Da ottobre ho intrapreso a casa mia dei lavori impegnativi di ristrutturazione, finalizzati ad un futuro risparmio energetico (cappotto termico, finestre, tetto etc...). La spesa è ovviamente elevata (circa 70 mila euro), ma nella Finanziaria del 2006 (poi rinnovata anche in quella del 2007) è prevista la detrazione IRPEF del 55% in tre anni. Considerando che in casa mia entra più di un reddito riuscirò a recuperare tutto il 55% (38500 euro su questi 70000 di spesa totale). Pensandoci, soprattutto per chi vive in palazzi dotati di impianti vecchi, la spesa per ristrutturare potrà essere suddivisa tra tutti i condòmini (quindi a portata di tutti), in modo che chiunque, anche chi versa pochi contributi IRPEF, potrà comunque recuperare grazie alle detrazioni il suo 55%. Dal punto di vista mio personale, questa è un'ottima cosa.




Rispondi Citando
