Lungi da me giudicare le scelte di Benedetto XVI, ma secondo voi oggi, 2008, hanno senso alcuni dei ritorni di Ratzinger alla tradizione preconciliare sia nella liturgia che nella forma del papato?
Soprattutto, hanno senso dopo 40 anni di "aggiornamento" della Chiesa?
Riporto alcune foto:
il trono pontificio, ricomparso dopo moltissimi anni nelle ultime celebrazioni officiate da Benedetto XVI. (Nella foto Pio X (1903-1014) sul medesimo trono).
![]()
L'ermellino, scomparso da Paolo VI.
Il camauro (Giovanni XXIII fu l'ultimo ad indossarlo)
La versione "motorizzata" della sedia gestatoria....
(Pio XII sulla sedia gestatoria tradizionale)
Queste sono ovviamente piccole cose, ma significative se messe tutte insieme. Recentissima la celebrazione di oggi (13/1) in Cappella Sistina, in cui il Papa ha officiato con le spalle rivolte ai fedeli (come prima del Concilio).






Rispondi Citando