Visualizza Risultati Sondaggio: Preferite la democrazia diretta o quella rappresentativa?

Partecipanti
4. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Quella diretta

0 0%
  • Quella rappresentativa ma con un controllo maggiore del popolo

2 50.00%
  • Un mix tra i due

2 50.00%
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Democrazia diretta

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Democrazia diretta

Cari amici conservatori volevo sottoporre alla vostra attenzione la questione della democrazia rappresentativa paragonata a quella diretta: secondo voi qual'è la migliore e come la organizzereste?

Se cliccate sul link sotto potrete leggere il libro guida sulla democrazia diretta e mi piacerebbe sapere i vostri pareri a proposito.

Inutile dire che per me l'ideale sarebbe un misto di democrazia diretta (a livello locale) e di quella rappresentativa (a livello nazionale), ma con un forte federalismo.
    La democrazia rappresentativa dovrebbe però avere tre caratteristiche principali:
    - l'eletto agisce secondo mandato e se lo tradisce può essere destituito in qualsiasi
    momento
    - l'eletto rimane in carica per massimo un anno
    - non percepisce alcuna pensione o vitalizio alla fine del suo mandato

Forse può sembrare populismo, ma credo ci dobbiamo ispirare all'antica Atene quando c'era molta partecipazione e coscienza civile e politica e nessuno si poteva alzare la mattina e alzarsi lo stipendio o usare soldi dello stato per i suoi comodi; la società era matura e potebva benissimamente AUTOGOVERNARSI e anche se oggi noi non siamo in grado di farlo mi sembra sia ora iniziare a farlo e diventare responsabili.

Con la democrazia diretta sciagure come quello della monnezza a Napoli non sarebbero accadute e se non si fa presto qualcosa le cose andranno sempre peggio!

http://books.google.com/books?id=1b5...bFY8QI#PPP1,M1

roberto m
    Ospite

Predefinito

insomma proponi una specie di sistema svizzero:

- in un anno non si combina niente non c'è tempo di progetti di ampio respiro, di anni ce ne vogliono 5 per fare qualcosa, quanto a destituire immediatamente è molto difficile stabilire quando cio' avviene, quanto alla terza ipotesi (nessun vitalizio) mi va bene, voto per la soluzione numero due

Giovane Tradizionalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io preferisco un mix fra i due... anche se come sempre rimarrà una cosa solo ideologica perchè si cercherà sempre in ogni modo di cacciarcelo ** **** con qualsiasi tipo di governo... non è che voglio fare il beppe grillo della situazione però...

direttamente dall'Inferno
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    11,203
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lacrus Visualizza Messaggio
    Inutile dire che per me l'ideale sarebbe un misto di democrazia diretta (a livello locale) e di quella rappresentativa (a livello nazionale), ma con un forte federalismo. e su questo ti seguo
    La democrazia rappresentativa dovrebbe però avere tre caratteristiche principali:
    - l'eletto agisce secondo mandato e se lo tradisce può essere destituito in qualsiasi momento e chi dovrebbe destituirlo?
    - l'eletto rimane in carica per massimo un anno un anno va bene se governi San marino od Andorra,x l'Italia ce ne vogliono almeno 4 per realizzare qualcosa di serio
    - non percepisce alcuna pensione o vitalizio alla fine del suo mandato
    mi sta bene
    Forse può sembrare populismo, ma credo ci dobbiamo ispirare all'antica Atene quando c'era molta partecipazione e coscienza civile e politica e nessuno si poteva alzare la mattina e alzarsi lo stipendio o usare soldi dello stato per i suoi comodi; la società era matura e poteva benissimamente AUTOGOVERNARSI e anche se oggi noi non siamo in grado di farlo mi sembra sia ora iniziare a farlo e diventare responsabili. Atene si autogovernava perché anche nel momento di massimo splendore non ha mai superato i centomila abitanti: governare anche solo Napoli in questo modo è pura utopia

Con la democrazia diretta sciagure come quello della monnezza a Napoli non sarebbero accadute e se non si fa presto qualcosa le cose andranno sempre peggio!

http://books.google.com/books?id=1b5...bFY8QI#PPP1,M1
    diciamo che un ragionato federalismo sarebbe la tua soluzione?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da perplesso666 Visualizza Messaggio
    diciamo che un ragionato federalismo sarebbe la tua soluzione?
    per le grandi città c'è la quarterizzazione, il mandato sarebbe con vincolo e se tradito l'eletto cadrebbe automaticamente grazie ad una sorta di contratto firmato con gli elettori.

Se leggete accuratamente il libro troverete suggerimenti molto precisi per come dovrebbe essere governato un paese senza la rappresentatività o almeno con un grosso controllo di essa.

Dire che in Italia non succederà mai nulla e non darsi da fare significa accettare ciò che succede; mi dispiace, ma non l'accetto, oggi c'è internet e grazie ad esso ci si può aggregare e dar vita a forme di comunità virtuali e democrazia diretta che potrebbero creare i presupposti per qualcosa di più serio in ambito nazionale nella vita reale. O magari si potrebbero formare comunitù o picole città in cui andare ad abitare secondo canoni di vita più umani e democratici. E perchè no cristiani.
    Ben venga il federalismo, ma se all'ultimo referendum la gente ha preferito andare al mare sperate ancora che si posa realizzare in Italia?

Meglio unire le forze di chi crede nella democrazia diretta e realizzare qualcosa di piccolo (per ora)insieme, non credete?
    Un esempio: in USA è stata costruita una città di nome AVE MARIA in cui la religione è al centro di tutto e ci sono regole molto rigide circa il modo di vivere; credo questa sia un esempio concreto di come realizzare qualcosa di concreto ed alternativo se c'è volontà: http://www.avemaria.com/