Pagina 16090 di 16136 PrimaPrima ... 1559015990160401608016089160901609116100 ... UltimaUltima
Risultati da 160,891 a 160,900 di 161359

Discussione: Tomisti per caso

  1. #160891
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Tomisti per caso

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    e quindi? secondo te mia madre resisterebbe sul mio posto di lavoro per più di 30 secondi?
    Ogni lavoro ha i suoi carichi di stress e le sue competenze.
    Di sicuro l'insegnante è uno dei lavori più usuranti, sopratutto psichicamente, ed è provato dalle statistiche.



    Un recente studio commissionato dall’ente previdenziale INPDAP, partendo dall’analisi degli accertamenti sanitari per l’inabilità al lavoro, ha operato un confronto tra quattro macrocategotie professionali di dipendenti dell’Amministrazione Pubblica: insegnanti, impiegati, personale sanitario, operatori. Ciò che è emerso è che la categoria degli insegnanti è soggetta ad una frequenza di patologie psichiatriche superiore rispetto a quelle delle altre categorie in esame.


    Educare.it - L'insegnamento è un lavoro usurante. Uno studio dell'INPDAP


    Lo studio decennale ‘Getsemani’, dal titolo ‘Burnout e patologia psichiatrica negli insegnanti’ , ha fatto emergere che la categoria degli insegnanti è quella che di più conduce verso patologie psichiatriche e inabilità al lavoro. Svolgendo una professione altamente ripetitiva e alienante, i docenti sono infatti sottoposti a diversi stress di tipo professionale. Le ultime stime, svolte su scala nazionale , indicano almeno il 3% di docenti (circa 25mila) sofferenti di patologie psichiatriche croniche, a cui va aggiunto un altro 10% (circa 80mila) che mostra segni palesi di stanchezza e spesso di depressione.


    Il medico ematologo Vittorio Lodolo D'Oria, autore di diversi studi sul ‘burnout’, ha accertato che gli insegnanti stressati a causa del lavoro logorante sono il 73%. Gli individui che causano loro maggior stress sul lavoro sono nell'ordine: gli studenti (26%); i loro genitori (20%); i colleghi (20%); il dirigente scolastico (2%). Il 32% rimanente ritiene usurante la somma di tutte le relazioni.


    In Italia almeno 100mila prof vittime "burnout", ministro Giovannini includa insegnamento nel ddl pensione anticipata | Orizzonte Scuola




    Se un allievo infila la matita nell’occhio di un altro o tenta di strozzarlo o cade dalle scale o danneggia proprietà altrui o persone terze in orario scolastico o in gita scolastica, il docente responsabile deve dimostrare di non aver potuto impedire il fatto (cioè presunzione di colpevolezza!).


    Non solo: i docenti che portano gli allievi nei laboratori o in palestra risultano, per la normativa sulla sicurezza, preposti, per cui devono seguire un apposito corso e farsi carico delle corrispondenti responsabilità per rischi che non solo irrilevanti in un laboratorio di fisica o chimica o impianti elettrici.


    Inoltre, il peggior danno che un docente potrebbe fare non è generare una classe di asini, ma essere fuori aula (ad es al cambio d’ora) o alla cattedra sepolto da un capannello di allievi mentre dei bulli stuprano una compagna o picchiano un disabile. O, ancora, perdere di vista i bambini durante un’escursione accanto ad un fiume o in un parco visitato da pedofili, anche perché, quando in una classe si presentano più situazioni a rischio in contemporanea, non si sa a quale si debba dare la priorità.


    Non parliamo poi dei rischi corsi dai docenti stessi a contatto con allievi che ormai portano a scuola anche armi bianche o che possono sferrare un pugno al docente senza che questi possa reagire. Non accade solo in scuole di periferia e ad alto rischio e simili comportamenti talora sono messi in atto anche da certi genitori…E purtroppo nelle scuole malfrequentate non c’è un presidio delle Forze dell’Ordine come invece in ospedale.


    Ma anche senza situazioni criminali quello del docente è un lavoro usurante che inviterei tutti a sperimentare, prima di giudicare.


    Insegnanti: rischi, fatica e tante ore di lavoro - Il Fatto Quotidiano
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  2. #160892
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Tomisti per caso

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    Anche fosse, mi dice solo che l'abolizione dell'art. 18 serve. In verità succede solo nelle aziende enormi, leggi carrozzoni ex pubblici, e nelle banche (che sono in grandissima parte carrozzoni ex pubblici). Le aziende piccole prendono tutti a progetto e licenziano alla prima stronzata.
    i casi di applicazione dell'art. 18 sono un numero ridicolmente insignificante.

    Io ho lavorato in un'azienda di 500 dipendenti, ad esempio e c'era anche chi non faceva un cazzo.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  3. #160893
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Tomisti per caso

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    No, è proprio così, a meno di grandi aziende o banche
    Il punto è che le generalizzazioni sono stronzate.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  4. #160894
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Tomisti per caso

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Ogni lavoro ha i suoi carichi di stress e le sue competenze.
    Di sicuro l'insegnante è uno dei lavori più usuranti, sopratutto psichicamente, ed è provato dalle statistiche.



    Un recente studio commissionato dall’ente previdenziale INPDAP, partendo dall’analisi degli accertamenti sanitari per l’inabilità al lavoro, ha operato un confronto tra quattro macrocategotie professionali di dipendenti dell’Amministrazione Pubblica: insegnanti, impiegati, personale sanitario, operatori. Ciò che è emerso è che la categoria degli insegnanti è soggetta ad una frequenza di patologie psichiatriche superiore rispetto a quelle delle altre categorie in esame.


    Educare.it - L'insegnamento è un lavoro usurante. Uno studio dell'INPDAP


    Lo studio decennale ‘Getsemani’, dal titolo ‘Burnout e patologia psichiatrica negli insegnanti’ , ha fatto emergere che la categoria degli insegnanti è quella che di più conduce verso patologie psichiatriche e inabilità al lavoro. Svolgendo una professione altamente ripetitiva e alienante, i docenti sono infatti sottoposti a diversi stress di tipo professionale. Le ultime stime, svolte su scala nazionale , indicano almeno il 3% di docenti (circa 25mila) sofferenti di patologie psichiatriche croniche, a cui va aggiunto un altro 10% (circa 80mila) che mostra segni palesi di stanchezza e spesso di depressione.


    Il medico ematologo Vittorio Lodolo D'Oria, autore di diversi studi sul ‘burnout’, ha accertato che gli insegnanti stressati a causa del lavoro logorante sono il 73%. Gli individui che causano loro maggior stress sul lavoro sono nell'ordine: gli studenti (26%); i loro genitori (20%); i colleghi (20%); il dirigente scolastico (2%). Il 32% rimanente ritiene usurante la somma di tutte le relazioni.


    In Italia almeno 100mila prof vittime "burnout", ministro Giovannini includa insegnamento nel ddl pensione anticipata | Orizzonte Scuola




    Se un allievo infila la matita nell’occhio di un altro o tenta di strozzarlo o cade dalle scale o danneggia proprietà altrui o persone terze in orario scolastico o in gita scolastica, il docente responsabile deve dimostrare di non aver potuto impedire il fatto (cioè presunzione di colpevolezza!).


    Non solo: i docenti che portano gli allievi nei laboratori o in palestra risultano, per la normativa sulla sicurezza, preposti, per cui devono seguire un apposito corso e farsi carico delle corrispondenti responsabilità per rischi che non solo irrilevanti in un laboratorio di fisica o chimica o impianti elettrici.


    Inoltre, il peggior danno che un docente potrebbe fare non è generare una classe di asini, ma essere fuori aula (ad es al cambio d’ora) o alla cattedra sepolto da un capannello di allievi mentre dei bulli stuprano una compagna o picchiano un disabile. O, ancora, perdere di vista i bambini durante un’escursione accanto ad un fiume o in un parco visitato da pedofili, anche perché, quando in una classe si presentano più situazioni a rischio in contemporanea, non si sa a quale si debba dare la priorità.


    Non parliamo poi dei rischi corsi dai docenti stessi a contatto con allievi che ormai portano a scuola anche armi bianche o che possono sferrare un pugno al docente senza che questi possa reagire. Non accade solo in scuole di periferia e ad alto rischio e simili comportamenti talora sono messi in atto anche da certi genitori…E purtroppo nelle scuole malfrequentate non c’è un presidio delle Forze dell’Ordine come invece in ospedale.


    Ma anche senza situazioni criminali quello del docente è un lavoro usurante che inviterei tutti a sperimentare, prima di giudicare.


    Insegnanti: rischi, fatica e tante ore di lavoro - Il Fatto Quotidiano
    Certo, per esempio mia madre e mia zia hanno avuto 2 o 3 esaurimenti nervosi, perché non c'è altro modo di ottenere 6 mesi di malattia retribuita senza neanche rischiare la visita fiscale. Ovviamente sono due gioielli e neanche glieli daresti 63 anni.

  5. #160895
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Tomisti per caso

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    i casi di applicazione dell'art. 18 sono un numero ridicolmente insignificante.

    Io ho lavorato in un'azienda di 500 dipendenti, ad esempio e c'era anche chi non faceva un cazzo.
    E il datore di lavoro pagava per queste inefficienze, quindi non mi riguarda, mentre se il postino non mi consegna la posta o se l'impiegato dell'anagrafe decide che mia madre non è nata (true story), paga l'utente, cioè io.

  6. #160896
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 May 2013
    Località
    GB
    Messaggi
    21,442
     Likes dati
    14,428
     Like avuti
    7,607
    Mentioned
    741 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Tomisti per caso

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    E il datore di lavoro pagava per queste inefficienze, quindi non mi riguarda, mentre se il postino non mi consegna la posta o se l'impiegato dell'anagrafe decide che mia madre non è nata (true story), paga l'utente, cioè io.
    che noja

  7. #160897
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Tomisti per caso

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    E il datore di lavoro pagava per queste inefficienze, quindi non mi riguarda, mentre se il postino non mi consegna la posta o se l'impiegato dell'anagrafe decide che mia madre non è nata (true story), paga l'utente, cioè io.
    Invece ti riguardano anche le inefficienze del privato, solo che non sei in grado di vedere il nesso e quindi pensi che non ci sia.

    Il dipendente pubblico inefficiente ragiona esattamente come te: "non è roba mia quindi me ne frego".

    Salve sono pedro: ragiono come un dipendente pubblico fancazzista
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  8. #160898
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Tomisti per caso

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Invece ti riguardano anche le inefficienze del privato, solo che non sei in grado di vedere il nesso e quindi pensi che non ci sia.

    Il dipendente pubblico inefficiente ragiona esattamente come te: "non è roba mia quindi me ne frego".

    Salve sono pedro: ragiono come un dipendente pubblico fancazzista
    Certo, Druuna Inc. è ineffienciente e io devo comprare lo stesso i suoi prodotti, sennò sono un dipendente pubblico fancazzista.

  9. #160899
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Tomisti per caso

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    Certo, Druuna Inc. è ineffienciente e io devo comprare lo stesso i suoi prodotti, sennò sono un dipendente pubblico fancazzista.
    Tu li compri già i prodotti inefficienti, visto che il sistema è basato sull'obsolescenza programmata, senza il quale, il sistema finirebbe domani.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  10. #160900
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Tomisti per caso

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Tu li compri già i prodotti inefficienti, visto che il sistema è basato sull'obsolescenza programmata, senza il quale, il sistema finirebbe domani.
    L'obsolescenza programmata è mitologia. L'iPhone 1 funzionerebbe ancora oggi se la gente non avesse voglia di giochini sempre più vogliosi di CPU e schede grafiche. Il mio BlackBerry è durato 5-6 anni e costava 30£, meno di una cena.

 

 
Pagina 16090 di 16136 PrimaPrima ... 1559015990160401608016089160901609116100 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 12-09-08, 15:32
  2. quanto odiate il thread "tomisti per caso"
    Di Mr.Pelo nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 12-09-08, 15:27
  3. Non sono mai entrato nel 3d "Tomisti per caso"
    Di Jaki nel forum Fondoscala
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 22-07-08, 20:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito