Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Policlinico Umberto I

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Feb 2007
    Messaggi
    5,316
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Policlinico Umberto I

    Policlinico un inferno dopo

    di Fabrizio Gatti
    A un anno dalla nostra denuncia siamo tornati all'Umberto I di Roma. Nonostante appelli e promesse nulla è cambiato. Incuria, sporcizia e gli stessi baroni
    Macromedia Flash Player (tm) 7 required



    GUARDA: Le immagini del degrado

    L'inchiesta del 2007


    'Policlinico Inferno' è il titolo dell'inchiesta-denuncia pubblicata il primo numero del 2007 sulle condizioni di degrado del più grande ospedale d'Italia e tra i più grandi al mondo, l'Umberto I di Roma.</STRONG> ...
    La premiata ditta Ubaldo Montaguti


    Un progetto da 28 miliioni di euro. È quanto verrà speso per ristrutturare i sotterranei del Policlinico Umberto I. A cominciare dallo smaltimento e la bonifica delle opere in amianto. Tempi di realizzazione: entro la primavera 2008. Il rischio che la tabella di marcia annunciata un anno fa non sia rispettata è ormai evidente. E si aggiunge un dubbio: vale la pena spendere così tanti soldi per i corridoi sotto terra</STRONG> ...




    Scene di incuria al Policlinico
    Si può cominciare come un anno fa. Dal corridoio di terapia intensiva della clinica pediatrica. L'attesa dei genitori su una panca. Il pianto lontano di un neonato. La stessa porta scorrevole che chiude la camera asettica dove i bimbi più gravi si aggrappano alla vita. E nove passi più avanti, ecco il pavimento ricoperto di mozziconi di sigaretta, i filtri aspirati fino all'ultimo tiro, le cicche gettate accese e lasciate bruciare a terra. Uomini e donne in camice bianco o azzurro si nascondono qui in qualche pausa strappata al lavoro. A volte l'odore di fumo arriva fino al reparto in cui i loro piccoli pazienti meriterebbero aria sempre pulita.

    Esattamente come un anno fa. Nove passi non sono niente in un sotterraneo senza sbocchi né finestre. E come un anno fa si può andare a contare gli escrementi sul pavimento che porta ai laboratori di immunologia e ai ricoverati di malattie infettive: dopo cinque giorni e quattro notti lo schifo è sempre lì. L'anno scorso, più o meno dalle stesse parti, le cacche dei cani randagi erano due. Ora sono quattro. Nessuno pulisce, nessuno chiama l'impresa di pulizie. Unica differenza, giorno dopo giorno, le impronte delle ruote delle lettighe e degli zoccoli degli infermieri che prima o poi ci finiscono dentro.

    Dodici mesi dopo l'inchiesta-denuncia de "L'espresso", il Policlinico Umberto I di Roma è ancora questo. Il risultato di un'infernale giostra di poteri intoccabili, di interessi personali. Soldi e carriere giocati sulla salute dei cittadini e sull'impegno di medici e infermieri che ancora credono nelle eccellenze e nell'ospedale dell'Università La Sapienza, il più grande d'Italia.

    Adesso va perfino peggio. Il 18 ottobre un neonato è morto. Una tragedia passata sotto silenzio. La mamma era arrivata al dipartimento di scienze ginecologiche con una grave sofferenza fetale. In questi casi bisogna fare immediatamente un taglio cesareo. Lei ha dovuto aspettare quattro ore. Secondo più testimoni, il letto operatorio per le emergenze di ostetricia era occupato per un intervento non di emergenza all'intestino. Questo è un ospedale in cui, su cinque dipartimenti da poco ispezionati, nessuno compila le liste d'attesa delle operazioni e dei ricoveri nei registri ufficiali. La confusione e l'uso di quaderni e bigliettini volanti aiuta i medici a mandare avanti i pazienti raccomandati da cliniche e studi privati. Così non è stato difficile convincere i genitori che le condizioni del loro piccolo fossero già gravi e che il suo destino fosse comunque segnato. E il bimbo che ha dovuto aspettare quattro ore prima di nascere dopo qualche giorno ha smesso di respirare.
    http://espresso.repubblica.it/dettag...354&ref=hpstr1

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Feb 2007
    Messaggi
    5,316
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Incollo un post che esattamente un anno fa ho scritto su un altro forum sulla situazione del Policlinico Umberto I, naturalmente in questo anno nulla è cambiato, semmai le cose sono peggiorate.

    E' da ieri che telegiornali, giornali,giornalisti, politici e personaggi vari, si dichiarano allibiti,indignati,sconcertati ed ecc...ecc..,della situazione del policlinico Umberto 1°
    VIGLIACCHI, IPOCRITI,BUGIARDI,SEPOLCRI IMBIANCATI..................................
    E' DA DECENNI CHE IL POLICLINICO SI TROVA IN QUESTE CONDIZIONI !
    E TUTTI, MA PROPRIO TUTTI LO SAPEVATE!!!
    Scusate cari amici del forum,il tono di questo mio scritto,ma queste sono cose che mi fanno andare in bestia!!!
    Io le nefandezze del policlinico Umberto 1°le ho viste e le ho vissute sulla mia pelle in prima persona! Sull'argomento potrei scriverci più di un libro,e qualche volta le ho pure denunciate! La mia prima denuncia risale a circa 15 anni fa,e...stò ancora aspettando una risposta!
    In questo post mi limiterò a raccontarvi qualche "piccola chicca"
    Pazienti che hanno subito un'intervento vomitano l'anestesia,e giacchè sono passate le ore 17,e gli inservienti non ci sono più,il vomito resta per terra per più di 14 ore,perche non è mica compito degli infermieri ripulire!
    Perchè troppo piene si rompono le sacche dell'urine, e idem come sopra!
    Pazienti che restano immersi nei propri escrementi per più di diciotto ore,giacchè il compito di ripulirli viene delegato agli allievi infermieri,i quali sono presenti solo la mattina. E la notte? Be che si pretende?! Gli infermieri devono prendere il caffè,poi giocare a carte e quindi poter dormire! E se qualcuno si lamenta valium generalizzato per tutti quanti.
    Da personale che ormai proviene quasi del tutto dalle cooperative,il mattino viene fatta UNA PULIZIA APPARENTE dei locali,nei bagni,talvolta neanche questa,e naturalmente mai di sabato,di domenica e nei giorni festivi,accipicchia le festività vanno rispettate!
    E le caposale? si vedono soltanto il mattino dietro il codazzo dei medici,il venerdì alle 14 smontano e si rivedono la mattina del lunedì,sempre che tutto vada bene,sempre che non siano afflitte da qualche misteriosa malattia.
    Ed il primario? Il GRANDE PROFF.? stà in un congresso!!!
    E gli altri medici? Il loro compito è curarti, mica occuparsi della pulizia e dell'igiene dei pazienti e del reparto!!!
    E poi che sarà mai se alcuni pazienti si prendono la SCABBIA!!! Mica è una malattia mortale?!E poi c'è qualche medico così umano! Pensa ti da del tu, ti chiama pure con il numero del tuo posto letto,e qualche volta ti da anche il buffetto sulla guancia!
    Certo che siamo proprio ingrati!
    E' meglio che la smetto,mi sento sommergere dalla rabbia e dall'idignazione,mi ci stò a sentir male nel rinvangare queste esperienze. Per essere onesta, devo dire che ci sono alcuni reparti del policlinico che funzionano,e che qualche medico ed infermiere "anomalo" si trovano pure lì,ma il degrado ambientale,igienico,etico e morale E' LA NORMA.
    Un abbraccio a tutti NEVA.


    Scritto Da - neva il 05 Gennaio 2007 alle ore 1217

 

 

Discussioni Simili

  1. Policlinico, un inferno dopo...
    Di caglitricolore nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-01-08, 15:57
  2. “i Brutti Addormentati Nel… Policlinico”!?!
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-01-07, 17:34
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-01-07, 02:07
  4. un anno di policlinico on line
    Di etnia salentina nel forum Fondoscala
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 19-03-06, 15:24
  5. Consulente al Policlinico: è la moglie del direttore
    Di VIVIBILITY nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-09-05, 20:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito