Pagina 8 di 15 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 141

Discussione: Nietzsche

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Ah beh questa non vuol dire nulla. Se partiamo dalla qualifica di chi fa ermeneutica filosofica per dare validità alla stessa allora possiamo vedere come sia Antiseri che Betti (il più grande ermeneutico italiano nonchè uno dei più importanti in genere dopo Gadamer e Ricoeur) che Abbagnano che Fornero che Restaino parlino di Oltreuomo. E mi pare allora che essi siano comunque più titolati del tuo professore. Ora quindi chi mi rilanci? Ufo Robot? Visnu? Suor Germana? Il generale Putzerstofern?
    Non era per dire che è la verità assoluta, ma per dire che non solo i nazzzisti ignoranti che vogliono sfruttare Nietzsche a proprio uso e consumo pensano che sia giusta la definizione 'superuomo'.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ksatriya Visualizza Messaggio
    Non era per dire che è la verità assoluta, ma per dire che non solo i nazzzisti ignoranti che vogliono sfruttare Nietzsche a proprio uso e consumo pensano che sia giusta la definizione 'superuomo'.
    Infatti per me il problema non sono i nazi. Per me i nazi sono buoni solo da mangiare quindi quello che dicono per me ha lo stesso valore delle istruzioni in coreano di un giochino dentro gli ovetti di cioccolata. Il problema è dato dalla scarsa diffusione (anche tra filosofi che per inciso non sono tutti esperti di ermeneutica) di un valido metodo ermeneutico. In italiano il prefisso "super" ha oramai assunto un significato che non è più quello spaziale ma qualitativo, in latino invece (quindi nel suo significato originario) il suo significato è prima di tutto spaziale (appunto "oltre"). Ma ci si dovrebbe concentrare proprio sul prefisso tedesco "Uber". Secondo il dizionario di tedesco Sansoni (nell'edizione che ho io) il primario significato del prefisso (che comunque dipende dal contesto chiaramente) è quello di Oltre. Ma non basta in inglese nei testi di filosofia e nelle traduzioni "Ubermensch" non è tradotto come "superman" ma come "overhuman". Over in inglese vuol sempre dire "oltre". Tutti poi derivano dal greco Hyper ed il significato di hyper è appunto il concetto spaziale di "aldilà di" (basta pensare al platonico iperuranio).

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Infatti per me il problema non sono i nazi. Per me i nazi sono buoni solo da mangiare quindi quello che dicono per me ha lo stesso valore delle istruzioni in coreano di un giochino dentro gli ovetti di cioccolata. Il problema è dato dalla scarsa diffusione (anche tra filosofi che per inciso non sono tutti esperti di ermeneutica) di un valido metodo ermeneutico. In italiano il prefisso "super" ha oramai assunto un significato che non è più quello spaziale ma qualitativo, in latino invece (quindi nel suo significato originario) il suo significato è prima di tutto spaziale (appunto "oltre"). Ma ci si dovrebbe concentrare proprio sul prefisso tedesco "Uber". Secondo il dizionario di tedesco Sansoni (nell'edizione che ho io) il primario significato del prefisso (che comunque dipende dal contesto chiaramente) è quello di Oltre. Ma non basta in inglese nei testi di filosofia e nelle traduzioni "Ubermensch" non è tradotto come "superman" ma come "overhuman". Over in inglese vuol sempre dire "oltre". Tutti poi derivano dal greco Hyper ed il significato di hyper è appunto il concetto spaziale di "aldilà di" (basta pensare al platonico iperuranio).
    Ok, io dico semplicemente che 'super' mi sembra più consono alla visione che ho dell'Übermensch, come ho già spiegato (non so se almeno su quella sei d'accordo ).

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Vorrei solo far notare che poi Nietzsche divenne pazzarello, prendeva sonniferi per dormire e non poteva più sopportare la nebbia della città, trasferendosi in campagna.

Che ci vuol dire tutto ciò? Che la necessità di Nietzsche stesso di voler andare oltre il bene ed il male, di ripudiare Wagner e San Paolo, alla fine si risolse con una mesta sconfitta psichica dell'uomo forte di Rocken.

Non vorrei spegnere il fuoco che brama in ognuno di noi estimatori di Nietzsche e del suo pensiero (io per primo); tuttavia non si dovrebbe mai dimenticare che Federico ne uscì con le ossa rotte dal suo viaggio ambizioso.

Ma chi non risica, non rosica.

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Uber non vuole anche dire "riguardo", "sopra" nel senso relativamente a?

Sarà che Ubermensch voglia dire "riguardo all'uomo", come si faceva in epoca patristica o alla Lucrezio, "De rerum Natura"?

Mio dio, speriamo di no.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Vorrei solo far notare che poi Nietzsche divenne pazzarello, prendeva sonniferi per dormire e non poteva più sopportare la nebbia della città, trasferendosi in campagna.

Che ci vuol dire tutto ciò? Che la necessità di Nietzsche stesso di voler andare oltre il bene ed il male, di ripudiare Wagner e San Paolo, alla fine si risolse con una mesta sconfitta psichica dell'uomo forte di Rocken.

Non vorrei spegnere il fuoco che brama in ognuno di noi estimatori di Nietzsche e del suo pensiero (io per primo); tuttavia non si dovrebbe mai dimenticare che Federico ne uscì con le ossa rotte dal suo viaggio ambizioso.

Ma chi non risica, non rosica.
    Nietzsche non è diventato pazzo perché 'si è spinto troppo oltre', è diventato pazzo per lo stesso motivo per cui aveva iniziato a fare filosofia, almeno stando a ciò che dice la biografia di Massimo Fini...

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Nietzsche non è diventato pazzo perché 'si è spinto troppo oltre', è diventato pazzo per lo stesso motivo per cui aveva iniziato a fare filosofia, almeno stando a ciò che dice la biografia di Massimo Fini...

Jung e la psicanalisi jungiana hanno dato motivazioni diverse, sebbene Jung stesso avesse per Nietzsche un certo rispetto.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bè, in sostanza lui è stato un malato perenne, e nella vita ha avuto migliaia di sfighe e problemi vari. Mi sembra un motivo più che sufficiente per diventare pazzo. Magari la filosofia gli ha dato il colpo di grazia.

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Bè, in sostanza lui è stato un malato perenne, e nella vita ha avuto migliaia di sfighe e problemi vari. Mi sembra un motivo più che sufficiente per diventare pazzo. Magari la filosofia gli ha dato il colpo di grazia.

Tocchi un tasto importante per studiare Federico: guarda, ti consiglio vivamente di leggere quel libercolo di Jung.

90 pagine che ti faranno comprendere molte cose.

Dammi retta.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come si chiama?