Originariamente Scritto da
lacrus
Inutile dire che per me l'ideale sarebbe un misto di democrazia diretta (a livello locale) e di quella rappresentativa (a livello nazionale), ma con un forte federalismo.
e su questo ti seguo
La democrazia rappresentativa dovrebbe però avere tre caratteristiche principali:
- l'eletto agisce secondo mandato e se lo tradisce può essere destituito in qualsiasi momento
e chi dovrebbe destituirlo?
- l'eletto rimane in carica per massimo un anno
un anno va bene se governi San marino od Andorra,x l'Italia ce ne vogliono almeno 4 per realizzare qualcosa di serio
- non percepisce alcuna pensione o vitalizio alla fine del suo mandato
mi sta bene
Forse può sembrare populismo, ma credo ci dobbiamo ispirare all'antica Atene quando c'era molta partecipazione e coscienza civile e politica e nessuno si poteva alzare la mattina e alzarsi lo stipendio o usare soldi dello stato per i suoi comodi; la società era matura e poteva benissimamente AUTOGOVERNARSI e anche se oggi noi non siamo in grado di farlo mi sembra sia ora iniziare a farlo e diventare responsabili.
Atene si autogovernava perché anche nel momento di massimo splendore non ha mai superato i centomila abitanti: governare anche solo Napoli in questo modo è pura utopia
Con la democrazia diretta sciagure come quello della monnezza a Napoli non sarebbero accadute e se non si fa presto qualcosa le cose andranno sempre peggio!
http://books.google.com/books?id=1b5...bFY8QI#PPP1,M1