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  1. #11

  2. #12
    Forumista esperto
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    Citazione Originariamente Scritto da semipadano Visualizza Messaggio
    Riporto l'intervento di Vigolsudest su aviazione civile
    http://www.politicaonline.net/forum/...33&postcount=6

    Malpensa
    Buon giorno a tutti. Sono nuovo del Forum ma vecchietto di età. Ne ho ormai 70 anni e sono stato funzionario Alitalia e resposnsabile Alitalia merci per i due aeroporti milanesi con coordinamento con Caselle e Genova. Tutte le agenzie Iata debbono versare ad una società IATA mensilmente il resoconto dei biglietti emessi con i relativi importi. La società IATA penserà lei poi a distribuirli fra i vari vettori. Si possono pertanto sapere notizie precise su dove si incanali il traffico. Basterebbe costringer a rendere pubblici questi dati per capire molte cose e secondo me non è un caso che nessuno citi questi dati. Il problema della Malpensa è Linate e lo è sempre stato da quando è nata Malpensa 2000 ma lo sono anche tutti gli aeroporti del Nord Italia Caselle, Genova, Verona, Venezia, Trieste, Bologna, Orio al Serio. Tutti questi aeroporti sono collegati molto bene con hub stranieri e fanno partire voli di feederaggio verso quegli hub. Malpensa sarebbe stata un ottimo hub e l'Alitlaia vi ha creduto al tempo dell'alleanza con KLM che è finita male proprio perché il governo di allora non è riuscito a difendere il sistema aeroportuale lombardo così come era stato configurato con l'apertura di Malpensa. La popolazione sobillata da qualcuno fece manifestazioni di piazza contro l'aeroporto, nessuna voce si alzò a difendere la chiusura di Linate ai voli internazionali. Si aprì malpensa senza collegamenti validi non solo con Milano ma con il resto del Nord Italia. Si preferì il collegamento ferroviario delle Nord invece di quello delle FS. In questo modo malpensa veniva tagliata fuori dai collegamenti ferroviari diretti. Allora per la Regione Lombardia era tutto regolare. Oggi alza la voce e preme con discorsi del tutto inaccettabili. Notare sono uomo del nord e non sono di sinistra ma secondo me bisogna avere coerenza nelle proprie battaglie politiche.
    Il signore dovrebbe ricordare che quando si voleva chiudere Linate, si sollevò tutta la politica romana e del sud (perchè per la gente e soprattutto per i politici del sud era più comodo arrivare da Roma a Linate che non a Malpensa), e soprattutto si sollevarono le compagnie europee che volevano attivo Linate per alimentare i loro hub.
    L'allora ministro Burlando prospettò una soluzione per aggirare le obiezioni dell'Unione Europea sulla chiusura di Linate, ma la politica romana all'unanimità l'affossò.
    Dunque certamente i politici meneghini sono stati poco energici, ma contro hanno avuto di tutto.
    Quanto alla regione, la posizione della Regione Lombardia è sempre stata a favore della chiusura di Linate: semmai si possono attribuire colpe ai sindaci di Milano, ma non alla Regione Lombardia per questo.

    Se la mancanza dei collegamenti era vera quando si aprì Malpensa 2000, non è più vera oggi, perchè i collegamenti con Torino sono in dirittura d'arrivo: dunque non vedo in base a cosa si dice che i discorsi della Regione sono del tutto "inaccettabili"
    Quando si aprì Malpensa 2000 si sapeva che si sarebbero dovuti fare i collegamenti: cosa avrebbe dovuto dire la Regione, "no non apriamo MXP perchè non abbiamo i collegamenti?" Di regola, prima si decide se e dove fare un aeroporto, e poi lo si collega, non il contrario.

    Che io sappia, alitaglia ha fatto fallire l'alleanza con KLM proprio perchè la compagnia olandese prevedeva di basarsi a Malpensa: questa era clausola politicamente inaccettabile, e forse a quel punto anche tecnicamente troppo difficile da realizzare.

  3. #13
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    Novis è vero però che il passo con cui sono proceduti i lavori di collegamento è stato lentissimo, ed è garantito che ci hanno lucrato sopra in tanti. Inoltre è vero che il collegamento con le ferrovie nord è stato un errore strategico. Uno poteva arrivare con l'alta velocità da Bologna e proseguire per Malpensa, come succede da Bruxelles a Schiphol (Amsterdam). Ad oggi non è così.

  4. #14
    Super Troll
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    Citazione Originariamente Scritto da FdV77 Visualizza Messaggio
    Sei tu che esalti sempre il meridione come "il più furbo". Per il resto, solita solfa.
    Se i meridionali non sono più furbi, allora i polentoni sono sicuramente più coglioni.

    I fatti degli ultimi 50 anni lo dimostrano: ci hanno cavato il sangue, e voi state qui a randellarvi a vicenda per dimostrare la vostra presunta onestà, seppure intellettuale.

    Meritate l'estinzione per eccesso di dabbenaggine.

    Ultimo esempio: Napoli ha la merda che arriva oltre il primo piano delle case, ma i napoletani - invece di tapparsi la bocca-riescono a scaricare la colpa sul nord;
    e molti polentoni ci credono pure!

    Qualcuno sta già chiedendo scusa perché gli avremmo riempito le discariche di rifiuti speciali.

  5. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da ugolupo Visualizza Messaggio
    Se i meridionali non sono più furbi, allora i polentoni sono sicuramente più coglioni.

    I fatti degli ultimi 50 anni lo dimostrano: ci hanno cavato il sangue, e voi state qui a randellarvi a vicenda per dimostrare la vostra presunta onestà, seppure intellettuale.

    Meritate l'estinzione per eccesso di dabbenaggine.

    Ultimo esempio: Napoli ha la merda che arriva oltre il primo piano delle case, ma i napoletani - invece di tapparsi la bocca-riescono a scaricare la colpa sul nord;
    e molti polentoni ci credono pure!

    Qualcuno sta già chiedendo scusa perché gli avremmo riempito le discariche di rifiuti speciali.
    Si, l'ho sentito anch'io .
    Un napoletano alla radio sosteneva che Formigoni, anzichè occuparsi di Malpensa, avrebbe dovuto piuttosto pagare per smaltire la spazzatura di Napoli, dal momento che sarebbe tutta colpa nostra
    Il pudore non sanno neanche cosa sia, e i padani che non hanno mai capito qual'è il gioco dei "grandi" giornali sarebbero capaci di bersi anche questa, basterebbe un articolo un pò più sofisticato scritto da Giavazzi e da Sergio Romano e persino questo giochetto riuscirebbe.

    Altri giochetti che vanno di moda in questo periodo: il federalismo non serve ed è causa di sprechi.
    Il federalismo gestito dalla regione Lombardia è negativo per i contribuenti lombardi.
    La vera battaglia federalista è abolire la regione (l'ente contrattualmente più forte) e dare poteri alle province.
    La Lombardia non esiste, esistono solo persone e aziende che vivono in Lombardia.
    Malpensa non serve a nessuno e va smantellata dall'oggi al domani (esiste dal 1900), tutto il traffico che intercetta Malpensa sarà gestito dall'aeroporto di Sesto San Giovanni che è molto più efficiente.
    Cosa dobbiamo aspettarci ancora?

  6. #16
    naufrago
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    Citazione Originariamente Scritto da ugolupo Visualizza Messaggio
    Se i meridionali non sono più furbi, allora i polentoni sono sicuramente più coglioni.

    I fatti degli ultimi 50 anni lo dimostrano: ci hanno cavato il sangue, e voi state qui a randellarvi a vicenda per dimostrare la vostra presunta onestà, seppure intellettuale.

    Meritate l'estinzione per eccesso di dabbenaggine.

    Ultimo esempio: Napoli ha la merda che arriva oltre il primo piano delle case, ma i napoletani - invece di tapparsi la bocca-riescono a scaricare la colpa sul nord;
    e molti polentoni ci credono pure!

    Qualcuno sta già chiedendo scusa perché gli avremmo riempito le discariche di rifiuti speciali.
    Meglio coglione ma coerente che estimatore del peggior fecciume in circolazione, solo perchè "quelli che sì che ottengono quello che vogliono".

  7. #17
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    Il dibattito tra gli Aviatori è continuato e sono emersi aspetti interessanti sulla qualità del progetto Malpensa. Vedere i post 18 e 19.

    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=394882

 

 
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