Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Sep 2004
    Messaggi
    1,844
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito I guru nascosti in chiesa

    L'articolo riportato ha osservazioni molto interessanti e segnala reali problemi che aspettano una soluzione (se mai verrà).
    Dinnanzi ad una malattia è giusto parlarne e trovare una cura. Così dinnanzi a quanto l'articolo segnala che, se le cose sono proprio così, ci mostra vere e proprie malattie dello spirito.
    In caso contrario - non parlandone - non si fa che peggiorare il problema che, nel silenzio, si diffonde e si aggrava. A quel punto la responsabilità del peggioramento è ANCHE nostra.


    L'articolo citato si trova anche in:
    http://www.cesap.net/index.php?optio...1208&Itemid=59

    Sito del Centro Studi sugli Abusi Psicologici.
    ---

    I guru nascosti in chiesa

    di: Filippo Di Giacomo e Giacomo Galeazzi
    da: La Stampa, 10 dicembre 2007

    Frequentate un movimento, una «comunità», oppure un «cammino spirituale» con il qualificativo «cattolico»? Allora, attenzione. Vi propongono pratiche liturgiche e devozionali ripetitive e superstiziose come esorcismi e «benedizioni di guarigione»? Vi chiedono obbedienza al «fondatore»? Vi invitano al digiuno e ad altre pratiche penitenziali?

    Vi sottopongono, anche grazie all'utilizzo della confessione, a un po' di terrorismo psicologico, quel tanto che basta a farvi venire qualche senso di colpa? Vi inculcano strane teorie classiste e una buona dose di pregiudizi e maldicenze su coloro che non la pensano come il capo movimento? Vi chiedono piccoli sacrifici, soprattutto di ordine economico?

    Non ci sono dubbi: siete incappati in una setta.

    Giovanni Pannunzio, coordinatore nazionale di Telefono Antiplagio: «Mi chiedo cosa ci sia di cattolico e di cristiano in tutto ciò. Praticamente queste congreghe vengono a demolire quello che i nostri padri ci hanno insegnato ed abbiamo imparato ad amare.

    I Ricostruttori nella preghiera, per esempio, potrebbero essere tranquillamente chiamati "distruttori"». Insieme alla Comunità degli angeli custodi, quella dei Ricostruttori, fondata a Torino dal gesuita Gian Vittorio Cappelletto e presente in tutta Italia con ambulatori ayurvedici, casali per training ed un clero "incardinato" di sacerdoti provenienti da decine di diocesi, è la "comunità cattolica" più sospetta d'Italia.

    Con degli addentellati giudiziari cha hanno portato uno dei suoi adepti don Pierangelo Bertagna, ad essere sospettato di trentotto casi di pedofilia ed arrestato mentre era pastoralmente impegnato a Farneta, in Valdichiana. Sui giornali dell'aprile 2006, all'epoca dei fatti, il commento agghiacciante del successore di don Bertagna a Farneta, don Lorenzo Spezia, anche lui "ricostruttore": «un incidente».

    Ad aprile di quest'anno, anche il fondatore, padre Cappelletto, è finito sui giornali come presunto autore delle lettere anonime con le quali si indicava alla famiglia di Francesco e Salvatore Pappalardo, i due bambini scomparsi a Gravina, il luogo della sepoltura dei piccoli.

    Anna Maria Giannini, ordinario alla Sapienza e psicologa del telefono verde cattolico contro le pressioni psicologiche: «Sono i gruppi "borderline", con intenti manipolatori verso persone suggestionabili. Alcuni gruppi non sono immuni neppure dal controllo sulla vita intima dei loro affiliati. Un controllo finalizzato a mantenere la coerenza della condotta del singolo al gruppo di appartenenza».

    Il boom dei movimenti ecclesiali è ormai sfuggito di mano all'autorità ecclesiastica che, in realtà, non riesce nemmeno a conoscerne il numero. Negli ultimi venti anni, ovunque sono spuntati gruppi fondati da personalità, spesso chierici, che hanno forte presa sulle comunità locali, vescovo compreso. Nei loro statuti, affermano di fare riferimento alla dottrina cattolica ed alla guida del vescovo, in realtà dipendono dalla volontà del rispettivo fondatore e dirigente supremo.

    Dino Potenza, presidente di Tutor, la onlus di volontariato anti-plagio dell'associazione cattolica "Libera": «La manipolazione mentale si spinge fin dentro la famiglia. Si innesca un meccanismo errato tra il leader del gruppo e l'adepto, tra il sacerdote ed il fedele».

    Fondamentale come mezzo di controllo è la confessione, travisata rispetto al suo significato di sacramento. Dalle segnalazioni ricevute, è stato accertato che la confessione può essere un modo per acquisire informazioni riservate poi usate come strumento di ricatto su persone che hanno commesso errori o hanno vissuto episodi particolari.

    Il terreno di coltura di questa incontrollata fioritura sono soprattutto i gruppi di preghiera devozionali, il movimento pentecostale, lo spiritualismo settario, forme di neognosticismo, movimenti intimisti e «new age» creati da sacerdoti-santoni e guaritori. Sono infatti realtà, basate sul concetto di «guarigione psicologiche» che nascono e proliferano selvaggiamente ai margini di ogni discernimento della Chiesa.

    Questa, in realtà, con il Pontificio Consiglio dei Laici tenta di vigilare su questo sterminato arcipelago, soprattutto per impedire la manipolazione delle coscienze ricorrendo all'alibi di garantire la guarigione spirituale con metodi psicologizzanti. Ma molte associazioni, come ha dimostrato il recente caso della Comunità Incontro di don Gelmini, aggirano agevolmente ogni pericolo di controllo evitando di richiedere il riconoscimento canonico e appoggiandosi solo sul riconoscimento civile.

    Altre eludono ogni sguardo inquisitorio limitando la propria azione nella località dove sono sorte. Ma anche in questo caso, durante la visita ad limina, i vescovi ammettono di non sapere quasi nulla delle associazioni e dei gruppi sorti nel loro territorio.

    Don Aldo Bonaiuto, responsabile della taskforce anti-sette della comunità Giovanni XXIII: «Per definizione il cattolicesimo dovrebbe essere quanto di più universale e aperto a tutti, invece in realtà questi gruppi si autoghettizzano per meglio imporsi, anche contro i legittimi pastori, come gli esclusivi depositari della vera fede».

    Se l'autorità ecclesiastica è costretta ad alzare le mani, cosa può fare quella civile? Giovanni Pannunzio: «Il legislatore, dopo l'abolizione del reato di plagio, 26 anni fa, si è totalmente disinteressato al problema, e l'Italia è diventata una jungla, una riserva di caccia dei santoni. Forse la questione tornerà alla ribalta quando a subire il danno sarà il parente di qualche parlamentare o ministro».

    O forse quando, grazie alla Guardia di Finanza, si dimostrerà che nel nostro Paese, non tutto quello che viene chiesto in nome della Chiesa rientra negli interessi della Chiesa. Il boom dei movimenti, avverte il sociologo Sabino Acquaviva, è tanto una grande risorsa quanto un pericolo mortale: «Sono un segno epocale di vitalità della Chiesa, che però rischia di essere travolta dalle dinamiche centrifughe e dalla crescita incontrollata dei santoni cattolici».

    E intanto i «Ricostruttori nella preghiera» aprono 50 sedi in Italia con la sola approvazione del vescovo di La Spezia.

  2. #2
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Informatore Visualizza Messaggio
    L'articolo riportato ha osservazioni molto interessanti e segnala reali problemi che aspettano una soluzione (se mai verrà).
    Dinnanzi ad una malattia è giusto parlarne e trovare una cura. Così dinnanzi a quanto l'articolo segnala che, se le cose sono proprio così, ci mostra vere e proprie malattie dello spirito.
    In caso contrario - non parlandone - non si fa che peggiorare il problema che, nel silenzio, si diffonde e si aggrava. A quel punto la responsabilità del peggioramento è ANCHE nostra.
    Sicuramente una realtà che conosciamo TUTTI bene vero?

    Se i moderatori passassero di qui dovrebbero cancellare questa spazzatura gratuita!
    UT UNUM SINT!

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Sep 2004
    Messaggi
    1,844
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da catholikos Visualizza Messaggio
    Sicuramente una realtà che conosciamo TUTTI bene vero?

    Se i moderatori passassero di qui dovrebbero cancellare questa spazzatura gratuita!
    Ti faccio una predizione:
    ora che il papa preferisce per carità non pronunciarsi in modo evidente davanti a questi problemi tu affermi questo definendo le iniziative di chi vede certe cose "spazzatura gratuita".
    (E' spazzatura colui che vede o lo sono le cose che sono viste??? E se non sono spazzature le cose viste, le critiche non servono altro che a mettere in luce la verità per cui non bisognerebbe temerle. Se le si teme forse qualche "problema" allora c'è ...).

    Quando il papa, con il lodevole intento di porre ordine (da tedesco qual è), si pronuncerà chiaramente anche su questi problemi allora tu sarai pienamente d'accordo con lui, lo osannerai e dirai che hai sempre pensato altrettanto.

    Non ti scandalizzi ancora se ti dico che questo comportamento non mi piace affatto, no?

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2010
    Messaggi
    121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da catholikos Visualizza Messaggio
    Sicuramente una realtà che conosciamo TUTTI bene vero?

    Se i moderatori passassero di qui dovrebbero cancellare questa spazzatura gratuita!
    Perché spazzatura?
    Solo perché la faccenda non ti piace?
    L'articolo fa nomi e cognomi e parla di fatti concreti, ergo, se hai argomenti a confutazione controbatti, altrimenti taci!
    L.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Sep 2004
    Messaggi
    1,844
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Liberto Visualizza Messaggio
    Perché spazzatura?
    Solo perché la faccenda non ti piace?
    L'articolo fa nomi e cognomi e parla di fatti concreti, ergo, se hai argomenti a confutazione controbatti, altrimenti taci!
    L.
    Chissà perché ma certi comportamenti che bollano aprioristicamente le cose che non piacciono mi fanno tanto ricordare i regimi dittatoriali e le ideologie.
    Ma dov'è l'uomo libero, l'uomo veramente liberato da Cristo che non teme alcun confronto??? Io non lo vedo....

  6. #6
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Domanda schietta e sincera a Informatore: ma tu poni in evidenza questi problemi perche' ti sta a cuore cosa esattamente?

    Il futuro della Chiesa cattolica?

    Sollecitare i cattolici a risolvere (ovviamente prima prendendone coscienza), i loro problemi intra ecclesiali?

    Ma perche' ti sta cosi a cuore questo? Non capisco, lo dico sul serio.


    Sia come sia, grazie per il tuo informarci.

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Sep 2004
    Messaggi
    1,844
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Domanda schietta e sincera a Informatore: ma tu poni in evidenza questi problemi perche' ti sta a cuore cosa esattamente?

    Il futuro della Chiesa cattolica?

    Sollecitare i cattolici a risolvere (ovviamente prima prendendone coscienza), i loro problemi intra ecclesiali?

    Ma perche' ti sta cosi a cuore questo? Non capisco, lo dico sul serio.


    Sia come sia, grazie per il tuo informarci.
    Caro Pfjodor con tutti i miei difetti io sono semplicemente e follemente innamorato della verità e mi fanno troppa pena le persone che, ovunque siano, incappano in meccanismi a dir poco diabolici....

  8. #8
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie.

    Di "meccanismi diabolici" il mondo ne è stra pieno. Pensi che nel disgregante cattolicesimo post conciliare (disgregante mi sembra la parola piu' adatta purtroppo), ci sia una sorta di preminenza, di "esclusività" di tali meccanismi?

    Comunqe capisco, intervieni lì dove maggiore è la tua conoscenza e competenza, però capisci bene che a volte a qualcuno può davvero sorgere il dubbio (me incluso), su tutto questo zelo.


    ciao e buona santa vigilia anche a te

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Sep 2004
    Messaggi
    1,844
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I dubbi è logico che nascono in chiunque e per qualsiasi motivo. Direi che è giusto che nascano.

    Ma la vita è una navigazione in mari non sempre facili.
    Puo' capitare che lungo questi mari si rimanga attratti dal canto delle sirene, melodioso, meraviglioso, ma che solo dopo molta sofferenza capiamo essere ingannatore.

    Nella fede possiamo uscire più uomini ma anche sub-umani. Non è la fede in questione ma il modo in cui ci si serve di essa.
    La Chiesa è il teatro nel quale avviene una vera e propria lotta tra le tenebre e la luce.
    In terra la Chiesa - per le cose umane - non è una automatica assicurazione per nulla. Forse lo era un tempo antico, oggi certamente no.
    Per questo bisogna avere gli occhi ben aperti e verificare sempre tutto, non dare nulla per scontato.

    Poi in 40 anni di post-concilio nella chiesa cattolica ci si è disabituati ad obbedire, a considerare il valore di una certa tradizione.
    Il dialogo in una famiglia non può essere a detrimento dell'obbedienza e della supervisione del capofamiglia. Purtroppo invece spesso non è così e i frutti negativi si vedono, purtroppo....

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Jun 2007
    Località
    La terra di Giovannino Guareschi
    Messaggi
    2,465
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Informatore Visualizza Messaggio
    Caro Pfjodor con tutti i miei difetti io sono semplicemente e follemente innamorato della verità e mi fanno troppa pena le persone che, ovunque siano, incappano in meccanismi a dir poco diabolici....
    E chissà perché ne vedi sempre nella Chiesa Cattolica, quella che il Santo Padre (da te citato) ha definito l'Unica Vera Chiesa di Cristo.

    Comincia intanto a guardare nelle sette sataniche o non cristiane o acattoliche come i Testimoni di Geova ad esempio. Vedrai che non sarà lavoro perso.

    Per ciò che concerne il problema entro la Chiesa Cattolica dovresti sapere che esistono vai centri di documentazione tra cui il Cesnur guidato da Massimo Introvigne.

    Buon lavoro.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nascosti dietro il “sistema”
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-06-08, 22:05
  2. Malpensa e gli interessi nascosti.
    Di MacBraveHeart nel forum Padania!
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 12-01-08, 22:25
  3. Nascosti nella tana
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31-05-07, 17:43
  4. Siamo Tutti Nascosti Qui?
    Di gioas nel forum Destra Radicale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 25-03-07, 16:36
  5. 10 - I caduti nascosti
    Di Zarskoeselo nel forum Monarchia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-05-05, 19:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito