Originariamente Scritto da
semipadano
Riporto l'intervento di Vigolsudest su aviazione civile
http://www.politicaonline.net/forum/...33&postcount=6
Malpensa
Buon giorno a tutti. Sono nuovo del Forum ma vecchietto di età. Ne ho ormai 70 anni e sono stato funzionario Alitalia e resposnsabile Alitalia merci per i due aeroporti milanesi con coordinamento con Caselle e Genova. Tutte le agenzie Iata debbono versare ad una società IATA mensilmente il resoconto dei biglietti emessi con i relativi importi. La società IATA penserà lei poi a distribuirli fra i vari vettori. Si possono pertanto sapere notizie precise su dove si incanali il traffico. Basterebbe costringer a rendere pubblici questi dati per capire molte cose e secondo me non è un caso che nessuno citi questi dati. Il problema della Malpensa è Linate e lo è sempre stato da quando è nata Malpensa 2000 ma lo sono anche tutti gli aeroporti del Nord Italia Caselle, Genova, Verona, Venezia, Trieste, Bologna, Orio al Serio. Tutti questi aeroporti sono collegati molto bene con hub stranieri e fanno partire voli di feederaggio verso quegli hub. Malpensa sarebbe stata un ottimo hub e l'Alitlaia vi ha creduto al tempo dell'alleanza con KLM che è finita male proprio perché il governo di allora non è riuscito a difendere il sistema aeroportuale lombardo così come era stato configurato con l'apertura di Malpensa. La popolazione sobillata da qualcuno fece manifestazioni di piazza contro l'aeroporto, nessuna voce si alzò a difendere la chiusura di Linate ai voli internazionali. Si aprì malpensa senza collegamenti validi non solo con Milano ma con il resto del Nord Italia. Si preferì il collegamento ferroviario delle Nord invece di quello delle FS. In questo modo malpensa veniva tagliata fuori dai collegamenti ferroviari diretti. Allora per la Regione Lombardia era tutto regolare. Oggi alza la voce e preme con discorsi del tutto inaccettabili. Notare sono uomo del nord e non sono di sinistra ma secondo me bisogna avere coerenza nelle proprie battaglie politiche.