Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation Veltroni: Stop a Berlusconi, non c'è spazio per la Grande Coalizione

Un percorso in due tappe, che prevede una prima fase che porti a un sistema proporzionale ma bipolare e una seconda per avere il maggioritario a doppio turno, con l'elezione diretta del Capo dello Stato. E' quanto propone il leader del Pd, Walter Veltroni, che dalle colonne di Repubblica dice no a chi vuole il sistema tedesco e sogna la Grande Coalizione. "Forse chi vuole il sistema tedesco cosi' com'e' ha in testa un'altra idea - spiega Veltroni - la Grande Coalizione. L'unica che renderebbe coerente la scelta del modello tedesco integrale. Ma se e' cosi', si sappia fin da ora che la Grande Coalizione non e' il progetto politico del Pd. Il nostro partito nasce per consentire un sistema bipolare dell'alternanza, ispirato ad un principio di coesione. Questa, per noi, e' una frontiera invalicabile". In merito alle proposte avanzate da Franceschini, Veltroni chiarisce che il sistema che preferisce e' il sistema francese (doppio turno e sistema presidenziale): "Ma dobbiamo distinguere due fasi diverse - aggiunge - una prima fase riguarda l'oggi: nelle condizioni attuali, cio' che dobbiamo ottenere e' un sistema proporzionale ma bipolare, per evitare rischi d'ingovernabilita'. Poi c'e' una seconda fase, che riguarda il futuro: e dico fin da ora che quando si andra' al voto, mi auguro nel 2011, il Pd si presentera' proponendo agli italiani il maggioritario a doppio turno, con l'elezione diretta del Capo dello Stato". Per il leader del Pd "siamo a un passo dalla svolta storica per il nostro paese" e le riforme sono "un'occasione unica che non possiamo lasciarci sfuggire. Il Paese non ce lo perdonerebbe". Il sindaco di Roma nega poi dissapori con Massimo D'Alema: "Evitiamo polemiche personali, la gente non ne puo' piu'". L'obiettivo e' "una riforma vera che risolva il problema dell'ingovernabilita'".

http://www.repubblica.it/news/ired/u...ml?ref=hpsbdx1

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusa tu mi titoli il thread "stop a Berlusconi , no alla grande coalizione" e credi davvero di prendere per i fondelli la gente? A me pare che accusi D'Alema , Rutelli e i piccoli partiti di volere la Grande coalizione

Ma allora perché, da D'Alema a Rutelli, si ripete che sul tedesco si può chiudere l'accordo?
    "Questo non lo chieda a me. Io posso formulare un'ipotesi. Forse chi vuole il sistema tedesco così com'è ha in testa un'altra idea: la Grande Coalizione. L'unica che renderebbe coerente la scelta del modello tedesco integrale. Ma se è così, si sappia fin da ora che la Grande Coalizione non è il progetto politico del Pd. Il nostro partito nasce per consentire un sistema bipolare dell'alternanza, ispirato ad un principio di coesione. Questa, per noi, è una frontiera invalicabile".
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    Scusa tu mi titoli il thread "stop a Berlusconi , no alla grande coalizione" e credi davvero di prendere per i fondelli la gente? A me pare che accusi D'Alema , Rutelli e i piccoli partiti di volere la Grande coalizione

Ma allora perché, da D'Alema a Rutelli, si ripete che sul tedesco si può chiudere l'accordo?
    "Questo non lo chieda a me. Io posso formulare un'ipotesi. Forse chi vuole il sistema tedesco così com'è ha in testa un'altra idea: la Grande Coalizione. L'unica che renderebbe coerente la scelta del modello tedesco integrale. Ma se è così, si sappia fin da ora che la Grande Coalizione non è il progetto politico del Pd. Il nostro partito nasce per consentire un sistema bipolare dell'alternanza, ispirato ad un principio di coesione. Questa, per noi, è una frontiera invalicabile".
    Qui ad aver chiesto la Grande Colizione, come tutti sappiamo, e se vuoi, ti posto anche le dichiarazioni, è stato Berlusconi, per dare un obbiettivo al suo Partito, che non essendo a vocazione maggioritaria, da solo non ce la farebbe a governare con il modello tedesco... Quindi, questa intervista, è una risposta a quanto gli ha chiesto Berlusconi nei colloqui..

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Saint-Just Visualizza Messaggio
    Qui ad aver chiesto la Grande Colizione, come tutti sappiamo, e se vuoi, ti posto anche le dichiarazioni, è stato Berlusconi, per dare un obbiettivo al suo Partito, che non essendo a vocazione maggioritaria, da solo non ce la farebbe a governare con il modello tedesco... Quindi, questa intervista, è una risposta a quanto gli ha chiesto Berlusconi nei colloqui..
    Tu secondo me sei fuori dal mondo...Berlusconi propose la grande coalizione subito dopo il voto...ben 2 anni fa...e il Csx disse no...salvo oggi mangiarsi le mani (come ha detto d'alema qualche mese fa). Non so dove cavolo hai sentito che Berlusconi nell'incontro abbia chiuesto la grande coalizione. Tanto più che nell'intervista il giornalista gli chiede di Rutelli e D'Alema e lui risponde NO alla grande coalizione....beh? cosa centra Berlusconi?

Moderatore
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

Predefinito

Veramente io stamane ho letto l'intervista intera.
    A me sembra che Veltroni avversi,neppure in maniera troppo nascosta,il disegno di D'Alema e Rutelli di dialogare con un centro cattolico.
    Il titolo del thread mi sembra fuori dal mondo.
    Anche mio padre,che è di sinistra,l'ha interpretata come me (tra l'altro condividendo al 100% Veltroni).

Forumista esperto
     Likes dati
    3,725
     Like avuti
    3,129
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Tu secondo me sei fuori dal mondo...Berlusconi propose la grande coalizione subito dopo il voto...ben 2 anni fa...e il Csx disse no...salvo oggi mangiarsi le mani (come ha detto d'alema qualche mese fa). Non so dove cavolo hai sentito che Berlusconi nell'incontro abbia chiuesto la grande coalizione. Tanto più che nell'intervista il giornalista gli chiede di Rutelli e D'Alema e lui risponde NO alla grande coalizione....beh? cosa centra Berlusconi?
    l'ha chiesta pure Bondi 2 giorni fa....in realtà gli serve per stoppare la legge Gentiloni che gli va in quel posto...al banana della politica non interessa.

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da diegol22 Visualizza Messaggio
    Veramente io stamane ho letto l'intervista intera.
    A me sembra che Veltroni avversi,neppure in maniera troppo nascosta,il disegno di D'Alema e Rutelli di dialogare con un centro cattolico.
    Il titolo del thread mi sembra fuori dal mondo.
    Anche mio padre,che è di sinistra,l'ha interpretata come me (tra l'altro condividendo al 100% Veltroni).
    Ma è palese , io mi chiedo questi sinistri cosa ci provino a girarsi la frittata...che problema c'è a prendere atto di quello che dicono i politici? Io se Fini attacca Berlusconi ne prendo atto e lo commento...non dico che in fondo in fondo voleva attaccare Bertinotti

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bator Visualizza Messaggio
    l'ha chiesta pure Bondi 2 giorni fa....in realtà gli serve per stoppare la legge Gentiloni che gli va in quel posto...al banana della politica non interessa.
    se se

Forumista esperto
     Likes dati
    3,725
     Like avuti
    3,129
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

se se
    ....se non è come dice lui gli viene sonno.
    Ritorna a dormire.

lauri
    Ospite

Predefinito

bene

è ora per me di rivalutare uolter

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima