Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Libertà
Citazione:
Originariamente Scritto da
Supermario
Io giustifico la coercizione e l' obbligo solo quando sono a difesa della libertà altrui.
ex. ho l' obbligo di non ucciderti senza motivo, se lo faccio mi mettono in prigione.
Più che altro violeresti la libertà altrui se compi un atto violento...
-
Citazione:
Boba Fett
Più che altro violeresti la libertà altrui se compi un atto violento...
"La libertà dell'individuo va limitata esattamente nella misura in cui può diventare una minaccia a quella degli altri" (John Stuart Mill, On Liberty, 1859)
-
Citazione:
silence
E sì... Che poi sia giusto che adempia fino in fondo al suo dovere sono d'accordissimo... Ma a livello di principio è limitato della sua libertà,,,
Beh allora siamo tutti limitati almeno da:
-il nostro corpo
-le nostre opinioni
-i nostri gusti
-i nostri sentimenti
-le onde elttromagnetiche
-l'ambiente
-l'eredità biologica
-la nostra cultura
ecc
-
Citazione:
...II...
Beh allora siamo tutti limitati almeno da:
-il nostro corpo
-le nostre opinioni
-i nostri gusti
-i nostri sentimenti
-le onde elttromagnetiche
-l'ambiente
-l'eredità biologica
-la nostra cultura
ecc
Esattamente. Quello che però mi rende perplesso è il res cogitans cartesiano; l'intelletto puo' dirsi limitato da qualcosa? :mmm:
-
Citazione:
Supermario
Io giustifico la coercizione e l' obbligo solo quando sono a difesa della libertà altrui.
ex. ho l' obbligo di non ucciderti senza motivo, se lo faccio mi mettono in prigione.
Questo implica che qualcuno debba dirmi come devo comportarmi.. Cioè implica che non esiste sistema sociale non imposto...
-
Citazione:
silence
Questo implica che qualcuno debba dirmi come devo comportarmi.. Cioè implica che non esiste sistema sociale non imposto...
Tieni presente che sono un liberale classico, e che per un liberale classico è cosa accettabile uno Stato minimo, retto da una Costituzione, e con delle leggi che devano valere per tutti.
Stato liberale - Wikipedia
-
Citazione:
silence
Esattamente. Quello che però mi rende perplesso è il res cogitans cartesiano; l'intelletto puo' dirsi limitato da qualcosa? :mmm:
E' dall'inizio che hai posto male la domanda, sinceramente.
Cartesio ad ogni modo non parla dell' intelletto ma della regione e questa è ovviamente limitata.
Quindi?