Originariamente Scritto da
ecomostro
Eh no, c’è un grosso equivoco di fondo in quello che dici.

Uno ha il diritto di
pensare quello che vuole e di
fare quello che vuole; eventuali notevoli discrepanze tra comportamenti e convinzioni appartengono alla sfera psichiatrica e non hanno rilevanza politica, quindi non ce ne occuperemo qui.
Ad esempio, posso adorare le vacche credendole animale sacro e poi pasteggiare ogni giorno con bistecconi di mucca: è schizofrenia, ma non ha rilevanza politica.
Invece il problema politico sorge quando uno si mette a
predicare un comportamento a cui poi è il primo a
trasgredire.
Ad esempio, non posso mettermi a fare un ciclo di conferenze predicando l’induismo mentre mangio carne di vacca, perché sarei un patetico buffone.
E non posso mettermi a fare una campagna contro la caccia alle foche indossando un bel pellicciotto di cuccioli di foca; non posso dire: “io ho la pelliccia di foca, ma voi non compratela, neh!”, perché sarei un patetico buffone.
Ecco, io penso che quei politici democristiani che predicano una condotta cristiana e poi si fanno di coca e/o vanno a troie e/o hanno più famiglie e/o sono ladri, corrotti o bancarottieri e/o convivono ecc. siano dei patetici buffoni privi di ogni credibilità politica e personale. E ad essi va tutto il mio disprezzo sul piano umano prima che politico.