Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 84
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Tusculum
    Messaggi
    3,831
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Gli inceneritori solo la soluzione del problema rifiuti!.......dicono.




  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Tusculum
    Messaggi
    3,831
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dal blog di Beppe Grillo:

    Ho il sospetto che la spazzatura campana sia un pretesto per rilanciare gli inceneritori. Quelli che Bersanetor e D’Alema chiamano soavemente termovalorizzatori e che nessuno costruisce più in Europa.
    Ho scritto i motivi del no e le alternative. Scaricate il pdf e diffondetelo.


    Inceneritori, perché no.
    1 - L’incenerimento dei rifiuti li trasforma in nanoparticelle tossiche e diossine
    2 - L’incenerimento necessita di sostanze come acqua, calce, bicarbonato che aumentano la massa iniziale dei rifiuti
    3 - Da una tonnellata di rifiuti vengono prodotti fumi e 300 kg di ceneri solide e altre sostanze
    - le ceneri solide vanno smaltite per legge in una discarica per rifiuti tossici nocivi, rifiuti estremamente più pericolosi delle vecchie discariche
    - i fumi contengono 30 kg di ceneri volanti cancerogene, 25 kg di gesso
    - l’incenerimento produce 650 kg di acque inquinate da depurare
    4 - Le micro polveri (pm 2 fino a pm 0,1) derivanti dall’incenerimento se inalate dai polmoni giungono al sangue in 60 secondi e in ogni altro organo in 60 minuti
    5 - Le patologie derivanti dall’inalazione sono: cancro, malformazioni fetali, Parkinson, Alzheimer, infarto e ictus. Lo comprovano migliaia di lavori scientifici
    6 - Gli inceneritori, detti anche termovalorizzatori, sono stati finanziati con il 7% della bolletta dell’Enel associandoli alle energie rinnovabili insieme ai rifiuti delle raffinerie di petrolio al carbone. Senza tale tassa sarebbero diseconomici. Nell’ultima Finanziaria è stato accordato il finanziamento, ma solo agli inceneritori già costruiti
    7 - In Italia ci sono 51 inceneritori, sarebbe opportuno disporre di centraline che analizzino la concentrazione di micro polveri per ognuno di essi, insieme all’aumento delle malattie derivate sul territorio nel lungo periodo
    8 - I petrolieri, i costruttori di inceneritori e i partiti finanziati alla luce del sole da queste realtà economiche sono gli unici beneficiari dell’incenerimento dei rifiuti

    Cosa fare con i rifiuti.
    1 - Riduzione dei rifiuti (Berlino, per fare un esempio, ha ridotto in sei mesi i rifiuti del 50%)
    2 - Raccolta differenziata porta a porta con tariffa puntuale
    3 - Riciclo di quanto raccolto in modo differenziato
    4 - Quanto rimane di rifiuti dopo l’attuazione dei primi tre punti va inviato a impianti per una selezione meccanica delle tipologie dei rimanenti rifiuti indifferenziati. La parte non riciclabile può essere trattata senza bruciarla con in impianti di bioessicazione
    5 - In termini economici non conviene bruciare in presenza di una raccolta differenziata perchè:
    - il legno può essere venduto alle aziende per farne truciolato
    - il riciclaggio della carta rende più dell’energia che se ne può ricavare
    - il riciclaggio della plastica è conveniente. Occorrono 2/3 kg di petrolio per fare un kg di plastica
    6 - La raccolta differenziata può arrivare al 70% dei rifiuti, il 30% rimanente può ridursi al 15-20% dopo la bioessicazione. Una quantità che è inferiore o equivale agli scarti degli inceneritori. Ma si tratta di materiali inerti e non tossici con minori spese di gestione ed impatti ambientali sanitari

    Se nel settore dei rifiuti non ci fossero le attuali realtà, per legge, di monopoli privati a totalità di capitale pubblico, ma una reale liberalizzazione del mercato, la concorrenza tra le aziende avverrebbe sulla capacità di recupero e l’incenerimento sarebbe superato.

    Sì, insomma, vi ricordate quando ci hanno lasciato al buio per un paio di volte, per avere l'appoggio popolare alla costruzione di rigassificatori e centrali nucleari?

    Questa storia dell'emergenza rifiuti mi sa che ricalca la stessa strategia...per gli inceneritori.

    La solita storia della provetta di armi chimiche sventolata dal Colin Powell all'ONU per poter attaccare l'Iraq...

    Occhio alle bufale, gente.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Apr 2010
    Messaggi
    1,470
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    è in atto una campagna di disinformazione, è passato il messaggio o ti tieni i rifiuti per strada o accetti l'inceneritore.
    ci sono altri modi più ecologici per smaltire i rifiuti, ma in Italia si fa finta di nulla...causa sicuramente i forti interessi che ci sono dietro gli inceneritori, ora termivalorizzatori...sembra quasi una cosa positiva...che bastardi

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    2,748
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da purple Visualizza Messaggio
    è in atto una campagna di disinformazione, è passato il messaggio o ti tieni i rifiuti per strada o accetti l'inceneritore.
    ci sono altri modi più ecologici per smaltire i rifiuti,
    Potresti cortesemente "illuminarci" su quali, allo stato attuale delle tecniche di smaltimento conosciuste, sia il modo più ecologico (termine tecnicamente privo di significato) per smaltire gli R.S.U?
    salucc

  5. #5
    megaelleno
    Data Registrazione
    14 Oct 2005
    Località
    Varo dei Lupi
    Messaggi
    990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dissociazione molecolare dei rifiuti


    "Un impianto per lo smaltimento di 60.000 ton/giorno (circa 50.000 abitanti) di rifiuto solido urbano, può essere realizzato su un area non superiore ai 2500 mq e produrre contemporaneamente 46 GWh elettrici e 56 GWh termici all’anno, grazie ai quali può garantire un tempo di ritorno dell’investimento che va dai 3 ai 5 anni".

    Proposte dei 'Verdi'

    “…lavorare sodo sulla riduzione dei rifiuti e la raccolta differenziata, e anche costruire impianti alternativi, di dimensioni molto più piccole e distribuiti sul territorio, scelti magari tra quelli suggeriti dalla nostra Commissione l’anno scorso, nella classe dei “dissociatori molecolari”, o gassificatori di nuova generazione, che esistono e funzionano: dieci, venti impianti distribuiti in tutta la Regione, che non producono emissioni e inquinamenti, sono più efficienti degli inceneritori a smaltire i rifiuti, magari tutti quanti gestiti dal Genio Militare, anche perché sono molto più facili da gestire, che all’inizio, per fare in fretta, non recuperino energia, e poi facciano anche quel mestiere, per starci dentro con i conti”.

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Tusculum
    Messaggi
    3,831
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FENRIR Visualizza Messaggio
    Potresti cortesemente "illuminarci" su quali, allo stato attuale delle tecniche di smaltimento conosciuste, sia il modo più ecologico (termine tecnicamente privo di significato) per smaltire gli R.S.U?
    salucc

    Qualche proposta è elencata nel post #2

  7. #7
    megaelleno
    Data Registrazione
    14 Oct 2005
    Località
    Varo dei Lupi
    Messaggi
    990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  8. #8
    Philipson
    Ospite

    Predefinito

    Nel breve periodo non vedo grosse alternative,la cosa sicura è che la politica dello smaltimento dei rifiuti deve darsi un sistema bilanciato degli obiettivi da raggiungere.Non basta lo smaltimento, ci vuole anche la cultura del riciclaggio ,della tutela della salute pubblica.Penso anche ad una vera politca delle compensazioni per i territori danneggiati dall'installazione di disariche o termovalorizzatori.

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    5,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Philipson Visualizza Messaggio
    Nel breve periodo non vedo grosse alternative,la cosa sicura è che la politica dello smaltimento dei rifiuti deve darsi un sistema bilanciato degli obiettivi da raggiungere.Non basta lo smaltimento, ci vuole anche la cultura del riciclaggio ,della tutela della salute pubblica.Penso anche ad una vera politca delle compensazioni per i territori danneggiati dall'installazione di disariche o termovalorizzatori.
    La cultura della raccolta differenziata va promossa prima di ogni altra cosa.
    Non e' possibile essere l'unica nazione in Europa che non riesce a farla in alcune città. Scandaloso.

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    5,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da purple Visualizza Messaggio
    è in atto una campagna di disinformazione, è passato il messaggio o ti tieni i rifiuti per strada o accetti l'inceneritore.
    ci sono altri modi più ecologici per smaltire i rifiuti, ma in Italia si fa finta di nulla...causa sicuramente i forti interessi che ci sono dietro gli inceneritori, ora termivalorizzatori...sembra quasi una cosa positiva...che bastardi
    In Germania, facevano vedere sulla RAI ieri, hanno impianti di smaltimento ad alta tecnologia ed inceneritori (dove tra l'altro trattano anche i rifiuti campani). Non si registrano numeri fuori norma per quanto riguarda malattie e tumori. La verità è che l'opposizione all'inceneritore è solo motivata dagli interessi della camorra, alla faccia di chi si agita contro la fantomatica "lobby dei termovalorizzatori".

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Rifiuti: Berlusconi, a Napoli Ogni Settimana Fino a Soluzione Problema
    Di lupo della sila nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-05-08, 07:45
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-05-08, 18:48
  3. Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 07-05-08, 18:41
  4. Soluzione Problema Dei Rifiuti A Napoli
    Di ROSSO82 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 25-06-07, 21:05
  5. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 23-05-07, 06:07

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito