Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78
Risultati da 71 a 76 di 76
  1. #71
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    la media del sud e' 8%
    ottima...nn credo si debba aggiungere nulla....

  2. #72
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano Visualizza Messaggio
    Il 10% di riciclaggio resta comunque da 3° Mondo... Se la Basilicata che è più povera della Romania fa peggio della Campania non è un punto di merito..
    quando Bassolino e' divenuto presidente della regione nel 2000 la differenziata era al 4%...

    Sicuramente il 10% e' insufficiente MA dire che non ha fatto un cazzo e' da stolti.
    Bisogna sempre ricordare da dove si e' partiti...

  3. #73
    più unico che raro
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Udine
    Messaggi
    18,609
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ebok85 Visualizza Messaggio
    E' anche vero che i politici non sono altro che la rappresentanza di una popolazione, quindi a responsabilità politiche corrispondono responsabilità della società civile...
    parole sante...

    purtroppo hanno il vizio di dare la colpa e scaricare le responsabilità sempre su gli altri...vizio italico che a napoli e dintorni si manifesta in forme macroscopiche...

  4. #74
    più unico che raro
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Udine
    Messaggi
    18,609
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LeleRm Visualizza Messaggio
    Non sono i napoletani cosi ma l'intero popolo italiano.
    si ma in alcume zone d'Italia questa cosa si riscontra alla massima potenza...

  5. #75
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    dopo le accuse mi pare giusto postare la replica

    di Antonio Bassolino

    Caro direttore, è giusto e doveroso chiarire il quadro delle responsabilità della drammatica situazione campana. È vitale, infatti, per la nostra democrazia che vengano alla luce scelte errate, inadeguatezze, inefficienze e le collusioni tra politica, imprenditoria e criminalità organizzata.

    Tale assoluta chiarezza è nell'interesse di tutti i cittadini e di tutti gli uomini impegnati nelle istituzioni. Voglio quindi dare il mio contributo a chiarire le vicende di questi anni. Nell'articolo di ieri, Eugenio Scalfari, scrive che in Campania "solo adesso, con dieci anni di ritardo, si è deciso di costruire un termovalorizzatore". In realtà, il piano rifiuti per la nostra regione, definito alla fine degli anni '90 dall'allora presidente della Regione e commissario governativo Antonio Rastrelli con il ministro Ronchi, prevedeva un ciclo industriale di trattamento dei rifiuti con 7 impianti per il trattamento e la trasformazione in combustibile (Cdr) e due termovalorizzatori. La decisione di costruire i termovalorizzatori risale quindi a 9 anni fa. Quando diventai presidente e commissario a mia volta, nel 2000, la gara d'appalto per la gestione dei rifiuti era stata già definita e aggiudicata all'Impregilo, che, in base al contratto, aveva la facoltà di decidere la localizzazione degli impianti. Nei tre anni e mezzo in cui ho fatto il commissario (fino al febbraio 2004, ben quattro anni fa) ho firmato per l'avvio dei lavori e ho fatto tutto quanto potevo per dotare la mia regione di un moderno ciclo di trattamento dei rifiuti, dalla raccolta differenziata ai termovalorizzatori. In una corsa contro il tempo innescata dalla chiusura di tutte le discariche disposta dal prefetto e da una legge dello Stato.

    Sono riuscito a far costruire, tra mille opposizioni e proteste, i 7 impianti per produrre il Cdr (Combustibile derivato dai rifiuti). Per aprire il cantiere di Acerra ho dovuto fare i conti con ostacoli di ogni tipo e violente contestazioni. C'erano comitati civici, ambientalisti fondamentalisti, vescovi che predicavano contro i rifiuti-demonio, disoccupati organizzati, esponenti del centrodestra e del centrosinistra che si mettevano a capo dei cortei a caccia di consenso. Mentre delinquenti comuni e manovalanza della camorra facevano la loro parte, provando in ogni modo a intimidire e tenere in scacco le istituzioni locali ogni volta che si faceva un passo avanti verso quella chiusura del ciclo che avrebbe fatto terra bruciata intorno al business delle ecomafie.

    In questi anni, nella nostra regione, sull'opposizione ai termovalorizzatori e alle discariche, si sono costruite carriere politiche e fortune elettorali. Io sono stato sempre al mio posto. A favore della costruzione dei termovalorizzatori. Pronto al dialogo con i cittadini e alle giuste compensazioni per le comunità locali, ma indisponibile ai ricatti. Nei tre anni e mezzo in cui sono stato commissario non sono riuscito a costruire il termovalorizzatore.

    Dopo di me non ci sono riusciti gli altri tre commissari del governo: il prefetto Catenacci, il capo della protezione civile Bertolaso, il prefetto Pansa. Tutti con poteri ben superiori ai miei. Da presidente della Regione - non più commissario - ho garantito a loro la massima collaborazione, sostenendone l'impegno con tutte le risorse e l'appoggio istituzionale possibile.

    Come si vede non esito a riconoscere le mie responsabilità. Anche nel silenzio dei tanti che hanno ricoperto, prima e dopo di me, ruoli importanti in questa partita. La priorità oggi è dare soluzioni durature al problema. Se le mie dimissioni potessero servire a questo, non avrei la minima esitazione. Ma in questo momento sento il dovere di portare avanti con fermezza la battaglia di civiltà condivisa da tutti gli italiani onesti.

    L'autore è presidente della Regione Campania

    http://www.repubblica.it/2008/01/sez...bassolino.html

  6. #76
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,539
     Likes dati
    7,462
     Like avuti
    12,912
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    ma io visto il pesante sforzo svolto ed il mitico risultato conseguito(specie quando intervistato da report si è incazzato come una iena ed ha preteso telecamere spente, dato che non era preparato a contestare dati tra trattamento dei rifiuti ed assunzioni di comodo, commissariamenti e strani apparentamenti, risolti con un "no-comment") lo lascerei lavorare ancora per una decina d'anni.

 

 
Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78

Discussioni Simili

  1. Rifiuti, Bassolino rinviato a giudizio. Fronte Verde: si dimetta!
    Di Atlantide nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-04-08, 09:22
  2. Rifiuti, Bassolino rinviato a giudizio. Fronte Verde: si dimetta!
    Di Atlantide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-03-08, 15:22
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-03-08, 14:05
  4. Rifiuti, Bassolino rinviato a giudizio. Fronte Verde: si dimetta!
    Di Atlantide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-03-08, 00:48
  5. Ora si dimetta Bassolino
    Di Dragonball (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-01-08, 17:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito