Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito «Da cancellare i dati sui siti visitati»

    http://www.corriere.it/cronache/08_g...ba99c667.shtml

    Telecom, Vodafone, H3G e Wind avranno due mesi per rimediare

    «Da cancellare i dati sui siti visitati»
    Monito del Garante per la privacy alle tlc


    L'authority: le informazioni non possono essere conservate neanche a fini di giustizia


    ROMA - I gestori di servizi telefonici e di connessione a Internet non possono conservare i dati sui siti visitati e sulle stringhe digitate dagli utenti sui motori di ricerca. Nemmeno per ragioni di giustizia. La decisione è stata presa dal Garante per la privacy (Francesco Pizzetti, Giuseppe Chiaravalloti, Mauro Paissan e Giuseppe Fortunato), che ha stabilito che entro due mesi i gestori - nella fattispecie Telecom Italia, Wind, H3G e Vodafone - dovranno cancellare le informazioni conservate illecitamente e provvedere a una serie di interventi per evitare che accada in futuro, oltre a mettere in sicurezza i dati personali archiviati per legge.....

    PROVVEDIMENTI - Al termine di una serie di indagini e ispezioni effettuate dal Garante, a Telecom, Vodafone e H3G, in particolare, è stata imposta la cancellazione di informazioni, illegittimamente conservate, riguardanti i siti Internet visitati dagli utenti. A Vodafone, H3G e Wind è stata impartita l’adozione di specifiche misure tecniche per la messa in sicurezza dei dati personali conservati a fini di giustizia. «Questi provvedimenti - ha commentato Mauro Paissan, membro dell'autorità per le privacy - affermano un principio innovativo e importante: va tutelata la riservatezza anche della navigazione in Internet e dell’uso dei motori di ricerca. I gestori telefonici non possono dunque conservare questi dati, nemmeno per ragioni di giustizia. Entro due mesi queste informazioni dovranno ora scomparire. Viene in questo modo riaffermata l’estrema delicatezza delle visite e delle ricerche in Internet».

    DATI SENSIBILI - Oltre ai siti Internet visitati le società conservavano anche («per eccesso di zelo», ha ammesso Paissan) le stringhe di ricerca digitate sui motori di ricerca. I gestori - sottolinea il Garante della privacy - devono invece conservare esclusivamente i dati di traffico telematico funzionali alla fornitura e alla fatturazione del servizio di connessione e non quei dati di traffico apparentemente «esterni» alla comunicazione (pagine web visitate o gli indirizzi Ip di destinazione), che possono coincidere di fatto con il «contenuto» della comunicazione, consentendo di ricostruire relazioni personali e sociali, convinzioni religiose, orientamenti politici, abitudini sessuali e stato di salute. La mancata adozione di alcune misure di sicurezza e l’indebita conservazione dei dati sulla navigazione in Internet sono emerse - sottolinea la nota - nel corso dell’attività ispettiva effettuata dal Garante anche nell’ultimo anno per verificare il rispetto del Codice privacy e delle prescrizioni impartite dal Garante nel dicembre 2005 riguardo alla protezione dei dati di traffico telefonico conservati a fini di giustizia e alle modalità con le quali i gestori di telefonia, fissa e mobile, adempiono alle richieste dell’autorità giudiziaria in materia di intercettazioni.

    24 gennaio 2008

  2. #2
    Speriamo non sia tardi
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    Quello che resta dell'Italia
    Messaggi
    21,279
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vedremo quanto dura questo "nuovo" orientamento.

  3. #3
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex il Rosso Visualizza Messaggio
    Vedremo quanto dura questo "nuovo" orientamento.
    Altro che cimici ai ministri!

    Chissà quanti miei "cerco patonza" hanno conservato nel database!

  4. #4
    Speriamo non sia tardi
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    Quello che resta dell'Italia
    Messaggi
    21,279
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    Altro che cimici ai ministri!

    Chissà quanti miei "cerco patonza" hanno conservato nel database!

 

 

Discussioni Simili

  1. ► Siti importanti relativi al PDL e altri siti politici interessanti
    Di TEBELARUS nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-11, 08:24
  2. Confronto tra dati Mininterno e dati Cassazione
    Di Bertwooster1 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-04-06, 15:17
  3. Cerco siti che riportino dati e grafici
    Di Eyes Only (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-03-06, 08:30
  4. Aeroporti visitati?
    Di Worldclimber nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27-08-03, 22:31
  5. Dati aeroporti Gen03, e che dati!!
    Di I-DAVE nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-03-03, 12:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito