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  1. #1
    l'occasione fa l'uomo italiano
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    Predefinito ma Malpensa è stata progettata e realizzata per essere un vero hub?

    Le due piste troppo vicine tra loro per permettere atterraggi o decolli paralleli, come nei veri hubs. Le piste entrambe dallo stesso lato del terminal. L'eccessiva vicinanza alle montagne. La difficoltà dei collegamenti con le città.

    Malpensa ha i requisiti per essere un aeroporto intercontinentale o è segnata da prima della sua nascita e dei 30+ anni di ruberie che ne hanno costellato la storia? Spero nel soccorso tecnico di qualche esperto di aviazione civile.

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  2. #2
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    Citazione Originariamente Scritto da semipadano Visualizza Messaggio
    Le due piste troppo vicine tra loro per permettere atterraggi o decolli paralleli, come nei veri hubs. Le piste entrambe dallo stesso lato del terminal. L'eccessiva vicinanza alle montagne. La difficoltà dei collegamenti con le città.
    Ciao.....
    una nota: a Los Angeles ognuna delle due coppie di piste annovera una distanza molto minore rispetto a quella che c'è tra le due piste di Malpensa: questo non ha mai costituito particolari problemi per decolli e atterraggi in concomitanza.

    Le montagne non sono segnatamente un problema, visto che non richiedono approcci particolari (tipo il vecchio HKG, RCA o LUG). Per di più l'atterraggio avviene quasi sempre per 35 (ossia da sud verso nord) per cui non se ne vede il problema.

    Quanto alla posizione delle piste rispetto al terminal è pur vero che vi sono formule più efficienti ma considerato il traffico di questi anni a MXP non può dirsi particolarmente problematico. Esistono tantissimi aeroporti strutturati secondo questo modello a partire da FRA (che ha 3 piste, ma due delle quali sono dallo stesso lato ed è necessario l'attraversamento di una per raggiungere/abbandonare l'altra).

    Prima che qualcuno sostenga che manca la 3^ pista a MXP, faccio presente che l'aeroporto più importante di europa, Londra HEathrow opera con 2 sole piste un numero assolutamente maggiore di voli goni giorno rispetto a MXP. Se ce la fanno a Londra, non si capisce perchè a MXP non possano farcela, visto e considerato il molto più modesto numero di movimenti.


    Sull'ultimo punto invece credo esistano dei seri problemi che a distanza di 10 anni non sono stati risolti!


    Citazione Originariamente Scritto da semipadano Visualizza Messaggio
    Malpensa ha i requisiti per essere un aeroporto intercontinentale o è segnata da prima della sua nascita e dei 30+ anni di ruberie che ne hanno costellato la storia? Spero nel soccorso tecnico di qualche esperto di aviazione civile.
    Malpensa non ha - ad oggi - nulla di geneticamente impeditivo. Quando il traffico dovesse divenire veramente enorme e dovesse generarsi una saturazione di slot, in quel caso potrebbero insorgere dei problemi che ne limiterebbero il normale sviluppo. Attualmente questo problema non si pone.

    Diversamente, il malcostume, le cattive gestioni e i furbetti del quartierino hanno sicuramente contribuito a penalizzarla.

    Ciao Luke

    p.s.
    non sono un addetto al settore strettamente parlando.

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da semipadano Visualizza Messaggio
    Le due piste troppo vicine tra loro per permettere atterraggi o decolli paralleli, come nei veri hubs. Le piste entrambe dallo stesso lato del terminal. L'eccessiva vicinanza alle montagne. La difficoltà dei collegamenti con le città.

    Malpensa ha i requisiti per essere un aeroporto intercontinentale o è segnata da prima della sua nascita e dei 30+ anni di ruberie che ne hanno costellato la storia? Spero nel soccorso tecnico di qualche esperto di aviazione civile.
    Stamane, su RPL, è intervenuto uno piuttosto esperto e al di sopra delle
    parti, ha detto cose interessanti su Malpensa.
    Certo, serve un grande aeroporto padano ma con Bossi siamo alle solite,
    mi sa, alza polveroni tanto per non lasciar spazio ad altri.
    Avrete notato che in molte cose non approfondiscono mai più di tanto
    gli argomenti?

  4. #4
    naufrago
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    Certo, ogni qual volta parte un approfondimento interessante, arriva il clan a zittire. E i giornalisti, volenti o nolenti, tacciono.

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da semipadano Visualizza Messaggio
    Le due piste troppo vicine tra loro per permettere atterraggi o decolli paralleli, come nei veri hubs. Le piste entrambe dallo stesso lato del terminal. L'eccessiva vicinanza alle montagne. La difficoltà dei collegamenti con le città.

    Malpensa ha i requisiti per essere un aeroporto intercontinentale o è segnata da prima della sua nascita e dei 30+ anni di ruberie che ne hanno costellato la storia? Spero nel soccorso tecnico di qualche esperto di aviazione civile.
    Pensi che sia messo meglio Fiumiscino?

    Ammesso e non concesso, io da cittadino del nord preferirei Malpensa, con tutti i suoi difetti, fosse solo per questioni di interesse, perché un pò di sano egoismo non guasta.

    Imparate dai meridionali che sono un pò più furbi.

  6. #6
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    Da cittadino del nord (nord di che?) preferirei Lufthansa o Aeroflot

  7. #7
    naufrago
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    Citazione Originariamente Scritto da ugolupo Visualizza Messaggio
    Pensi che sia messo meglio Fiumiscino?

    Ammesso e non concesso, io da cittadino del nord preferirei Malpensa, con tutti i suoi difetti, fosse solo per questioni di interesse, perché un pò di sano egoismo non guasta.

    Imparate dai meridionali che sono un pò più furbi.
    Bravo, da domani mettiamoci tutti a fare la gara con i partenopei di chi getta più pattume per strada, o magari a chi scippa più vecchiette in 30 minuti, o ancora a chi fotte meglio il prossimo.



    Via aliroma da Malpensa e già buona parte dei clientelismi spariranno.

  8. #8
    Super Troll
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    Citazione Originariamente Scritto da FdV77 Visualizza Messaggio
    Bravo, da domani mettiamoci tutti a fare la gara con i partenopei di chi getta più pattume per strada, o magari a chi scippa più vecchiette in 30 minuti, o ancora a chi fotte meglio il prossimo.


    Ma che dici?!
    Che azzo c'entrano le vecchiette, il pattume e fottere il prossimo

    Piuttosto, mettiamoci in gara contro il partito meridionalista trasversale per tenere i nostri soldi sul nostro territorio, a costo di sprecarli, piuttosto che farli finire in cattive mani , utilizzati per tenerci schiavi o per allevare gente che fa ragionamenti contorti come i tuoi al solo scopo di sputtanare la "lecca".

    SVEGLIA "PADANO"!

  9. #9
    naufrago
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    Sei tu che esalti sempre il meridione come "il più furbo". Per il resto, solita solfa.

  10. #10
    l'occasione fa l'uomo italiano
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    Riporto l'intervento di Vigolsudest su aviazione civile
    http://www.politicaonline.net/forum/...33&postcount=6

    Malpensa
    Buon giorno a tutti. Sono nuovo del Forum ma vecchietto di età. Ne ho ormai 70 anni e sono stato funzionario Alitalia e resposnsabile Alitalia merci per i due aeroporti milanesi con coordinamento con Caselle e Genova. Tutte le agenzie Iata debbono versare ad una società IATA mensilmente il resoconto dei biglietti emessi con i relativi importi. La società IATA penserà lei poi a distribuirli fra i vari vettori. Si possono pertanto sapere notizie precise su dove si incanali il traffico. Basterebbe costringer a rendere pubblici questi dati per capire molte cose e secondo me non è un caso che nessuno citi questi dati. Il problema della Malpensa è Linate e lo è sempre stato da quando è nata Malpensa 2000 ma lo sono anche tutti gli aeroporti del Nord Italia Caselle, Genova, Verona, Venezia, Trieste, Bologna, Orio al Serio. Tutti questi aeroporti sono collegati molto bene con hub stranieri e fanno partire voli di feederaggio verso quegli hub. Malpensa sarebbe stata un ottimo hub e l'Alitlaia vi ha creduto al tempo dell'alleanza con KLM che è finita male proprio perché il governo di allora non è riuscito a difendere il sistema aeroportuale lombardo così come era stato configurato con l'apertura di Malpensa. La popolazione sobillata da qualcuno fece manifestazioni di piazza contro l'aeroporto, nessuna voce si alzò a difendere la chiusura di Linate ai voli internazionali. Si aprì malpensa senza collegamenti validi non solo con Milano ma con il resto del Nord Italia. Si preferì il collegamento ferroviario delle Nord invece di quello delle FS. In questo modo malpensa veniva tagliata fuori dai collegamenti ferroviari diretti. Allora per la Regione Lombardia era tutto regolare. Oggi alza la voce e preme con discorsi del tutto inaccettabili. Notare sono uomo del nord e non sono di sinistra ma secondo me bisogna avere coerenza nelle proprie battaglie politiche.

 

 
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