Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 80
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    22 Dec 2007
    Messaggi
    212
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Socializzazione delle fabbriche nella RSI

    Chi ha voglia di spiegarmi qualcosa di più sull'argomento?

  2. #2
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,350
     Likes dati
    1,134
     Like avuti
    16,878
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito

    Beh, era più un programma che qualcosa di realmente realizzato, perchè con una guerra di mezzo, bombardamenti e pochissimo tempo per fare tutto non rimanevano molte possibilità reali.
    Comunque dovevano essere realizzati dei consigli di gestione comprendenti gli operai, i tecnici e i proprietari, che avrebbero diretto le fabbriche.
    In pratica il proprietario non veniva espropriato, ma trasformato in socio, invece di un padrone e un salariato avrebbero dovuto esserci soci prestatori di capitale e soci prestatori d'opera, che avrebbero diretto la loro fabbrica in maniera assembleare.

    Quindi non si parla di cessazione della proprietà privata, ma distribuzione della stessa a tutti quelli che partecipano al lavoro dell'azienda. Cioè se io lavoro nell'azienda X partecipo alla sua proprietà, ma non a quella della fabbrica Y che appartiene a chi lavora al suo interno.

    Ciò significa anche che le singole fabbriche socializzate avrebbero continuato ad agire in competizione tra loro all'interno di un mercato.
    Sarebbe poi toccato allo stato, per mezzo della camera del lavoro, impedire che la concorrenza superasse limiti ragionevoli e diventasse distruttiva per le aziende o la comunità nazionale nel suo insieme. ( Nota la definizione "comunità nazionale" al posto di "società")

    La camera del lavoro sarebbe stata formata da rappresentanti dei lavoratori e imprenditori, come un parlamento dei sindacati.

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    22 Dec 2007
    Messaggi
    212
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Chiarissimo. Grazie mille, Perseo.

    Quindi, differenze rispetto alla socializzazione comunista:

    1. Socializzazione dall'alto e non dal basso. Consigli misti di borghesi e proletari al posto dei soviet.
    2. Conservazione del mercato e, in parte, delle classi sociali e del capitalismo.
    3. Prospettiva nazionale (o nazionalista, o nazionalistica, dimmi tu qual è il termine più corretto) e non internazionalista (rivoluzione globale).

    Corretto?

    PS: ho notato (e, da linguista, apprezzato) l'uso del termine "comunità" invece di "società".

  4. #4
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,350
     Likes dati
    1,134
     Like avuti
    16,878
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito

    2 corretto
    3 prospettiva nazionale, poi le nazioni possono arrivare a collaborare tra loro per una rivoluzione globale un po sul modello cubano, ma no governo mondiale, ognuno resta padrone in casa propria. Quindi nella sua versione migliore sarebbe un nazionalismo non-colonialista.
    1 dall'alto in quel caso, visto che Mussolini era al governo, ma non è considerato fondamentale che debba venire dall'alto o dal basso.

  5. #5
    Kether è Malkuth del NM
    Data Registrazione
    11 Oct 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    6,283
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dan O'Neadran Visualizza Messaggio
    Chiarissimo. Grazie mille, Perseo.

    Quindi, differenze rispetto alla socializzazione comunista:

    1. Socializzazione dall'alto e non dal basso. Consigli misti di borghesi e proletari al posto dei soviet.
    2. Conservazione del mercato e, in parte, delle classi sociali e del capitalismo.
    3. Prospettiva nazionale (o nazionalista, o nazionalistica, dimmi tu qual è il termine più corretto) e non internazionalista (rivoluzione globale).

    Corretto?

    PS: ho notato (e, da linguista, apprezzato) l'uso del termine "comunità" invece di "società".
    1) In parte Cina
    2) Cina
    3) Cina

  6. #6
    Giovane Tradizionalista
    Data Registrazione
    31 Dec 2007
    Località
    Villa d'Adda (BG) confine con lecco
    Messaggi
    228
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma nella socializzazione in guadagno del proprietario che ci metteva il capitale (e quindi

  7. #7
    Giovane Tradizionalista
    Data Registrazione
    31 Dec 2007
    Località
    Villa d'Adda (BG) confine con lecco
    Messaggi
    228
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    quindi nella socializzazione il guadagno del proprietario e quello dell'operaio era uguale? in termini di denaro?

  8. #8
    Boh..
    Data Registrazione
    27 Jan 2006
    Messaggi
    2,418
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    La camera del lavoro sarebbe stata formata da rappresentanti dei lavoratori e imprenditori, come un parlamento dei sindacati.
    Corporazioni?

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    22 Dec 2007
    Messaggi
    212
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Palvesario Visualizza Messaggio
    1) In parte Cina
    2) Cina
    3) Cina

  10. #10
    Kether è Malkuth del NM
    Data Registrazione
    11 Oct 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    6,283
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lacroce Visualizza Messaggio
    quindi nella socializzazione il guadagno del proprietario e quello dell'operaio era uguale? in termini di denaro?
    seeee...america!
    Ovviamente no.
    Se leggi direttamente il complesso di leggi sulla socializzazione scopri che un sacco di industrie "strategiche" erano escluse, garantendo di fatto la socializzazione alle cartiere e poco più.
    Inoltre, sempre se leggi l'impianto di leggi direttamente scopri che la socializzazione del capitale rientrava nelle mani dirette dei lavoratori solo fino ad un massimo del 10%. Massimo 10%, non 10%. Il valore reale era variabile in funzione dell'impianto stesso.

    Fai una cosa, studia direttamente le leggi sulla socializzazione come ho fatto io.

    Una cosa interessante che mi piacerebbe scoprire è se ci sono documenti relativi ai bilanci delle industrie socializzate e i verbali delle assemblee unitarie.

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Video-Intervista a Manlio Sargenti sulla Socializzazione nella R.S.I.
    Di stanis ruinas nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-03-11, 12:02
  2. La Socializzazione delle Imprese
    Di Avamposto nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-12-10, 20:47
  3. Neostatalismo o socializzazione delle perdite?
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-09-08, 19:28
  4. socializzazione delle aziende
    Di alfredoibba nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-09-07, 16:53
  5. 63° legge RSI sulla Socializzazione delle imprese.
    Di Ambrogio nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-02-07, 18:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito