Risultati da 1 a 7 di 7
    Speriamo non sia tardi
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Mah, io non ci credo molto, e voi?

MERCOLEDI 2
    Da un lato aria fredda russa verso la valpadana spinta dall'alta pressione sull'Europa dell'Est, dall'altro bassa Pressione sulla Francia in avvicinamento all'Italia con venti da sud che precedono la perturbazione. Tipica configurazione invernale che prelude ed estese cadute di neve sulla Valle Padana.

Pertanto:
    peggiora al nord , prime piogge su Liguria, neve su Lombardia, fino a Milano, tra Piemonte e Lombardia, prealpi, alto Veneto e Friuli. Intensificazione delle precipitazioni in serata, su Lombardia, Piemonte, Liguria, ovest Emilia, poi Veneto, nevose in Valpadana, a 200m sulla Ligura.Venti forti da sud sul Tirreno e anche in rinforzo su Adriatico e Istria. Attesi alcuni cm di neve al suolo in Lombardia, più abbondanti comunque in serata su rilievi liguri.
    >>Meteo Medio Termine

GIOVEDI 3, VENERDI 4, SABATO 5
    E' confermato un importante peggioramento del tempo ad opera di un vasto vortice ciclonico con minimo sulla Francia che spingerà verso l'Italia una perturbazione atlantica preceduta da venti miti ed umidi da sud. Neve in Valpadana, e a seguire forte maltempo al nord con precipitazioni nevose su Alpi e prealpi eccezionalmente abbondanti, fino a 1m a 1000m in 24 ore, attendiamo conferme nelle prossime ore.

Pertanto è atteso un forte peggioramento al nord, Tirreniche e Sardegna, ma al nord cadrà la neve fino in pianura, copiosa, su tutto il Piemonte, Lombardia, sull'ovest Emilia , sulle Venezie prima in pianura poi a 200-300m e infine da Giovedi pomeriggio a 500m, 800m sull'est Emilia Romagna sull'appennino. Neve a 200m sulla Liguria in ascesa a 300m, (possibile neve fino a Genova nel caso in cui si innescasse una bassa Pressione sul Golfo di Genova con venti che quindi da nord, ovvero tramontana scura. Scirocco invece sull'Adriatico)
    Attenzione: Venerdi 4 venti da sud, forte maltempo al nord, specie su Prealpi, neve copiosissima sulle Alpi e Piemonte, quote in ascesa a 1000m sulle Alpi, quote elevate altrove al centro, molto mite al sud e Sicilia.
    SABATO 5: ancora maltempo in estensione al centrosud e Sicilia,, quote neve più elevate, oltre 1200m sulle Alpi, da confermare sul Piemonte, migliora certamente da Domenica 6 e per qualche giorno successivo

>>Meteo 7 giorni

http://www.ilmeteo.it/

Tomista per caso
     Likes dati
    4
     Like avuti
    67
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io non ci credo.. ma un se sa mai... mi gratto

Speriamo non sia tardi
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Oggi è il 2 e da queste parti non c'è nemmeno una nuvola, ho notato che sullo stesso sito in questione stanno togliendo un fiocco di neve al giorno e per il 3, secondo la loro previsione) qui non nevicherà.

IN BREVE
    • IMPORTANTE: da un lato aria fredda da est, mentre da ovest si avvicina una forte perturbazione, preceduta da venti più caldi da sud. Inizia a nevicare al nord in pianura
    • ATTENZIONE: da Mercoledi notte e Giovedi 3 neve al nord in pianura, inizialmente anche tra Umbria e Toscana, peggiora su Lazio, maltempo su Sardegna e coste ioniche. Neve più copiosa su Piemonte, Lombardia, rilievi liguri, ovest Emilia, e anche tra Genova e Savona entro sera. Poche precipitazioni sul Veneto, ma solo nevose
    • VENERDI: ancora neve al nord su Piemonte, Lombardia, rilievi liguri, ovest Liguria, ovest Emilia, piogge su resto dell'Emilia Romagna, adriatiche e al sud.
    • SABATO 5: piogge al sud e Sicilia ed est Sardegna, residue al nord ancora nevose su ovest Valpadana, molte nubi ovunque
    • DOMENICA 6 nuova perturbazione al nord verso il centro e infine il sud entro Lunedi
    • Meteo fino al 15 Gennaio 2008....Meteo Lungo Termine
    Pubblicità

MERCOLEDI 2
    Da un lato aria fredda russa verso la Valpadana spinta dall'alta pressione sull'Europa dell'Est, dall'altro bassa Pressione sulla Francia in avvicinamento all'Italia con venti da sud che precedono la perturbazione. Tipica configurazione invernale che prelude ed estese cadute di neve sulla Valle Padana.Neve in Piemonte, alto Piemonte, alta Lombardia, prealpi lombarde e trentine, qualche pioggia su Puglia con fiocchi a bassa quota, qualche pioggia su nord Sicilia, peggiora su Sardegna.
    Nel pomeriggio peggiora sul Piemonte, Sardegna, ancora piogge su Puglia con neve a bassissima quota, piogge su Salento, piogge su nord Sicilia, messinese, sud Calabria.
    La sera Neve su Piemonte, Lombardia, rilievi liguri, piogge su nord Sardegna, peggiora su Toscana a partire da Elba e Grossetano, residue piogge su nord Sicilia, sud Calabria, coste brindisine
    Nella notte peggiora al nord, Toscana, tutta la Sardegna, peggiora su Calabria Ionica e sud Sicilia. Neve in pianura al nord e Toscana. >>Meteo oggi

GIOVEDI 3
    Venti che rinforzano da sud specie su Sardegna e Tirreno e piegano da Nord sulla Liguria

Ma nel dettaglio MASSIMA ATTENZIONE
    AL NORD: neve diffusa continua e quindi nel complesso anche abbondante su Piemonte, Lombardia, rilievi Liguri, ovest Emilia, con tendenza a neve fino a 50-100m tra Genova e Savona grazie a tramontana scura entro sera; neve su ovest Emilia con Bologna compresa, peggiora su Veneto e Trentino con fiocchi anche in pianura. Tendenza a peggioramento su Veneto, Emila Romagna, piogge solo sulle coste, altrove è neve. Neve abbondante o molto abbondante su rilievi liguri, basso Piemonte. La sera/notte neve copiosa a Milano. Piogge su est Liguria con neve a 800m, neve invece tra Genova e Savona.
    AL CENTRO: neve su nord appennino e Toscana inizialmente fino a 100m di quota o pianura a Firenze, piogge deboli sul Lazio, Umbria, con neve a 300-500m, fiocchi fino alle Marche. Nel pomeriggio piogge su Toscana, con neve che sale a 800m circa.
    SARDEGNA: piogge diffuse nelle prime ore e al mattino anche con rovesci, poi migliora temporaneamente .
    SUD: piogge su Sicilia specie est, Calabria specie Ionica, con tendenza a peggioramento su Basilicata IOnica fino a Taranto la sera. Nella notte peggiora su Puglia, migliora sulla Sardegna
    >>Meteo domani

VENERDI 4
    Attenzione
    Neve continua su Piemonte, ovest alpi, Lombardia, rilievi liguri fino a Genova e Savona con venti da nord, neve su Emilia ovest, neve anche in Veneto sui rilievi e ancora su Vicentino e alte pianure, piogge coste adriatiche, Ferrarese e su Romagna, neve in salita a 800-1000m sull'appennino versante tosco. Piogge su tutte le Adriatiche dalle Marche alla Puglia, Piogge su Calabria, Basilicata, est Sicilia, maltempo sulla Sardegna
    Da confermare nuovo peggioramento su Lazio, Toscana e peggioramento al sud, anche sull'appennino e zone interne campane. Continuano le piogge al nord, sempre escluso Alto Adige e FriuliVG, neve continua su Piemonte e Lombardia
    >>Meteo dopo domani

SABATO 5
    Il tempo non migliora
    Piogge deboli ancora al nord, con neve in pianura ancora su Lombardia, Piemonte, e in serata nuovo peggioramento su Alpi, Prealpi, Piemonte, con neve a bassa quota

Maltempo al sud,
    Sicilia ed est Sardegna , venti di scirocco, maltempo su Catanese e Calabria IOnica. Qualche pioggia su coste del Lazio
    Nella notte peggiora al nord, con neve a 800/900m sulle Alpi e in pianura sul Piemonte
    >>Meteo Medio Termine

DOMENICA 6 e tendenza successiva
    Domenica da confermare Nuova perturbazione al nord e poi al centro, neve forte su confini alpini, alpi, prealpi e localmente ancora Piemonte, piogge altrove
    Piogge ancora su est Sicilia , sud Sicilia e Calabria Ionica
    In serata neve abbondantissima su alpi di confine valdostani e svizzeri e altoatesini

LUNEDI
    tempo instabile che si porta al centrosud, migliora al nord con nebbie, neve ancora su confini alpini anche abbondante
    MARTEDI temporaneo miglioramento
    >>Meteo 7 giorni

naufrago
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non credo granchè ai metereologi (o come si chiamano), resta il fatto che ieri c'era un bel sole e oggi qua nevica...

Speriamo non sia tardi
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FdV77 Visualizza Messaggio
    Io non credo granchè ai metereologi (o come si chiamano), resta il fatto che ieri c'era un bel sole e oggi qua nevica...
    Forse il meteorologo è delle tue parti e quella mattina si è svegliato con il dolore ai calli dei piedi

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

So che sta nevicando a Torino.

Speriamo non sia tardi
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    So che sta nevicando a Torino.
    Lì e su gran parte della pianura padana probabilmente ci azzeccheranno ma nel complesso hanno abbassato i toni apocalittici.
    Comunque visto che sono ancora in ferie e che è da un sacco che qui non nevica sarei ben lieto di rimangiarmi quanto scritto in questo 3ad.