User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Sardista po s'Indipendentzia
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Messaggi
    2,091
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il grande sogno del Quinto Moro

    Il Sardegna, 24 novembre 2007

    Luce di taglio

    L’effimera rivoluzione di Soru


    Giovanni Columbu

    Nessun governo regionale aveva mai espresso idee tanto innovative e condivisibili come ebbe a fare al suo debutto l'attuale governo. Spiccava il proposito di dire basta ai complessi di inferiorità che riducevano le aspirazioni dei sardi al ruolo subalterno di semplici lavoratori dipendenti o di fornitori di subappalti e di servizi marginali. C'era l'impegno a una seria revisione della burocrazia e delle tante forme di assistenzialismo che interpretava i già diffusi sentimenti dell'antipolitica.
    E ancora risaltava la più ferma determinazione a difendere e valorizzare l'ambiente naturale, la cultura e l'identità della nostra Isola, dopo che per oltre mezzo secolo erano stati trascurati o trattati quasi come impedimenti allo sviluppo. Tutto questo non poteva che suscitare molte speranze trovando credito nei personali successi dell'uomo che dopo essere stato fondatore dell'impresa Tiscali si poneva al servizio dell'interesse pubblico. Ma dopo la stagione delle enunciazioni è subentrato il tempo dei bilanci.
    E gli iniziali propositi oggi appaiono disattesi, realizzati male o clamorosamente contraddetti.
    Si è dato corso a una frenetica dismissione degli enti cosiddetti inutili, con cambio di nomi e di simboli e molta gente privata del lavoro, e incredibilmente non si sono mai visti quegli atti costruttivi che tutti attendevano dal genio del politico imprenditore.
    Al vertice delle istituzioni regionali, come mai era accaduto, sono stati posti uomini chiamati da altre regioni italiane. I più importanti concorsi pubblici sono stati concepiti con dimensioni e criteri che hanno escluso a priori le imprese locali. E le stesse opere dell'ingegno sono state affidate a professionisti stranieri, quasi che nell'Isola non vi fossero talenti disponibili.
    Quanto ai piani di tutela dell'ambiente, sebbene proposti con l'enfasi di provvedimenti destinati a durare nei secoli, sono stati concepiti con grande fretta e con errori che forse hanno suscitato più conflitti che consensi. Nessuno vuole ora concludere che tutto si sia stato un clamoroso e deludente insuccesso. Però matura un forte bisogno di pace, di lavoro e, se possibile, di buon senso. E c'è il rischio che la delusione si estenda ingiustamente anche alle idee e ai propositi di cambiamento.

    Regista

  2. #2
    Sardista po s'Indipendentzia
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Messaggi
    2,091
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Sardegna, 8 dicembre 2007

    Luce di taglio

    Il grande sogno del Quinto Moro


    Giovanni Columbu

    Non era mai accaduto che un antropologo e un sociologo adottassero come oggetto della loro indagine l'esperienza politica e la figura personale di un capo di governo.
    È quello che hanno fatto Bachisio Bandinu e Salvatore Cubeddu in un nuovo libro intitolato “Il quinto moro”.
    Il proposito enunciato è tentare di svolgere un'analisi di quello che essi definiscono il fenomeno Renato Soru, “senza ascoltare le voci dei litiganti” e se possibile suscitando “un dibattito meno passionale e meno aggressivo”. Cosa non facile, anche perché il saggio è specchio dei sentimenti dei sardi e di una Sardegna fortemente divisa e contrapposta.
    Si ripercorre l'ingresso dirompente sulla scena politica dell'uomo già osannato come artefice di un'impresa mondiale nel panorama dell'industria telematica a cui si accompagna lo scardinamento di quel sistema quasi atavico di condizionamenti per cui tutto sembrava soggiacere all'isolamento
    e all'immobilità del tempo.
    Il nuovo leader non crede nei confini. Il suo sguardo è proiettato sul futuro. Concepisce l'impresa come avventura e la riconduce a un modello fortemente oppositivo tra vecchio e nuovo, tra male e bene. Chi si contrappone diviene ostacolo da rimuovere.
    Anzi, “l'altro da sé”, secondo gli autori, è tendenzialmente percepito come un avversario.
    L'obiettivo è vincere.
    Ma sfugge il concetto di mediazione e di partecipazione collettiva. Accanto all'eccellenza dei propositi iniziali e agli straordinari talenti soggettivi affiora il contrapporsi potenzialmente distruttivo di fattori che riguarderebbero la sfera della personalità. L'analisi rinvia così dalla dimensione politica a quella psicologica e si dipana come un racconto ancor più avvincente in quanto appartiene a una realtà attuale e in divenire.
    Dopo aver letto il libro si può forse dire che il proposito di obiettività è stato rispettato sul versante della forma e dei toni. Si ha anche l'impressione che l'analisi svolta abbia in certi casi deliberatamente evitato una sintesi, tant'è che ogni capitolo si risolve in una domanda aperta. Resta tuttavia la sensazione profondamente conturbante di un'esperienza che ancora procede in bilico fra la tragedia e il raggiungimento di un grande sogno.

    Regista

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    7,923
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ...ma custu Culumbu, ti piaghet metta? veru su Componidò

 

 

Discussioni Simili

  1. Ho un grande sogno
    Di Rasputin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 02-02-11, 17:30
  2. La Grande Germania, un sogno esoterico
    Di Gianmario nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-06-05, 15:58
  3. La Grande Germania, un sogno esoterico
    Di Gianmario nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-06-05, 19:03
  4. La Grande Germania, un sogno esoterico
    Di Gianmario nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-06-05, 19:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito