Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il mediatore di Arcore.

di Stefano Zecchi

L’origine greca della parola «dialogo» indica una conversazione, tra due o più persone, molto semplice, quasi confidenziale.
    In questo spirito di sereno confronto nasce il pensiero filosofico dialettico che incominciamo a trovare nei dialoghi di Platone.
    Quando si enuncia il dialogo, per imporre agli interlocutori un proprio punto di vista senza discuterlo, si è di fronte a un pensiero dogmatico. Una via di mezzo è il dialogo che non è un dialogo ma una finzione, con cui si dà l’impressione di conversare con l’interlocutore, ma in realtà si è chiusi nelle proprie posizioni e, solo per convenienza, si accetta il dialogo.

Come è facile intuire, il primo tipo di dialogo è molto raro perché, per esempio, il filosofo dimostra di cercare una verità che sa di non possedere, mentre, ancora per esempio, un politico deve cercare tra le diverse posizioni in gioco, la mediazione e la sintesi.
    Per sviluppare correttamente questo tipo di dialogo, il politico non deve assumere una posizione di preconcetto schieramento e non essere ricattabile.

Di rinunciare in modo chiaro ed esplicito al dialogo, in favore di affermazioni dogmatiche, nessuno ha il coraggio: molto più comoda è la finzione, quella relativa al dialogo di terzo tipo.
    E qui i maestri sono innumerevoli.
    Adesso arriviamo a Berlusconi, e decidano i lettori in quali di questi tre modelli di dialogo incasellarlo.
    Escludiamo, solo per ora, il chiacchiericcio della politica italiana che ha nei talk show televisivi - generosamente chiamati «approfondimenti» - il suo terreno di cultura ben concimato. Recentemente avevamo visto il presidente del Consiglio parlare in difesa di Israele e dei suoi valori democratici e culturali con una tale chiarezza, senza ambiguità e opportunismi dialettici, come mai era accaduto a un politico italiano che ricoprisse significative cariche istituzionali.
    Tanto è vero che molti di noi si aspettavano reazioni violente da parte degli arabi.
    Ieri, davanti a rappresentanti della Lega araba, Berlusconi, unico occidentale con responsabilità di governo, ha invitato decisamente Israele a fermare i nuovi insediamenti abitativi a Gerusalemme est, perché questi rappresentano una rottura di quell’equilibrio tra palestinesi e israeliani tanto fragile, tanto difficile da mantenere, che è l’imprescindibile condizione per la pace tra i due popoli.

Berlusconi, dunque, dialoga con Israele e dialoga con i nemici di Israele, senza incertezze, perché sa che soltanto in questo modo, con molta pazienza e tenacia le parti si possono avvicinare.

Da dove gli deriva questa disinvoltura, per cui il dialogo gli riesce tanto naturale? Si potrebbe rispondere: perché è un filosofo - sul genere dell’imperatore Adriano - che conosce il valore della dialettica attraverso lo studio approfondito della grande tradizione occidentale del pensiero dialettico.
    Lo escludo, senza incertezze.
    È allora, Berlusconi, un politico consumato che interpreta il dialogo come un colpo che si dà al cerchio e uno alla botte?
    È certo un politico, che però non si è fatto consumare dalla politica.
    E qui ci avviciniamo alla risposta.
    Nel dna di Berlusconi c’è il suo essere imprenditore, cosa tra l’altro che egli continua a rivendicare.

Nella Scienza della logica, Hegel istituisce un curioso parallelo tra l’imprenditore, o meglio, colui che si dedica agli affari, e il filosofo dialettico: entrambi hanno bisogno di cercare una sintesi tra posizioni - interessi - diversi per poter procedere nella loro «attività». Un argomento, non tanto diverso da questo, era stato sostenuto una quarantina di anni prima da Adam Smith nella sua opera «Sulla ricchezza delle nazioni», monumento del liberalismo economico.

Dunque, se un filosofo individua nel dialogo un principio per sviluppare la propria ricerca, non diversamente un imprenditore - l’uomo d’affari - trova in esso la possibilità di mediare vantaggiosamente interessi conflittuali. Se, poi, il suo dialogo è una finzione per raggiungere un esclusivo interesse egoistico, non è detto che scoperto il trucco, sia lui a pagare il prezzo maggiore.

Berlusconi è questo: un ex imprenditore che fa il politico, intuendo con grande semplicità, con disinvoltura filosofica, che il vero dialogo è sempre un vantaggio per tutti.
    Eccetto, ovviamente, che per l’audience degli «approfondimenti» televisivi, in cui il dialogo appare un modello di comunicazione per persone imbelli, senza carattere.

a pg. 1 del ilgiornale.it 28 03 2010

saluti

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Predefinito Rif: Il mediatore di Arcore.

Citazione Originariamente Scritto da mustang Visualizza Messaggio
    Ieri, davanti a rappresentanti della Lega araba, Berlusconi, unico occidentale con responsabilità di governo...
    ... si è addormentato di schianto.

Ultima modifica di Malandrina; 28-03-10 alle 09:01

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    ... si è addormentato di schianto.

Bersani (ma anche Veltroni, Prodi, Franceschini,ecc. ecc.) non corrono certo il rischio di addormentarsi a tali riunioni: non li invitano proprio
    Perchè, ma perchè non capite?
    che io non posso lasciar la mia terra,
    ogni albero conosce il mio tocco,
    ogni frutto è per me come un figlio.

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dottor Zoidberg Visualizza Messaggio
    Bersani (ma anche Veltroni, Prodi, Franceschini,ecc. ecc.) non corrono certo il rischio di addormentarsi a tali riunioni: non li invitano proprio
    Non saprei, può essere. Sinceramente del PD non mi potrebbe interessare di meno, in questo momento.

{;,;}

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non saprei, può essere. Sinceramente del PD non mi potrebbe interessare di meno, in questo momento.
    ho citato i segretari del pd perchè non reputo il pastore nè i 225 leader dei 200 partiti dell'estrema sinistra in grado di arrivare a governare il paese nel corso di questo secolo

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Bella battuta dottor Zoidberg, ma poi i sinistri si addormentano quando parlano fra di loro, saranno le cavolate che dicono?
    ADA

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ada desantis Visualizza Messaggio
    Bella battuta dottor Zoidberg, ma poi i sinistri si addormentano quando parlano fra di loro, saranno le cavolate che dicono?
    ADA
    iaociao:

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

ho citato i segretari del pd perchè non reputo il pastore nè i 225 leader dei 200 partiti dell'estrema sinistra in grado di arrivare a governare il paese nel corso di questo secolo
    Assolutamente d'accordo per il momento. Spero che prima o poi venga fuori qualcuno di valido, ma dubito (a me piace molto la Finocchiaro, ad esempio).

Anche dalle tue parti comunque la situazione non è che sia tanto più rosea...

{;,;}

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Assolutamente d'accordo per il momento. Spero che prima o poi venga fuori qualcuno di valido, ma dubito (a me piace molto la Finocchiaro, ad esempio).

Anche dalle tue parti comunque la situazione non è che sia tanto più rosea...
    una che si chiama Anna Maria Paola Luigia non può governare il Paese, eccheccacchio! un minimo di serietà

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

una che si chiama Anna Maria Paola Luigia non può governare il Paese, eccheccacchio! un minimo di serietà
    Ma sul serio ha quattro nomi? repapelle:

Ecchepalle però... Comunque, lei continua a piacermi. Sicuramente mi deluderebbe una volta eventualmente eletta (ora sconfino nella fantascienza), ma per ora mi sembra una brava persona - nei limiti di quanto possa essere una brava persona chi è arrivata a essere capogruppo al senato del PD.

{;,;}

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima