Giamaica, spariti vinili di Bob Marley

Un'inestimabile collezione di musica
degli anni Settanta è scomparsa
dagli archivi dell’ex radio nazionale
KINGSTON
Un’ampia e inestimabile collezione di grandi successi della musica degli anni Settanta, tra cui registrazioni originali dei grandi del reggae Bob Marley e Peter Tosh, è scomparsa dagli archivi dell’ex radio nazionale della Giamaica. Il possibile furto di migliaia di dischi in vinile e cd rappresenta un duro colpo per la storia dell’isola, ha affermato il ministro dell’Informazione giamaicano, Olivia Grange. Musicisti ed ex dipendenti dell’emittente hanno attaccato il governo per non aver conservato adeguatamente i preziosi archivi. «L’ultimo sviluppo della situazione è una disgrazia nazionale», ha commentato l’ex responsabile dei programmi della radio, Gladstone Wilson.

Alcuni dipendenti della radio di Stato, fondata da poco, si sono accorti della scomparsa all’inizio di questa settimana mentre visitavano l’ex sede dell’emittente. Avevano pensato di utilizzare il materiale d’archivio per i loro primi programmi, ha spiegato il ministro Grange. Gli archivi contengono inoltre alcuni famosissimi video come la visita di Fidel Castro nel 1977 o il «One Love Peace Concert» del 1978, quando Marley chiamò sul palco due rivali politici e li esortò a stringersi la mano.

http://www.lastampa.it/redazione/cms...9036girata.asp


Ho sentito ieri alla radio che la radio si è lamentata delle mancate procedure di sicurezza da parte dello stato, nel salvaguardare questo patrimonio dell'isola. E' scomparso, dicevano alla radio, anche un reperto video dell'incontro tra Bob Marley e Fidel del '77.