droga nel 1949 come gocce per gli occhi. Durante gli ultimi due anni, virtualmente ogni fornitore di farmaci per il raffreddore ha cambiato la sua formula per includere la droga di Boehringer. Alcuni continuano a rendere la vecchia formula disponibile ma soltanto con uno speciale accesso.

    È possibile che il movimento contro la meravigliosa pseudoefedrina ed a favore dell'inutile fenilefrina sia realmente una forma di protezionismo travestito? Che si tratti in realtà di ricompensa per l'azienda ben collegata a scapito delle aziende senza collegamenti?

    Se questo suona cinico, date un'occhiata a questo. Sembra che i nostri amici a Boehringer Ingelheim siano piuttosto interessati alla politica americana, con il 73% delle sue donazioni che vanno ai candidati repubblicani per l'ufficio federale. Potete vedere che Boehringer ha persino un PAC situato a Ridgefield, nel Connecticut. Qualcuno con più tempo di me deve controllare e vedere come le persone che ha sostenuto per il Congresso abbiano votato a favore della Legge che ha provocato un massiccio spostamento verso il loro prodotto, e ha quasi spinto il suo prodotto concorrente fuori dal mercato.

    Ah, e guardate qui. Risulta che questa azienda ha speso 1,85 milioni di dollari in lobbying nel 2005, un enorme aumento rispetto a tutti gli anni precedenti.

    L'anno seguente ha speso 922.000, mentre la spesa è calata nel 2007.

    E qui c'è il rapporto annuale di Boehringer per il 2006, che annuncia trionfalmente che “il commercio della fenilefrina ha continuato a crescere ad un ad alto livello.” (Il loro rapporto 2007 non è ancora online.)

    Ora, prima di darmi del pazzo cospirazionista, considerate questa stupefacente coincidenza. La principale azienda che trae beneficio dalla a legge – passata in nome della patriottica guerra contro la droga – che efficacemente marginalizza la principale concorrenza e dà una spinta al suo inferiore prodotto ha speso milioni in lobbying e donazioni per la campagna durante lo stesso anno in cui la legge è stata approvata. Non c'è traccia di alcuna spesa notevole prima che la spinta per la legge fosse cominciata e la spesa è calata da quando la legge è passata.

    Così lasciatemi uscire dal coro per dire quello che ogni persona ragionevole sospetterebbe fortemente. Il motivo per cui non potete avere gli efficaci Mucinex e Sudafed senza dover passare attraverso molti ostacoli non è in realtà la caccia ai dipendenti da metanfetamina negli scantinati. È in realtà il racket in corso a Washington per cui la legge viene usata per avvantaggiare produttori influenti in combutta con la classe politica a scapito di produttori meno influenti e del popolo americano, che dovrebbe avere la libertà di scegliere.

    Ricordate: c'è una storia come questa dietro praticamente tutto ciò che il governo fa. Se comprendete questo, potete capire perchè la gente come Albert Jay Nock disse che lo stato è sempre ed ovunque il nemico.
    ___________________________

    Jeffrey Tucker è redattore di Mises.org. Mandagli una mail. Commenta sul blog.


    http://gongoro.blogspot.com/2007/12/...fluenzato.html

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Éire
    Messaggi
    29,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    articolo molto interessante

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Jan 2006
    Località
    Mestre e Feltre
    Messaggi
    272
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'ho letto , interessante!

  4. #4
    Anarcocapitalista
    Data Registrazione
    02 Feb 2007
    Località
    Li dove ho inalzato mura solide a difesa dell'agressore Socialista. Li dove la strada ha il mio nome. Li dove ho costruito una torre bene armata in difesa della Libertà. Li dove sono Sovrano e i messi dello Stato non sono i benvenuti.
    Messaggi
    11,362
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sia maledetto lo Stato.

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Jan 2006
    Località
    Mestre e Feltre
    Messaggi
    272
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sia demolito lo stato com'è adesso

  6. #6
    спартак
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rocky92 Visualizza Messaggio
    Sia demolito lo stato com'è adesso
    sia demolito sempre, perchè SOLO questo stato può esistere, a meno che non si creda a favole come lo stato minimo.

  7. #7
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,169
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    mmm bel contributo
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  8. #8
    Ultraliberista (selvaggio)
    Data Registrazione
    22 May 2007
    Località
    Terra
    Messaggi
    1,805
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Profetico Marx "libertario" (nel "Manifesto del partito comunista" e chi l'avrebbe mai detto): "lo stato sarà il comitato d’affari della borghesia". Come dare torto a questa affermazione, soprattutto considerando che la grande borghesia a cui faccio riferimento è un'aristocrazia iperprotetta e tutelata.

 

 

Discussioni Simili

  1. Monti influenzato da Vendola!!!!!
    Di Airbus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-12-12, 03:14
  2. Cosa ha influenzato di più il tuo voto?
    Di DrugoLebowsky nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 17-04-08, 18:43
  3. Il mercato influenzato
    Di спартак nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-01-08, 14:01
  4. Il mercato influenzato
    Di спартак nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-12-07, 16:12
  5. Sono influenzato
    Di Enrico1987 nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-10-05, 00:20

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226