Risultati da 1 a 4 di 4
    email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Psicologia dei troll, rompiscatole per vocazione

Psicologia dei troll, rompiscatole per vocazione

Provocazioni. Offese. Insulti personali. Tentativi continui di accendere i toni e portare le conversazioni fuori tema. Fin dai primi forum e newsgroup, Internet ha dovuto fare i conti con il fenomeno dei troll. Non parliamo dei folletti mitologici del nord Europa, ma di quegli utenti che approfittano della sostanziale apertura della rete per rovinare il “gioco conversazionale” agli altri. Spesso dando vita a vere e proprie flame war (guerre di insulti), se non si prendono le opportune contromisure (tra cui, l’indifferenza è sempre la migliore arma).
    Ma cos’è che spinge un utente ad assumere il ruolo del guastafeste? Sul tema c’è una vasta letteratura e anche un libro in italiano (Troll. Come ho inguaiato Internet), in cui l’autore racconta la sua lunga esperienza di disturbo online presentandosi come “un folletto illuminista che svela il grande inganno della Rete“.
    Ad ogni modo, secondo la psicologia sociale il fenomeno dipende in gran parte dal carattere di “de-individualizzazione” tipico di molte interazioni online: l’anonimato e la mancanza di un contatto fisico predispongono alcuni utenti a trasgredire le norme sociali con maggiore semplicità. “Da un punto di vista psicologico - spiega lo studioso Nicholas Epley al New Scientist - siamo ‘distanti’ dalle persone con cui parliamo e meno focalizzati sulla nostra identità. Ne risulta la predisposizione a un atteggiamento molto più aggressivo”. A tutto ciò va poi aggiunto anche il carattere ambiguo di molte comunicazioni online (specie quelle testuali), in cui è molto facile interpretare male i toni della discussione (prendendo, ad esempio, per seria un’affermazione scherzosa).
    “Non so come potremmo minimizzare gli abusi online - scrive Michael Marshall sul New Scientist - Ma già mi sembra un buon inizio riconoscere che non siamo così bravi a comunicare online come siamo portati a credere. Spesso, io stesso mi devo trattenere dal prenderne parte”. Già, perché anche in rete sarebbe buona norma se tutti gli utenti (troll e non) imparassero a contare fino a dieci, prima di rispondere impulsivamente a un commento o a una mail.

http://blog.panorama.it/hitechescien...per-vocazione/

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

il fenomeno dipende in gran parte dal carattere di “de-individualizzazione” tipico di molte interazioni online: l’anonimato e la mancanza di un contatto fisico predispongono alcuni utenti a trasgredire le norme sociali con maggiore semplicità.

Concordo appieno.

anarchico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dottor Zoidberg Visualizza Messaggio
    Psicologia dei troll, rompiscatole per vocazione
    [....]

A tutto ciò va poi aggiunto anche il carattere ambiguo di molte comunicazioni online (specie quelle testuali), in cui è molto facile interpretare male i toni della discussione (prendendo, ad esempio, per seria un’affermazione scherzosa).
    [...]

http://blog.panorama.it/hitechescien...per-vocazione/
    A mio modo di vedere l'accento andrebbe posto anche sulla possibilità che quanto si scrive su internet può prestarsi ad interpretazioni del tutto arbitrarie. Se si diffidasse meno della buona fede di chi scrive e si rifiutasse l'idea di concepire a priori come provocatori gli argomenti della controparte, si fornirebbe un contributo decisivo al miglioramento della vivibilità della rete.

Amico di Oniria..wooff...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

be.....la comunicazione in rete ofre uno scambio di idee/pensieri che giuste o sbagliate che siano mettono in contatto utenti distanti centinaia di chilometri.....la rete stessa ci da le informazioni per saper..."scegliere" se un'idea/pensiero è giusta o sbagliata.

.....soggetti educati o no hanno un limite nei FORUM.....ekko perchè esistono i MODERATORI arbitri delle discussioni.
    a mio modo di vedere nn tutti i "nodi" devono per forza essere sciolti a volte sono anche "costruttivi" nel senso che una maleducazione o un'offesa (giusto che sia cancellata) il RICHIAMO scritto o il temporaneo allontanamento è un una "medicina" molto....salutare e preventiva.
    poi si sa che oltre ai TROLL esistono i CLONI....l'amministratore sa comunque metterci una..."pezza".

IO nn la vedo comunque come una catastrofe o un'esondazione delle discussioni anche perchè,a volte,l'ironia e la satira sono salutari come la valvola in una pentola a pressione....poi sappiamo tutti che alcune persone nn hanno l'umorismo o nn accettano divagazioni sul "tema".....ma questo fa parte del nostro carattere.....accettare o no..... essere educati o maleducati.

comunque il mio pensiero è un'elogio ai moderatori più che ai TROLL.....grazie d'esistere.

ops.....ho forse divagato?.....

wooff...wooff...