Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 76
  1. #11
    Figlio di Kālī
    Data Registrazione
    16 Mar 2007
    Località
    ॐ काली
    Messaggi
    235
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da millenomi Visualizza Messaggio
    Carissimi,

    Malgrado la non perfetta attinenza con il forum in oggetto, vorrei riportare qualche rimembranza attorno alla sessualità in chiave operativa; per testimoniare e non per altro.

    In occidente tale pratica (spesso chiamata magia sessuale, o alchimia sessuale, o pratica ad uno o due vasi, Arcano Azf, o Arcano, Mistero Rosso ecc..) è sempre stata fonte di gravoso scandalo. E' difficile spiegare la cagione di ciò, certo si potrebbe addurre una cultura repressiva, misogena e sessofobica; ma personalmente credo che vi sia una sorta di frattura in molti.

    Una frattura che non permette di apprezzare l'integrità dell'uomo in ogni aspetto. Ovviamente tutte le volte che viene creato un tabù, o una zona ombrosa o di reticenza; si innescono di converso tendenze degenerative che portano a confondere lo strumento con l'obiettivo, la via con l'esaltazione della stessa.
    Così è stato anche per la pratica della sessualità.
    Ricordo come molti "maestri" hanno accusato altri "maestri" di comportamenti omissivi verso di essa, oppure di pratiche controiniziatiche, o per legge del pendolo sono stati accusati di moralismo bigotto ecc.. ecc...

    Che in modo eclatante hanno parlato di operatività sessuale qui in Occidente abbiamo avuto due personaggi: Aleister Crowley, e Samael Aun Weor. Sia l'uno che l'altro (seppur con diversa tendenza) hanno posto tale pratica al centro del deposito operativo; in una cosa erano accumunati la gradualità con cui l'adepto si avvicinava ad essa.
    E' interessante annotare come del resto (almeno nella versione di pratica ad un vason singolo), tale pratica è presente in ogni realtà che sia minimamente operativa.
    Del resto pratiche di castità mentale e fisica in occasione di determinate influenze astrali, o cicli astronomici fanno parte dei fondamentali di ogni scuola che prevede la necessarietà di una propedeutica fisica, prima dell'atto magico o psichico.

    Sempre nell'ambito dei ricordi, necessariamente scomposti, mi sovviene A.O.Spare che si accompagnava a donne non belle (oserei dire repellenti) per le proprie operatività magiche. In quanto voleva escludere ogni coinvolgimento sensoriale dall'atto, oppure attraverso l'atto stesso scomporre la propria integrità psicologica solleticando determinati aggregati in opposizione ad altri. Ricordo come durante queste pratiche il successo si è spesso accompagnato a problemi di ordine fisico legati al plesso solare. Ma del resto in montanga qualche volta dobbiamo pur sbucciarci.
    Ricordo ancora tutta l'annosa questione attorno alla ritenzione del seme, oppure alla non ritenzione, o alla sua ingestione.
    Ma forse la noia già prende il sopravvento, e per il momento vi ringrazio dell'ospitalità.

    Cordialmente
    Beh, per quanto riguarda l'Occidente vi sono stati personaggi come Eugene Grosche, Dion Fortune, Aleister Crowely, A.O. Spare, che indubbiamente hanno dato un notevole contributo in merito all'insegnamento dell'utilizzo delle energie psicosessuali nel contesto rituale iniziatico. Uno dei maggiori meriti di Crowely è stato probabilmente quello di incorporare alcuni aspetti del Vamachara tantrico nella Tradizione Esoterica Occidentale. Prendiamo ad esempio il culto di Babalon, ai cui segreti poteva avere accesso soltanto l'adepto che avendo raggiunto un determinato livello di iniziazione risultava energeticamente pronto ai "Misteri Superiori", entrando quindi a far parte del "Sovrano Santuario della Gnosi" in cui venivano svelati i grandi misteri della Magia Sessuale.

    "Nostra Signora Babalon", "La Donna Scarlatta" è l'elemento centrale del sentiero magico crowleyano che prevede "l'uso" della donna e delle sue feconde energie. L'aggettivo "scarlatta" fa riferimento principalmente all'antico culto Draconiano, ovvero il culto del Dio Set, figlio di Iside e gemello di Horus, considerato antico già dagli Egizi della XXVI dinastia (era in cui Crowley affermò di essere vissuto in una precedente incarnazione nelle vesti di Ank-af-na-Khonsu, sacerdote di Amen Ra). Un'ulteriore motivazione dell'appellativo "scarlatta" attribuito a Babalon va ricercata nel sacro fluido rosso della sorgente femminile: il mestruo, prezioso già agli antichi egizi che lo adoperavano per calcolare il tempo in relazione alle fasi lunari mediante le emanazioni periodiche della donna. Tale elemento è inoltre tradizionalmente legato al tempo inteso come trasformazione, all'impermanenza, al perenne ciclo di dissoluzione delle forme materiali, è per tale motivo che "la Donna Scarlatta" è identificata anche con Kali (OM KRIM) ,la Dea del tempo, delle trasformazioni e della distruzione. Il rituale magico-sessuale crowleyano effettuato mediante l'uso della Donna come incarnazione della Shakti era effettivamente di natura alchemica; Babalon vuol dire "porta del sole", tale porta è simulacro di fusione magica, varco attraverso cui il Femminile (Luna) si appresta ad accogliere il Maschile (Sole), determinando la fusione degli opposti ("Io sono il Bianco ed Ella è il Rosso, di perfezione alchemica").

    La vagina della "Donna Scarlatta" era il sacro Loto da cui il Sacerdote (o Bestia) estraeva il divino Elisir, assumendolo sotto forma di Energia. Il corpo umano difatti possiede determinate zone energetiche occulte (Chakra), esse sono strettamente correlate al reticolo di vasi e nervi connessi alle ghiandole del sistema endocrino. Quando nella Donna Scarlatta, il Potere della Kundalini veniva destato mediante l'utilizzo di determinate pratiche, i Chakra di Babalon erano stimolati generando forti vibrazioni che andavano ad agire sulle ghiandole, influenzando la composizione chimica delle secrezioni, formando così dei particolari fluidi che trovano sbocco all'apertura genitale. Il "Sacerdote Therion" quindi assumeva oralmente queste secrezioni vaginali tramutandole in energia "Ojas" all'interno del proprio corpo. Tali "vibrazioni", dette anche "kala" (in sanscrito "tempo"),in tutto sarebbero sedici, e possono essere in parte visibili sotto forma di secrezioni.

    Molti aspetti del sistema di Crowley sono indubbiamente simili ad alcune pratiche della tradizione tantrica del Bengala. Crowley chiamava "Nuit" la Shakti e "Babalon" la Sua "incarnazione" (la sacerdotessa), mentre denominò "Hadit" ciò che per il Tantra è Shiva, e "Bestia" la Sua "incarnazione" (il sacerdote). Tuttavia le differenze con la tradizione Kaula non sono soltanto di carattere terminologico; Crowley apportò personalmente notevoli modifiche ad alcuni rituali, eliminò alcuni elementi ed aggiunse altre tecniche di sua invenzione che non sembrano affatto avere corrispettivi orientali, forse da questo punto di vista l'operato di Grosche fu più "ortodosso".

    Om Krim Kali Ma

  2. #12
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rebecca9 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! Grazie a jai jai kali ma per aver aperto una discussione sul tema del Maithuna, cosa che volevo fare io stessa. Le informazioni sulla tradizione tantrica sono molto interessanti, ma in questa sede volevo protare l'attenzione sulla pratica. Quello che mi interessava sapere e che mi pare mi abbiate confermato (vedi anche risposte precedenti di auspicious merit) era relativo al fatto che la pratica della sessualità trascendentale resta comunque oggi segreta e riservata a pochissimi. Deduco quindi che non esistano testi "pubblici" sulla magia sessuale, alchimia, maithuna o come la si voglia chiamare. Del resto anche i testi del Maestro Samael Aun Weor che parlano dell'alchimia sessuale sono riservati a coloro che seguono il sentiero della Gnosi. Sicuramente la pratica richiede grande attenzione, centratura, pulizia, lavoro interiore e quindi non a tutti è dato conoscerla.
    Però credo che questa energia così potente sia veramente sprecata nella sessualità ordinaria (intendo con dispersione) e che in particolare qui in occidente il forte tabù sul sesso (d'accordo con te, millenomi) abbia prodotto aberrazioni terribili (vedi uso di richiami sessuali per vendere qualsiasi cosa, vedi qualità delle relazioni uomo-donna ecc..ecc..). Quello che credo quindi è che tutti quelli che cercano dovrebbero porre una particolare attenzione a questo aspetto della ricerca, perchè è vero che il tantra non è solo sessualità, ma credo ne costituisca una parte fondamentale ed anche in altre tradizioni esoteriche, vedi gnosi, viene posta al centro del cammino per l'autorealizzazione. Ci sono anche fonti che parlano del Buddha che si è realizzato anche attraverso l'unione con la sua compagna (così lessi...) e altre fonti ancora che parlano di Gesù e Maria Maddalena, per non parlare degli antichi testi indiani ( ma su questi ne sapete di più voi). Quello che mi pare di poter dire è che invece anche in percorsi apparentemente seri di evoluzione spirituale questo aspetto venga omesso, trascurato. O non è così?
    Osho parla del Tantra sessuale..nel Il libro dei segreti...e...il canto di mahamudra di Tilopa...qui c'è ul link a tutti i libri di Osho sul Tantra..http://www.oshoba.it/shop/index.html
    (non indirizza direttamente ma basta selezionare amore e tantra)
    Per chi vuol lavorare sul serio sul Tantra..questi libri sono fondamentali..perchè fanno uscire dalle secche teoriche..e danno elementi concreti per lavorare su di se..
    Ma il punto..il punto dolente...è che è molto difficile lavorare interiormente sul sesso..perchè è sottoposto a significati potentissimi..e la meditazione e la Via..rimanendo l'ultimo significato in ordine di importanza....viene sovente trascurata..per gettarci con compiacimento a ciò che per troppo tempo ci era stato negato..
    Lavorare sul sesso è come lavorare col cibo in un mondo di morti di fame..
    ogni volta che addentiamo il boccone..ci sentiamo privilegiati..nel club esclusivo..e ci chiudiamo..e gettiamo la tonaca alle ortiche....e come fece qualcuno nella Bibbia..rinneghiamo Dio o la Coscienza..per amore di una donna che ci tradirà...
    Questo succede ad attaccarsi troppo agli strumenti della Via e non alla Via..
    Il bello è che non possiamo sfuggire a ciò che ci attira..e ciò che ci attira è ciò che ci trascina in basso..ed è proprio su questo terreno che è necessario cimentarsi per trascendere..ed è proprio il terreno in cui è facile cadere più facilmente..
    Il problema comunque..non è tanto trovare la Scuola di Tantra..in Osho ci sono vari gruppi e istruttori..
    Il problema è trovare il compagno o la compagna che consentiranno di svolgere quotidianamente gli esercizi....
    quello che nel mondo profano si chiama fidanzata o moglie..
    perchè è natura delle donne tentare..di abbassarci se vogliamo salire e di salire se vogliamo abbassarci..
    Insomma..per lavorare con il sesso è necessaria una certa dose di consapevolezza e anche intelligenza..che è molto facile..creare contrasti ..
    che possono distruggere il bambino filosofico...
    Il Tantra sessuale..oggi..è la Via più difficile..non solo per il lavoro sempre sul ciglio dell'abisso..ma anche perchè il laboratorio è facile che esploda..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  3. #13
    Figlio di Kālī
    Data Registrazione
    16 Mar 2007
    Località
    ॐ काली
    Messaggi
    235
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rebecca9 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! Grazie a jai jai kali ma per aver aperto una discussione sul tema del Maithuna, cosa che volevo fare io stessa. Le informazioni sulla tradizione tantrica sono molto interessanti, ma in questa sede volevo protare l'attenzione sulla pratica. Quello che mi interessava sapere e che mi pare mi abbiate confermato (vedi anche risposte precedenti di auspicious merit) era relativo al fatto che la pratica della sessualità trascendentale resta comunque oggi segreta e riservata a pochissimi. Deduco quindi che non esistano testi "pubblici" sulla magia sessuale, alchimia, maithuna o come la si voglia chiamare.
    E' vero che ancora oggi molti testi, soprattutto della letteratura Shakta, sono ancora segreti perchè potrebbero costituire un pericolo. Tuttavia considerata l'era in cui viviamo (Kali Yuga) in parte è da considerarsi sciolto il vincolo del segreto in relazione ad alcune pratiche, un tempo segretissime, che in un modo o nell'altro sono risalite in superficie...

    Ad ogni modo, Il Libro dei Segreti consigliatoti da Testadiprazzo è davvero ottimo, a tal proposito mi sento di dire che pochi hanno saputo parlare del Tantra in maniera tanto semplice quanto esaustiva come ha saputo fare Osho.

    Un altro testo di cui ti consiglio la lettura (anche se è completamente diverso e molto molto più teorico e "pesante") è "Metafisica del Sesso", di Julius Evola, è un'opera notevole, un saggio estremamente erudito che spazia dal sesso nella Kabbala e nei Misteri Eleusini alle pratiche sessuali tantriche, dall'alchimia cinese alla Legge di Thelema, dalle pratiche sessuali arabe al Kundalini Yoga al sesso nella simbologia ermetica, alla Piromagia, all'orgia rituale ecc.ecc. ecc.

    Inoltre, a meno che l'autore non sia un nome attendibile ti sconsiglio vivamente i vari manuali e manualetti di "sesso tantrico pratico" o le varie "lezioni di tantra" che si trovano facilmente nelle librerie, il più delle volte si tratta soltanto di buffonate "new age" senza nè capo e nè coda. Se sei comunque interessata a qualche testo che sveli principalmente l'aspetto pratico della Magia Sessuale, non prenderlo per oro colato ma comunque leggi "Magia Sexualis" di Pascal Beverly Randolph (la prefazione è di Julius Evola). Si tratta di un testo che svela alcuni esercizi per l'utilizzo delle energie sessuali che agiscono sul piano sottile mediante l'unione delle due polarità complementari. L'autore in questione fu un membro della Fraternità Ermetica di Luxor, dalla quale si distaccò nel 1870 per fondare la Confraternita di Eulis; il suo pensiero influenzò molto l'Ordo Templi Orientis, una lettura la merita.


    Om Krim Kali Ma

  4. #14
    Dasanudas Das
    Data Registrazione
    06 Sep 2006
    Località
    Villa Govinda Ashram- Olgiate Molgora - Lecco
    Messaggi
    292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    ...
    Il Tantra sessuale..oggi..è la Via più difficile..non solo per il lavoro sempre sul ciglio dell'abisso..ma anche perchè il laboratorio è facile che esploda..
    Ovviamente quoto tutto l'intervento, ma sottolineo questo ultimo passaggio perché ritengo davvero molto significativo sull'argomento

  5. #15
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Madhur Visualizza Messaggio
    Ovviamente quoto tutto l'intervento, ma sottolineo questo ultimo passaggio perché ritengo davvero molto significativo sull'argomento
    Già..i tempi remano contro..e la Via che in teoria sarebbe la più facile..poichè naturalmente già impostata..a causa della nostra mente e dell'inconscio..diventa la più difficile..
    Il Tantra sessuale è trascendere la lussuria..e la lussuria è posta subito prima del Paradiso Terrestre..dell'Illuminazione cioè..e Osho..ebbe a dire una volta che solo due persone hanno trasceso il sesso..chi è morto..e chi è illuminato..
    Gli altri..cioè noi..prima di affrontare il Tantra sessuale..devono rimuovere molti scogli che ci traggono al fondo..ripulire profondamente le intenzioni...
    altrimenti..il Tantra sessuale si trasforma nell'Orgia desiderata..e la nostra compagna(o) nella vittima designata alle nostre intemperanze..
    Niente di male se riusciamo a superare la tempesta e procedere verso il porticciolo della pace dei sensi..e il trascendimento del sesso pur facendolo..
    Ma se rimaniamo molto tra i marosi..sballottati..alla fine la nostra barca affonda..
    e conviene raggiungere la riva ..per proseguire il viaggio in una strada meno perigliosa..e più alla nostra portata..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  6. #16
    Forumista junior
    Data Registrazione
    27 Dec 2007
    Messaggi
    21
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie jai jai kali ma per le indicazioni sui testi, li cercherò. Per quel che riguarda i libercoli sul tantra che ci sono in giro, ho già avuto modo di constatarne la totale inconsistenza e superficialità. In realtà "il libro dei segreti" di Osho ce l'ho e lo avevo letto molti anni fa...da un paio di settimane lo avevo ripreso in mano e lo leggevo un pò qua e un pò là, a seconda del momento e del sutra che mi acchiappava. Sul sesso: non ho letto alcun riferimento alla non-dispersione, dà indicazioni sul come stare con l'amato, sul come fare dell'amore e del sesso un atto sacro e poi dice: " Se il sesso diventa una soglia, un pò alla volta cessa di essere sessuale. E viene il momento in cui il sesso se n'è andato: solo il profumo è rimasto. Quel profumo è l'amore. Successivamente anche quel profumo scompare, allora ciò che rimane è il samadhi".
    Credo che tutto sia semplicemente in questo. E "semplicemente" è un avverbio che uso nel parlare, ma non è certo semplice nei fatti. Tant'è che se ne sentono dire di cotte e di crude sui centri di Osho e sul Tantra che viene insegnato in giro....
    Certo è come dici tu testadiprazzo, lavorare sul sesso è "lavorare sul ciglio dell'abisso", ma non penso esistano alternative (naturalmente è un'opinione personale). Parliamo di reincarnazione, ma l'unica vita di cui dispongo è questa e credo che valga la pena di fare una scommessa, di rischiare, se si ha l'opportunità di incontrare, di avere il compagno o la compagna. Posso perdermi, ma cosa ho da perdere? Non so quanto tempo ci sia per me in questa vita o in altre....e l'abisso mi aspetta comunque, se vivo "tiepidamente" se "pratico meditazione un pò", se "provo-ma-non-so-se-riesco a distruggere i miei ego"....credo che il punto sia fare la scelta, non intendo solo per quel che riguarda il sesso, ma per quel che riguarda la Via. E, parlo per me, sono ancora qui che non ho veramente scelto radicalmente, non ho veramente indirizzato tutta-tutta la mia energia alla ricerca...o come dicono meglio i Maestri, all'Opera. Poi è vero per ognuno è diverso, e che tutti raggi della ruota vanno al centro, quindi non per tutti la sessualità è uno strumento e che forse ci si autorealizza anche senza......

  7. #17
    Karma Sonam Tashi
    Data Registrazione
    28 Sep 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    376
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    è vero per ognuno è diverso, e che tutti raggi della ruota vanno al centro, quindi non per tutti la sessualità è uno strumento e che forse ci si autorealizza anche senza......
    Ovviamente

  8. #18
    Figlio di Kālī
    Data Registrazione
    16 Mar 2007
    Località
    ॐ काली
    Messaggi
    235
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ramakrishna, Shankara,Nityananda, furono tra i più grandi Maestri tantrici che la storia ricordi....e pure rimasero celibi per tutta la vita. Questa è un'ulteriore dimostrazione di come il sesso (nel Tantra e non) non sia affatto un elemento fondamentale per l'autorealizzazione.

    Lavorare con l'atto sessuale, con il coito (cosa possibile ma realmente complicata) non è l'unico metodo per utilizzare le Energie Sessuali. E' vero, verissimo, che esse sono tra le forze energetiche più potenti di cui disponiamo, ma con le pratiche Yogiche possono essere trasmutate, purificate ed utilizzate "verso l'alto", ad altri livelli.

    Credo che voler addentrarsi direttamente verso sentieri che prevedono l'utilizzo dell'amplesso senza un'adeguata preparazione yogica sia più pericoloso che altro...come ha scritto Testadiprazzo "il laboratorio può esplodere facilmente", ed il laboratorio in questione è una "centrale nucleare"


    Om Krim Kali Ma

  9. #19
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rebecca9 Visualizza Messaggio
    Grazie jai jai kali ma per le indicazioni sui testi, li cercherò. Per quel che riguarda i libercoli sul tantra che ci sono in giro, ho già avuto modo di constatarne la totale inconsistenza e superficialità. In realtà "il libro dei segreti" di Osho ce l'ho e lo avevo letto molti anni fa...da un paio di settimane lo avevo ripreso in mano e lo leggevo un pò qua e un pò là, a seconda del momento e del sutra che mi acchiappava. Sul sesso: non ho letto alcun riferimento alla non-dispersione, dà indicazioni sul come stare con l'amato, sul come fare dell'amore e del sesso un atto sacro e poi dice: " Se il sesso diventa una soglia, un pò alla volta cessa di essere sessuale. E viene il momento in cui il sesso se n'è andato: solo il profumo è rimasto. Quel profumo è l'amore. Successivamente anche quel profumo scompare, allora ciò che rimane è il samadhi".
    Credo che tutto sia semplicemente in questo. E "semplicemente" è un avverbio che uso nel parlare, ma non è certo semplice nei fatti. Tant'è che se ne sentono dire di cotte e di crude sui centri di Osho e sul Tantra che viene insegnato in giro....
    Certo è come dici tu testadiprazzo, lavorare sul sesso è "lavorare sul ciglio dell'abisso", ma non penso esistano alternative (naturalmente è un'opinione personale). Parliamo di reincarnazione, ma l'unica vita di cui dispongo è questa e credo che valga la pena di fare una scommessa, di rischiare, se si ha l'opportunità di incontrare, di avere il compagno o la compagna. Posso perdermi, ma cosa ho da perdere? Non so quanto tempo ci sia per me in questa vita o in altre....e l'abisso mi aspetta comunque, se vivo "tiepidamente" se "pratico meditazione un pò", se "provo-ma-non-so-se-riesco a distruggere i miei ego"....credo che il punto sia fare la scelta, non intendo solo per quel che riguarda il sesso, ma per quel che riguarda la Via. E, parlo per me, sono ancora qui che non ho veramente scelto radicalmente, non ho veramente indirizzato tutta-tutta la mia energia alla ricerca...o come dicono meglio i Maestri, all'Opera. Poi è vero per ognuno è diverso, e che tutti raggi della ruota vanno al centro, quindi non per tutti la sessualità è uno strumento e che forse ci si autorealizza anche senza......
    Se leggi il libro dei segreti..i miei discorsi sono inutili..
    ma va letto con apertura totale e non solo con la mente per racimolare dati..
    altrimenti sfugge l'essenza...
    Lavorare col sesso in teoria è facile..basta essere coscienti durante l'atto sessuale..e tutto si sistema..la lussuria sparisce..e rimane l'energia ..che si riversa nel nostro Centro..e ci nutre ..e se perseveriamo ci illuminiamo..
    Non occorre fare ritenzioni del seme o esercizi complicati..basta la conspevolezza....e quando c'è Lei..l'energia fluisce verso la Verità..e l'orgasmo cumunemente inteso.. naturalmente sparisce..senza forzature..
    Ma i problema..è che per far avvenire questa semplice cosa..è necessario disidentificarsi....da tutti i significati fisici e psichici ..inconsci ..che rivestono il sesso...
    Per questo la sessualità è un viaggio nell'inconscio..nel vedere e riassorbire nella coscienza tutte le cose che ci turbano..o ci impauriscono..oppure ci infastidiscono..
    non è facile..e le insidie sono tante..il rischio..è solo quello di perdere tempo..e non lavorare seriamente su cosa sarebbe più idoneo per noi..cioè..più fattibile..
    mi capisci..che per un ricercatore interiore..perdere la coscienza..e addormentarsi nei piaceri..è una cosa temibile..
    e se il patner cerca proiprio questo..si corre il rischio di fratture psichiche ..che possono lesionare anche la forza e la fiducia nella ricerca.....
    Quindi..i rischi non sono negli esercizi..che esercizi non ce ne stanno..quando la consapevolezza è l'unico esercizio..il rischio..è perdere appunto questa consapevolezza..gradino dopo gradino..e ritrovarsi ancora più in basso del mondo profano..che almeno ha dei principi e consuetudini che nè impediscono la caduta rovinosa ..troppo rovinosa...
    Altro pericolo..è perdere tempo nella ricerca del partner..dimenticando tutto il resto..cedendo cioè al desiderio..e la vita non è eterna..
    Comunque..ognuno deve meditare su ciò che lo interessa..o intriga..per trascenderlo..anche se alle volte..i nostri attaccamenti più tenaci non coincidono con i nostri desideri più vistosi..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  10. #20
    Forumista junior
    Data Registrazione
    27 Dec 2007
    Messaggi
    21
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per me ricerca = apertura, quindi cerco sempre di cum-prendere ciò che mi arriva "dall'esterno"....
    Sì, è vero che quello che serve è la Consapevolezza, ma come dice lo stesso Osho, per poter scegliere il Tantra bisogna avere una mente sana, e questo significa , cito da te, testadiprazzo "per far avvenire questa semplice cosa..è necessario disidentificarsi....da tutti i significati fisici e psichici ..inconsci ..che rivestono il sesso...".

    E se "il rischio..è perdere appunto questa consapevolezza..gradino dopo gradino..e ritrovarsi ancora più in basso del mondo profano..che almeno ha dei principi e consuetudini che nè impediscono la caduta rovinosa ..troppo rovinosa..." sei davvero sicuro che il mondo profano preservi il ricercatore da questo rischio?

    E ancora:
    "Altro pericolo..è perdere tempo nella ricerca del partner..dimenticando tutto il resto..cedendo cioè al desiderio..e la vita non è eterna.."
    Forse sono stata troppo diretta e quello che si è evinto da quello che ho scritto è che per me o Tantra o niente, ma non è così. La mia esperienza, per quanto piccola, mi dice quanto sia portentosa l'energia sessuale, ma io percorro anche altre strade, come ho già detto cerco di stare nel mio centro, quindi so, o perlomeno cerco di essere attenta a non farmi prendere dal desiderio (da qualsiasi desiderio) e in questa attenzione "conosco me stessa", tutte le mie debolezze, i miei pregiudizi, i miei vizi e anche le mie virtù e i miei talenti di scintilla divina...
    Ed infine:
    "mi capisci..che per un ricercatore interiore..perdere la coscienza..e addormentarsi nei piaceri..è una cosa temibile.."
    questo rischio lo corro comunque...la vita secondo me è piena di "terribili fascinazioni", legate non solo a intensi piaceri, ma anche ad intensi dolori...
    Ma, come dici tu, ognuno mediti su ciò che lo interessa...

 

 
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. mano destra e mano sinistra
    Di zucchetta nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-08-10, 13:39
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-12-07, 00:56
  3. Ho la mano sinistra in fiamme
    Di DrugoLebowsky nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-02-07, 16:58
  4. la via della mano sinistra
    Di stuart mill nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-08-06, 15:21
  5. I "grandi" risultati della Germania in mano alla sinistra:PIL allo 0,2%...
    Di Dragonball (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 25-08-03, 01:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito